Jump to content

Il Cuore Rivelatore

Recommended Posts

Ciao ragazzi, questo è il nostro primo lavoro di animazione realizzato con 3d Studio max e motore di rendering Mental Ray.

Il video è composto da 15 scene, tante ore di rendering...buona visione.

http://it.youtube.com/watch?v=A-r0vl6R8dA

Bravo Ciloo, era l' ora di pubblicarlo, siamo stati veloci!!!

... ora Passariello sarà più contento. ihihihih.

saluti a _POLYGROUP_

Edited by mollatek
Guest Mirco83

Ciao,

onestamente, non mi è piaciuto.

Dal punto di vista tecnico mi sembra povero di atmosfera,soprattutto debole nel reparto lighting e la modellazione dei personaggi mi sembra molto abbozzata.

Ma la cosa che più non regge, al di sopra di tutto è che la storia originaria viene "narrata" con una interpretazione personale del tutto fuori luogo rispetto al racconto originario.

Rimane un buon prodotto, ma un pò "vuoto" e "frettoloso", secondo il mio punto di vista.

Saluti,

Mirco

Ciao,

onestamente, non mi è piaciuto.

Dal punto di vista tecnico mi sembra povero di atmosfera,soprattutto debole nel reparto lighting e la modellazione dei personaggi mi sembra molto abbozzata.

Ma la cosa che più non regge, al di sopra di tutto è che la storia originaria viene "narrata" con una interpretazione personale del tutto fuori luogo rispetto al racconto originario.

Rimane un buon prodotto, ma un pò "vuoto" e "frettoloso", secondo il mio punto di vista.

Saluti,

Mirco

Questo è il nostro primo video.............. <_<

Saluti

Tritalo

Certo magari se avessimo avuto un pò più di tempo avremmo fatto sicuro qualcosa in più, ma dato che ci abbiamo impiegato si e no, 15 giorni e lavorandoci 2-3 orette al giorno, non è poi male come primo video! :Clap03:

Certo per il discorso dei contenuti, non conoscendo il racconto è difficile intuire la trama, ma viceversa per chi lo conosce, si capisce abbastanza bene!

Questo è il nostro primo video.............. <_<

Saluti

Tritalo

Le critiche vanno sempre accettate di buon grado sia buone e non buone..............e da queste che si cresce e nn solo nel campo del 3D.........

.......cmq sia è pur vero che ci sono degli errori e che il messaggio che volevate trasmettere nn sia arrivato, ma questo è il frutto dell'inesperienza.............e da qualche parte bisogna pur iniziare come tutti d'altronde........quindi nn mollate e andate avanti imparando per voi stessi.

Jago75

Guest Mirco83
Certo per il discorso dei contenuti, non conoscendo il racconto è difficile intuire la trama, ma viceversa per chi lo conosce, si capisce abbastanza bene!

Questo è l'errore più grande che si può commettere.

Tralasciando il 3D per un momento, e parlando da regista indipendente di shorts quale sono stato, ti posso consigliare di non ragionare in questo modo.

Devi sempre porre il prodotto in modo che tutti possano trarne il contenuto e se questo comporta il discostamento dalla trama originale non importa.

Ma il plot e il messaggio deve essere percepibile a tutti.

Saluti,

Mirco

Guest Passariello

Complimenti... il video è particolare .... la trama.... un po complessa... ma per il resto è molto interessante...

So che vi state applicando moltissimo... ed il risultato per me è molto buono.... buon stage :D

Edited by Passariello
Complimenti... il video è particolare .... la trama.... un po complessa... ma per il resto è molto interessante...

So che vi state applicando moltissimo... ed il risultato per me è molto buono.... buon stage :D

non sono d'accordo Passa... sinceramente non credo che per te il risultato raggiunto con questo video possa essere buono.

per me il racconto non c'entra nulla con quanto visto nel video.

il letto viene ribaltato schiacciando il vecchio, qui non si capisce neppure che sia stato assassinato e sepolto sotto il pavimento.

il collegamento con la sferetta ed il malocchio non è affatto immediato, anzi. colgo occasione per consigliarvi di non usare mai una tecnica fine a se stessa. l'impiego del reactor non aggiunge nulla alla trama nè al racconto e non trova giustificazione.

sulla modellazione organica non mi esprimo. passariello è molto bravo e saprà indicarvi la giusta direzione.

gli shader per mental ray non sono stati curati, ne vien fuori un risultato molto piatto. stona infatti la presenza la riflessione massima dei metalli e dei vetri (che presentano anche flickering sulla porta interna, ma credo sia un problema di modellazione) con il resto della scena.

il montaggio non aiuta a collegare le varie sequenze, molte delle quali contano meno di 25 fotogrammi, il che rende assai più difficile l'interpretazione delle transizioni.

poi su 2,30 min di video quasi uno va via con i titoli.

capisco il processo amatoriale che vi ha condotti a realizzare questo lavoro, ma credo possa essere una ottima sfida, a questo punto, ricominciare da zero, partendo da uno studio di sceneggiatura e storyboarding, preferibilmente come wip.

trarreste moltissimi vantaggi da critiche meno aspre e fornite al momento giusto.

io vi seguo molto volentieri.

v.

