Jump to content

Vray 1.5 Non Sfrutta Bene Il Mio Core Duo

Recommended Posts

Ciao a tutti....

Oggi pomeriggio mi accingevo al rendering di una scena architettonica molto vasta...e mi sono accorto di qualche problemino relativo a VRAY 1.5 RC3.

Uso 3ds max 9 32bit

VRAY 1.5 RC3

win xp 32 bit

core duo T2400

due banchi di ram per un tot di 1 giga

I problemi sono:

1)Attivando la finestra del task manager mi accorgo che in fase di calcolo viene usato un solo processore... 50% tot

Durante il calcolo dell'irridiance map e light cache si verifica lo stesso problema....ma quando iniziano a comparire i "quadratini" con l'immagine....TUTTI E DUE I CORE VANNO AL MAX..... ???

2)La ram rimane sempre al 50%

Ho provato a calcolare l'immagine spuntando la casella "multi thread" nella finestra a discesa di max ma non mi pare ci siano differenze.

CHIEDO AIUTO.. :TeapotBlinkRed:

Io ho 4 gb di ram e lavoro con il 64 bit, ho guardato in task manager e come vedi dal file allegato,mentre renderizzo non utilizza tutta la ram.... :blink2: non so se dipenda dalla versione di vray..........

La fase di rendering si appoggia soprattutto sul processore e non sulla ram, che invece viene utilizzata nelle fasi di loading/importing...

ma il problema consiste nel fatto che con la rc3 non viene sfruttata appieno la ram o che viene sfruttata ma viene segnalato in maniera sbagliata?

La ram non supera mai il 50%...anche in fase di import e di "drawing vertex" (ho scritto bene)?

Comunque pare che il problema stia tutto nella versione RC3

Non mi rimane che provare la RC5 o sp1

devi scrivere una riga di codice in maxscript per attivare 4 task al posto di due ( che in quella release è di default)...

ovviamente non mi ricordo il coduce...

è tipo VrayRender_thread=4 ...fai delle ricerche.

Scusami Karonte ma....abbi pietà di una povera anima come la mia e ti prometto che durante il viaggio in barca non mi dondolerò..( basta con le str...ate)

Potresti spiegarmi + dettagliatamente che cosa "diavolo" dovrei fare?

Spiegamelo come se lo dovessi far capire ad una scimmia :w00t: please

Scusami Karonte ma....abbi pietà di una povera anima come la mia e ti prometto che durante il viaggio in barca non mi dondolerò..( basta con le str...ate)

Potresti spiegarmi + dettagliatamente che cosa "diavolo" dovrei fare?

Spiegamelo come se lo dovessi far capire ad una scimmia :w00t: please

Il problema è risolto nella versione 1.5 sp1 di vray ma nelle precedenti la riga di comando che devi inserire è questa

renderers.current.system_numThreads=4

dove al posto del 4 devi inserire il numero dei tuoi core (se è un dual core scrivi 2)

dentro 3dstudio apri il MaxScript listener cliccando su F11 e li copi e incolli questa riga di comando e al fondo premi invio

da questo momenti 3dstudio dovrebbe essere settato per renderizzare con due bucket se hai un dual core e 4 sei hai un quad.

ciao

Guardate che è normalissimo che non venga usata tutta la ram.. la ram non calcola nulla, la ram è "un contenitore" che si riempie solo il necessario, la quantità dipende dalla complessità della scena e il contenuto non è altro che i dati necessari al calcolo del processore.

Se renderizzate un semplice cubo, utilizzerete pochissima ram, se renderizzate uno stadio, probabilmente la finirete (con conseguente crash di max!)..

Mah, io questa della riga di comando non l'avevo mai sentita; so solo che ne ho fatti di render con vray su quad core e ho sempre sfruttato tuttta la cpu, devo dire a parte light cache; quello si usava solo metà. Ma irradiance map, QMC, render finale usavano tutti i 4 core.

Per la ram no preoccupatevi, se non la usa è perché non gli serve...

direi che non ci sono differenze, come mi pareva di aver visto a me...

Solo appunto, proprio con la tua workstation avevo visto utilizzare solo due core in un calcolo con light cache, ma cambiando scena la cosa non si era riverificata, il che mi aveva fatto pensare o ad una non ottimizzazione di lightcache, o ad un errore nei settaggi che avevo impostato.

A sto punto per me la faccenda è chiusa, grazie Enzo!