Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mas

Rendering 3dmax

Recommended Posts

Salve,

Farò delle domande da novizio quindi non scandalizzatevi.

Non so usare il programma in questione ma mi è necessario per aprire alcuni file , renderizzarli e salvarli in formato bmp.

Prima domanda: come cambio lo sfondo nero di default del rendering?sto usando Brazil ma anche mental ray non fa alcuna differenza per me......

Seconda domanda:è possibile renderizzare 4 viewport conteporaneamente ognuna con una camera con inquadratura differente?

Terza domanda: è possibile renderizzare con uno sfondo trasparente?

Quarta domanda: è possibile renderizzare un immagine di sfondo?

Grazie e abbiate pazienza :wacko:

Salve,

Farò delle domande da novizio quindi non scandalizzatevi.

Non so usare il programma in questione ma mi è necessario per aprire alcuni file , renderizzarli e salvarli in formato bmp.

Prima domanda: come cambio lo sfondo nero di default del rendering?sto usando Brazil ma anche mental ray non fa alcuna differenza per me......

Seconda domanda:è possibile renderizzare 4 viewport conteporaneamente ognuna con una camera con inquadratura differente?

Terza domanda: è possibile renderizzare con uno sfondo trasparente?

Quarta domanda: è possibile renderizzare un immagine di sfondo?

Grazie e abbiate pazienza :wacko:

aaaa bè...proprio domande terra terra per un novizio.... studia ragazzo studia dai retta a me , poi dopo vedrai che forse non avrai bisogno di fare queste domande un pò troppo avanzate per un novizio...

Non ci scandalizziamo.... però le cose che chiedi si possono trovare con poco sforzo nel manuale del programma che usi o su internet. Per fare le cose fatte bene poi beh...mi associo a Mark 83: studia ragazzo studia ;)

Nonostante sia del parerede degli altri.. ti dico, da seminovizio, quello che so per aiutarti

1' ->rendering -> enviroment e cambia il quadretto nero (cliccandoci sopra..) del background

2' No.. 1 rendering alla volta!!!!

3' Eh questo non la so di certo.. credo di no... il trasparente te lo fai dopo ( o levi il background con paint...)

4' cioe'??? Se ti intendi, tipo, hai una tua foto e ci vuoi renderizzare una ...sfera sul naso, guarda la 1'

risposta e invede del colore scegli in fianco l'environment map ( o fatti un piano sotto e ci metti una mappa,...)

:hello:

il rendering multiplo si fa con un batch, lo sfondo non "si toglie" ma si aggiunge un canale (alfa) che ti consente di avere livelli di trasparenza in scala di grigi.

cmq se vuoi lavorare in 3d studio ti conviene davvero avere prima qualche conoscenza base base. A quanto ho capito ti mancano proprio i concetti fondamentali che ti servono per avanzare a step successivi.

Scusate ma il tono non è molto carino da parte vostra....

intanto ragazzo non lo sono da un bel pezzo comunque grazie per il complimento...

se fossi esperto non avrei postato in questa sezione e ve lo dice uno che di forum ne frequenta parecchi , sempre con discrezione e mai pretendendo nulla,perchè sono a conoscenza anchio essendo admin di forum di altro genere quanta pazienza occorre con chi entra in un mondo che non gli è propio.

Non mi sembra di aver abusato in alcun modo di alcun utente ,mi sembra di aver usato la maniera piu corretta per porre delle domande cioe chiare e specifiche,senza topic allarmistici tipo aiuto !! datemi una mano ecc .ecc.(appunto perche so che post cosi danneggiano l'organizzazione del forum.)

Vi pare che se mi leggessi o se solo avessi il tempo e la voglia di imparare 3d max avrei fatto queste domande?vi sembra sensato imparare 3 dmax solo per fare un lavoretto....suvvia non dovrei insegnaverlo io, max o si impara(anni) o non si impara(mai),qui non si parla dell' interfaccia intuitiva di photoshop no?!!??

Manuale si certo in inglese....Max Bible come no!!! e certo!!! tanto che ho solo la versione trial di max...insomma volete propio far soffrire la gente.

Ripeto ma senza voler fare polemica non mi serve max per modellare ma solo per renderizzare alcuni modelli ed averli in output come bmp.

Mi dite di non usare Brazil ,l'ho già usato con impostazioni di default l'anno scorso e avevo ottenuto risultati buoni per il lavoro a cui sono destinate queste domande......ma come vedete non mi ricordo neanche come faccio a cambiare il background.