Solitamente non voglio mai scoraggiare nessuno e appoggio le iniziative personali, capisco il piacere nel vedere un lavoro finito che acquista, con il tempo, un valore affettivo e molte volte le critiche sono prese male oppure viste con occhio di invidia quando in verità servono solo a migliorare il lavoro proposto....

Secondo me dovevi aprire un wip e iniziare a postare (come detto da Marisalibox) uno story-board, dei provini e quant'altro... il risultato non è sicuramente buono, medrioche è dir tanto...

La storia è distorta e presuppone di conoscere il racconto quindi non è per un pubblico "ignorante" (nel senso che ignora :D ) o per un pubblico di tutti i targhet... un coprto è limitato con il tempo, ma deve essere direttto e chiaro cosa che questo tuo video non lo è.... ci sono problemi con le camere che sono troppo scattose in certi momenti, hai dei problemi anche nella relazione con la realtà (ad esempio la prima cosa che mi salta all'occhio è la tenda mossa dal vento e siccome è molto forte perchè non si muove anche il fumo della sigaretta che invece sale verticale senza influenza del vento?... è molto paranormale non trovi?)....

Ci sono problemi con la modellazione che è troppo "meshosa" e si nota molto bene nell'ombra della lampada che viene lanciata nella stanza...

Il Texturing&Shader da rivedere assolutamente....

Il lighting... sembra fatto in scanline e non in Mental Ray quindi tutto il tempo perso a renderizzare potevi sfruttarlo meglio... 3DStudio max è si un programma per renderizzare, ma quello che esce non sempre va visto come prodotto finito... potevi ad esempio renderizzare su più livelli (colore+riflessioni+ombre e altro) e poi montare il tutto in software di Video Editing come After Effects o Combustion, per dirne due....

Se volevi evitare tempi immani di rendering potevi anche estrapolarti solo l'Ambient Occlusion da Mental Ray e andare di rendering con Scanline (ottimizzavi i tempi) e poi montarlo saempre con After Effects o Combustion...

In ogni caso... questo lavoro devi servirti per capire gli errori e andare avanti... ora rimboccati le mani e mettiti giù a lavorare/correggere gli errori e poi possiamo riparlarne....

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Da conterraneo (Palermo no?) ti dico che sono contento ,portare a termine un corto non e' mai facile, specialmente se le scadenze sono serrate. E poi penso sia il primo no?

Da Grafico pero' ti dico che c'e tanto lavoro da fare : e' meglio, secondo me ,cominciare con cose piu' semplici.

Ti hanno dato degli ottimi consigli , accettali e persisti con passione !

Guest Passariello

@marisali: grazie per aver risposto e sono felice... perchè da tecnico sai arrivare al punto giusto.... molte delle cose che hai scritto sono già state dette anke da me ai reagazzi ma io in questo caso premio lo sforzo... certo la storia... come ho scritto... non è chiara... ma su una cosa devo dare merito ai ragazzi ( nessuno di loro aveva mai toccato un software 3D ) la costanza e la pazienza. Sicuramente qualcuno si sarà arrabiato :D dopo quello che ai scritto :D ma il forum serve a questo... a confrontarsi.... prendere la grinta e superare i problemi!....

I ragazzi devono essere cmq felici che l'opera viene vista, studiata, apprezzata e criticata... le spalle diventano larghe :D

@mat: :D il tuo intervento tecnico è sempre tra i più apprezzati... :D sicuramente i ragazzi che hanno realizato il video hanno molto da imparare ... manca loro un po di gavetta.... :D ma ho visto quello che fanno in stage e devo dire che durante le fasi di un lavoro ( meno impegnativo dal punto di vista di montaggio, animazione, idea ) mostrano una maggiore attenzione... Purtroppo il clima d'aula spesso rende meno attenti a certe finezze... un poò il lavoro finale perde....

@theway: corretto :D

PS: il prossimo prodotto che realizzerete sarà eccezionale :D

Edited by Passariello

Quoto le osservazioni di marisalibox e Matevil!Precisi e diretti!

Sono daccordo sul fatto che da qualche parte bisogna partire e dunque anche un prodotto così "semplice" può essere una buona partenza ma non capisco come è possibile sfornare un prodotto con una regia così poco curata!

