Jump to content

Problema Con Corsair Dominator

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un enorme problema con le Corsair Dominator.

Il mio PC:

Enermax infiniti 720w

Intel Q6600

Scheda madre Asus P5KC

Gigabyte P35C-DS3R

nVidia QUADRO FX 1700

4x1GB CORSAIR DOMINATOR PC2-8500 C5D 1066 Mhz

Windows xp x64 bit

Le schede madri che ho provato sono 2 ma con lo stesso risultato: le ram non funzionano a 1066 come dovrebbero ma a 533. E' normale??

Devo provare una nuova scheda madre o cosa??

Tutti i settaggi sono standard....niente overclock ecc.

Grazie mille

Ciao a tutti ho un enorme problema con le Corsair Dominator.

Il mio PC:

Enermax infiniti 720w

Intel Q6600

Scheda madre Asus P5KC

Gigabyte P35C-DS3R

nVidia QUADRO FX 1700

4x1GB CORSAIR DOMINATOR PC2-8500 C5D 1066 Mhz

Windows xp x64 bit

Le schede madri che ho provato sono 2 ma con lo stesso risultato: le ram non funzionano a 1066 come dovrebbero ma a 533. E' normale??

Devo provare una nuova scheda madre o cosa??

Tutti i settaggi sono standard....niente overclock ecc.

Grazie mille

Il problema e proprio quello! devi impostare tu la frequenza a 1066 dentro al bios della scheda madre!!!

prova a staare il voltaggio delle ram a 2.15 sempre dal bios!

comunque anche LudikaStyle ha ragione. se rileva 533 mhz gia vanno a 1066. xo fai questi test e vedi

Con CPU-Z mi dà 533 ma solo con la Gigabite che è quella che monto ora.

Pensavo che anche essendo dual channel, su CPU-Z avrei dovuto leggere 1066.

Cmq provo 2.15V poi vi dico.

Non fare arrosti di ram, 533 è giusto e il voltaggio lascialo in auto se non vuoi fare overclock (bus >533).

Dual channel vuol dire proprio quello 2x533 quindi datti pace :)

si xo se vuole stabilitò di ram, x quel tio di memorie e altamente consigliato settare un voltaggio manuale!!!

lo stesso e stato x me con le ocz. in auto nn erano stabili e andavano a 800mhz.

impostando in manuale, ho risolto, grazie anche ai consigli del buon vecchio papa!!!!!

poi non so!!!!

Non fare arrosti di ram, 533 è giusto e il voltaggio lascialo in auto se non vuoi fare overclock (bus >533).

Dual channel vuol dire proprio quello 2x533 quindi datti pace :)

Ora che lo sò si!!!Tutto in automatico comunque.....non sò dove mettere le mani per il ram voltage.

Volevo solo essere sicuro che la mia spesa per le ram non fosse stata inutile!!!

Uhm si, ma di solito le dominator sono stabili alla frequenza per cui sono certificate anche con voltaggio di default.

Poi mi sembra che le abbia usate finora in quel modo e siano funzionate.

Si fuzionano correttamente ma il mio dilemma era se avrei dovuto leggere 1066 invece di 533.

Ora posso stare tranquillo e non uccidere chi mi ha venduto il PC!!!!!! :devil:

Scherzi a parte, non sono pratico di bios ecc e non mi interessa granchè....volevo solo sapere se la configurazione della macchina era corretta o se dovevo cambiare qualche pezzo visto che ce l' ho in "prova" per il momento!!!

Allora, se 1066 è la frequenza esterna delle ram, dunque la compplessiva, il loro clock, ovverlo la loro frequenza interna sarà di 533MHz.

Se stai leggendo la frequenza interna delle ram non preoccuparti.

Se invece stai leggendo la frequenza esterna, allora devi andare da bios ed impostare manualmente il moltiplicatore adatto per avere i 1066MHz di specifica.

Attento perché può darsi che il bios abbia impostato dei timings molto spinti avendo scelto una frequenza così bassa e questa potrebe essere una delle spiegazioni di come mai non ti parte il pc.

L'altra è che comunque quando mandi a specifica delle ram devi anche dare loro il necessario voltaggiom, sempre secondo specifica.

Probabilmente fra 2,1 e 2,2v per le dominator.

Una domanda, ma perché sei andato su due schede madri complicate per niente? Che ti servono le ddr3 con i Core che non supereranno mai i 400MHz di clock...?

Allora, se 1066 è la frequenza esterna delle ram, dunque la compplessiva, il loro clock, ovverlo la loro frequenza interna sarà di 533MHz.

Se stai leggendo la frequenza interna delle ram non preoccuparti.

Se invece stai leggendo la frequenza esterna, allora devi andare da bios ed impostare manualmente il moltiplicatore adatto per avere i 1066MHz di specifica.

Considera che l' ho letto da cpu-z e che non ho idea se sia la frequenza interna o esterna.....su Memory mi da 533Mhz poi di seguito i vari Ras, Cas ecc che sono a 5, 5, 15.

Spero di poterle utilizzare senza dover settare nulla, così come sono.

Caspita, mi sa che per qualche motivo quella è la frequenza esterna, dunque sono decisamente lente.

Prova ad entrare nel bios della gigabyte (quello che conosco meglio), alla voce twiking, overclocking prova a vedere che molti plicatore è settato per le ram; subito sotto è riportata la frequenza (esterna, dunque complessiva in ddr) delle ram.

Se è quella di 533 allora apri il menu dei moltiplicatori ed imposta, se il tuo processore non è overcloccato e dunque ha clock di 266MHz, un moltiplicatore di 4x.

Scegli lo strap che ti ad la maggiore frequenza al chipset, te lo dice di fianco; puoi scegliere fra due molti 4, uno seguiti da due simboli diversi che denotano due strap diversi.

Dopodiché vai in fondo alla stessa pagina (smpre tweaking...) e imnposta il voltaggio delle tue ram a specifica (controlla la specifica sulla confezione o dal sito del produttore).

Se invece trovi che le ram sono già a 1066 allora sei a posto

Caspita, mi sa che per qualche motivo quella è la frequenza esterna, dunque sono decisamente lente.

Prova ad entrare nel bios della gigabyte (quello che conosco meglio), alla voce twiking, overclocking prova a vedere che molti plicatore è settato per le ram; subito sotto è riportata la frequenza (esterna, dunque complessiva in ddr) delle ram.

Se è quella di 533 allora apri il menu dei moltiplicatori ed imposta, se il tuo processore non è overcloccato e dunque ha clock di 266MHz, un moltiplicatore di 4x.

Scegli lo strap che ti ad la maggiore frequenza al chipset, te lo dice di fianco; puoi scegliere fra due molti 4, uno seguiti da due simboli diversi che denotano due strap diversi.

Dopodiché vai in fondo alla stessa pagina (smpre tweaking...) e imnposta il voltaggio delle tue ram a specifica (controlla la specifica sulla confezione o dal sito del produttore).

Se invece trovi che le ram sono già a 1066 allora sei a posto

Da CPU-Z:

MEMORY

Frequency 533

FSB:DRAM 1:2

TCL 5

TRCD 5

TRP 5

TRAS 15

CR 2T

CPU

BUS SPEED 266