Il mio non è un lavoro professionale non si tratta di rendering da 6 ore,neanche di effetti di luce cinematografici ma di semplici oggetti basso poligonali che gireranno in un gioco con un motore 2d.

Con questo non pretendo che gli altri siano a mia disposizione,ma qualche persona potrebbe esser piu disponibile anche con chi come me è solo di passaggio....io solitamente apro la porta a chi mi chiede un informazione.

Supervida sei l'unico che ha dato delle risposte spero siano corrette grazie comunque per l'attenzione.

Cmq grazie

Edited by mas

A dire il vero.. anche io ho trovato un po' (ma un po' eh..) tantino irritante le prime risposte (anche le seconde...)

Mi sono inscritto su Treddi per imparare anche io, anche solo come ''amatore'' del 3d

(nel mio lavoro l'aggeggo piu' tecnologico e' la calcolatrice a 8 cifre :mellow: )

Qui ho sempre trovato gente che mi han dato molte indicazioni (che adesso reputo stupidagini...), ma sempre con tono

amichevole.. ogni tanto c'e' qualche polemica, sempre per fraintesi o battute troppo sarcastiche...

Io ti ho risposto (con quello che so) come appunto hanno fatto gli altri con me in passato

Poi, chi dice che ''sbaglio'', costui, fa giusto a non rispondere ad una domanda?? O meglio , a non correggermi??!!!

- - - - PIS en LOV - - - - -

:hello:

mi dissocio dagli utenti ... frustrati!

che avrebbero potuto ignorare invece di fare i "platinosi"

saluti

Il modo migliore di dissociarsi sarebbe stato ignorare, ma vedo che ti sei guardato bene dal farlo.

Per i quesiti di questo topic, come dice algo, c'è l'F1 di max, lasciando stare bibbie e testi sacri in generale.

Cerca con queste chiavi e/o capitoli "rendering" "batch render" "alpha channel" "environment" "background"

Ciao

ho cercato di darti delle indicazioni di massima per poter realizzare i tuoi render comunque capisco il tuo problema e cerco di essere più specifico:

- per cambiare lo sfondo supervida ti ha dato le indicazioni corrette (rendering/environment)

- per renderizzare più camere all'interno di una stessa scena devi andare su rendering/batch render e aggiungere le varie camere inserite nel tuo modello dando ad ognuna il corretto file di output e poi iniziare il batch (per intenderci è come se scrivessi una riga di codice in cui fai compiere azioni multiple ad un file *.bat)

- per quanto riguarda la "trasparenza" ti basta "uscire" con file che contengano il canale alpha --> i più comuni sono il TIF e il PNG stando attendo a spuntare il "salva canale alfa".

- Io personalmente ti sconsiglio il formato BMP che non uso dai tempi delle prime prove su Microsoft Paint ma magari tu necessiti di questo formato per qualcosa di specifico

spero di esserti stato d'aiuto. capisco benissimo che il tempo è sempre poco per fare degli studi approfonditi su un programma nuovo perchè capita anche a me però alcune volte fare delle domande dirette in un forum su argomenti molto semplici (effettivamente basterebbe cercare con l'help di 3dstudio) può suscitare qualche perplessità. Ho sempre trovato persone disponibili qui. Nessuno "se la tira" e nessuno ti ha "insultato".

Ciao alla prossima. ;)

Ma è mai possibile che si deve accogliere un novizio in questo modo? e non mi rivolgo di certo ad algosuk che benchè in modo telegrafico, come spesso fa, ha dato un minimo di indicazioni. Penso sarebbe carino prima di invitare a studiare, valutare la persona che c'è dall'altra parte anche in base a come si pone, poi stendiamo un velo pietoso sul fatto che spesso chi parla di studio e sacrificio non ha i numeri per poter dimostrare di averlo fatto e che in molti hanno imparato moltissimo in questo forum con domande banalissime e con la disponibilità degli utenti. Adesso non ci sentiamo tutti dei supertecnici-artisti per saper fare quattro cubi texturizzati e saper schiacciare il tasto render magari anche con un engine altrnativo(magari utilizzato a sproposito).

Apprezzo di sicuro di più chi, purtroppo su basi tecniche lacunose, cerca di scambiarsi informazioni che possono giovare anche a migliorare il proprio livello.