Non lo dico con spocchia ma proprio perchè a mio avviso con un pò d'impegno in più si poteva dare al tutto una regia mooolto migliore che salva anche i lavori più scadenti a livello di modellazione, texturing, illuminazione ecc...

Il movimento delle camere non è assolutamente studiato e sono sicuro che su quello potevate fare di meglio!! :)

Non capisco la scelta di realizzare in fretta e in furia un corto senza prima approfondire un pacchetto 3d!Non era meglio portare un lavoro approfondito solo su un aspetto?Così avete seguito un workflow sballato...specialmente per quanta riguarda la tecnica d'illuminazione!Non parlo di qualità...ma di tecnica!

Ovviamente parlo senza totale cognizione di causa, magari una motivazione c'è e anche valida!! ;)

Altra cosa..perchè avete usate Mr??

Cmq impegnatevi e i risultati si vedranno!Bravi per la costanza :Clap03: !So che è un lavorone! :)

Paul Maslie B)

@mat: :D il tuo intervento tecnico è sempre tra i più apprezzati... :D sicuramente i ragazzi che hanno realizato il video hanno molto da imparare ... manca loro un po di gavetta.... :D ma ho visto quello che fanno in stage e devo dire che durante le fasi di un lavoro ( meno impegnativo dal punto di vista di montaggio, animazione, idea ) mostrano una maggiore attenzione... Purtroppo il clima d'aula spesso rende meno attenti a certe finezze... un poò il lavoro finale perde....

Non avevo capito che li stavi seguendo te.... so benissimo cosa vuol dire vedere persone partire dal nulla e arrivare a fare cose che poche settimane prima non ti aspetti... ti riempono di soddisfazione... naturalmente vedendo il video così mi viene spontaneo commentarlo quasi in maniera molto tecnica perchè non è chiaro il background del progetto... in ogni caso allora spero che le osservazioni servino a capire dove migliorare il lavoro per poi vedere qualcosa di più curato sotto molti aspetti...

Dai buon lavoro allora...

Mat

• 4 weeks later...

Ciao ragazzi siamo contenti per le critiche ricevute, visto che quasi tutte provengono da persone del forum molto competenti.

Ritengo essendo più oggettivo possibile (cosa difficile) che abbiamo strafatto un poco, nel senso che per fare un filmato del genere bisognano diverse figure (regista, sceneggiatore, disegnatori e chi più ne ha più ne metta).

Essendo alla prima esperienza di animazione, eravamo in prova continuamente, dalla scelta delle luci, alla fotografia, alla modellazione organica adatta ad essere animata, ai tempi di ogni inquadratura.(qualcuno ha commentato che alcune scene sono meno di 25 frames al secondo ed è vero, ma per noi che nn siamo registi e che nn abbiamo visto mai una animazione con meno di 25 frames al secondo cambiare il risultato dopo che si erano fatti tempi di rendering lunghi era un po difficile, nn credete, la prima cosa di cui ci siamo accorti è stata lunghezza troppo esigua del corto e di alcune scene in particolare).

Alcune scelte di regia sono state fatte per evitare difficili animazioni (N.B.il letto che si ribalta nel racconto), dato che si trattava sempre di un filmato dimostrativo di fine corso,altre animazioni come la pallina che cade (qualcuno di istinto suo l ha interpretata come un simbolo del malocchio ma la fantasia è un'arte proprietaria) sono state fatte per integrare alcuni contenuti studiati da noi senza l ausilio del docente(basi di reactor).

Anche i settaggi del MR che noi avevamo previsto per dare un tocco in piu sono stati persi quando ci siamo andati a scontrare con i tempi di rendering di un singolo fotogramma(fino a che nn fai le prove e stabilisci i tempi a disposizione nn si puo decidere quanto appesantire il MR).

Se avessimo aperto in wip come qualcuno consigliava al nostro Passariello il video lo consegnavamo per i mondiali di calcio.... sarebbe stato interessante in un altro contesto.

Qualcuno dei miei si è lamentato per la troppa durezza delle critiche, io nn me ne sono preoccupato molto, ma nn per menefreghismo(sapevo il nostro filmato, e quando fai una cosa sai anche dove quella cosa nn suona come vorresti), bensi perhcè ritengo che è un primo lavoro, una dimostrazione da consegnare alla fine di un percorso formativo durato 7 mesi, all' inizio del quale nn avevamo basi di conoscenza dei pacchetti 3d (mentre qualcuno l ha inteso anche per le mie cattive spiegazioni iniziali come un prodotto definitivo).

In definitiva ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione e il nostro docente Dario Paszariello, viva le critiche che ci sono arrivate e ne trarremo sicuro qualcosa di positivo per un domani.

Grazie.

Poly Group.