Caro mas, purtroppo sei anche vittima dell'insofferenza di molti utenti che, me compreso, leggono nuovi post di matricole arroganti e presuntuose, che pensano che tutto gli sia dovuto e appena imparano ad utilizzare 2 comandi si sentono professionisti in grado di accaparrarsi commesse, ciò erroneamente può portare a degli atteggiamenti sgarbati da parte di qualche collega, ma ti assicuro che generalmente chi passa da qui impara moltissimo.

Ma è mai possibile che si deve accogliere un novizio in questo modo? e non mi rivolgo di certo ad algosuk che benchè in modo telegrafico, come spesso fa, ha dato un minimo di indicazioni. Penso sarebbe carino prima di invitare a studiare, valutare la persona che c'è dall'altra parte anche in base a come si pone, poi stendiamo un velo pietoso sul fatto che spesso chi parla di studio e sacrificio non ha i numeri per poter dimostrare di averlo fatto e che in molti hanno imparato moltissimo in questo forum con domande banalissime e con la disponibilità degli utenti. Adesso non ci sentiamo tutti dei supertecnici-artisti per saper fare quattro cubi texturizzati e saper schiacciare il tasto render magari anche con un engine altrnativo(magari utilizzato a sproposito).

Apprezzo di sicuro di più chi, purtroppo su basi tecniche lacunose, cerca di scambiarsi informazioni che possono giovare anche a migliorare il proprio livello.

Caro mas, purtroppo sei anche vittima dell'insofferenza di molti utenti che, me compreso, leggono nuovi post di matricole arroganti e presuntuose, che pensano che tutto gli sia dovuto e appena imparano ad utilizzare 2 comandi si sentono professionisti in grado di accaparrarsi commesse, ciò erroneamente può portare a degli atteggiamenti sgarbati da parte di qualche collega, ma ti assicuro che generalmente chi passa da qui impara moltissimo.

spero di non essere io la matricola di cui parli... mi rendo conto di non aver partecipato così attivamente in 3 anni di iscrizione al forum ma quando rispondo lo faccio sempre in modo paziente e rispettoso. Ogni tanto ci scappa la frase mal interpretabile ma non è mia intenzione.

ciao

Se la critica è rivolta a me rispondo ribadendo quello che ho scritto: per le domande postate è sufficiente fare una ricerca in internet o con l'f1 di max... se non basta...beh bisogna studiare...il tono non mi sembrava così duro ho messo anche un'emoticon apposta...;)

;)

Non era necessario rimproverare nessuno, ma ricordiamoci che stiamo sempre scrivendo dietro a macchine con tutte le conseguenze che cio comporta.....

capisco perchè leggo, l'assurdità di certe incomplete e frettlose domande poste da utenti poco attenti alla forma e al contenuto di cio che chiedono.

Ma questo suvvia è poco importante ci mancherebbe che mi offendo per cosi poco.

Morpher

si effettivamente mi è solamente necessario cambiare lo sfondo " R 0 G 128 B 0 ", colore che nel gioco risulta già trasparente,l'altra domanda sull'output trasparente era alternativa a questa.

L'output dovrebbe esser BMP solamente perchè i frame (12) prodotti dal rendering vengono inseriti in un file BIF (file propietario del gioco) in bmp ....cos'è un file bif ?una sorta di contenitore (12 frames in bmp) che fa girare sequenzialmente i 12 frame dando l'impressione di una grafica 3 d.

Il rendering su più viewport tutte in prospettiva, sarebbe l'ideale perchè il soggetto appunto viene ripreso da 4 angoli/camera.

L'Help di 3d max inizialmente non l'avevo istallato per motivi di spazio su disco come neanche i materiali (credo architectural materials se non sbaglio)ora ho buttato qualcosina e ho aggiunto i file.

Purtroppo alcune file renderizzati con Brazil (che ho citato perche nel rendering mi da un dettaglio maggiore),appunti,guide e cavalieri ,fanti ,arceri 3d dell'anno scorso sono andati persi con altri 160 giga di dati......allegria!!

vi posto un esempio di 1 frame in bmp del gioco originale (orribili ed è questo che mi spinge a tentar di cambiarli)

platecavhf1zp7.th.png

Questo sarebbe un cavaliere medievale lo sfondo nel gioco è trasparente(come sopra), come trasparenti sono l'altro verde e il viola che assumono il colore della fazione scelta,problema questo che cerchero di risolvere modificando la texture o direttamnte con Deep Paint se ci riesco.

Grazie, e vi seguo sempre quando nel mio trafficare incontro problematiche 3d.

Edited by mas