Jump to content

Recommended Posts

magari dico una castroneria...ma non è l'ombra che si proietta sul vetro,magari si vede un"increspatura" nella linea di terra prodotta dall'"ombra" che è dovuta ad un fenomeno di rifrazione...

Non mi sono spiegato benissimo ma spero tu abbia capito...Prova a portare l'IOR ad 1,5 e vedi che succede...

se poi tu vuoi proiettare l'ombra sul vetro non so come si faccia...

magari dico una castroneria...ma non è l'ombra che si proietta sul vetro,magari si vede un"increspatura" nella linea di terra prodotta dall'"ombra" che è dovuta ad un fenomeno di rifrazione...

Non mi sono spiegato benissimo ma spero tu abbia capito...Prova a portare l'IOR ad 1,5 e vedi che succede...

se poi tu vuoi proiettare l'ombra sul vetro non so come si faccia...

ti ringrazio ma non mi riferivo alla rifrazione; io vorrei ottenere questo effetto ma senza dover ricorrere a photoshop:

ciao anche io ho spesso avuto a che fare con questo tipo di problemi.

Il colore che tu vorresti sul vetro è dovuto all'assorbimento dello stesso della luce. Non so aiutarti nel caso specifico di final render ma devi cercare all'interno dei parametri delle ombre un riferimento alla trasparenza e all'interno del materiale che utilizzi la rifrazione deve avere un "affect shadow". Con vray queste opzioni sono facilmente individuabili.

Magari postami qualche screenshot dei parametri del tuo materiale trasp. e della luce che utilizzi.

ciao anche io ho spesso avuto a che fare con questo tipo di problemi.

Il colore che tu vorresti sul vetro è dovuto all'assorbimento dello stesso della luce. Non so aiutarti nel caso specifico di final render ma devi cercare all'interno dei parametri delle ombre un riferimento alla trasparenza e all'interno del materiale che utilizzi la rifrazione deve avere un "affect shadow". Con vray queste opzioni sono facilmente individuabili.

Magari postami qualche screenshot dei parametri del tuo materiale trasp. e della luce che utilizzi.

sono un po' di fretta, comunque per adesso ho capito che è una questione di traslucency, purtroppo i materiali final render non lo hanno. ho provato con gli architectural di max ed il glass traslucency riceve le ombre.

in questa pagina c'è un'ampia discussione a riguardo (è in inglese e bisogna iscriversi): http://www.cebas.de/forums/smf/index.php?topic=5771.0

in sostanza mi sembra di aver capito che sia necessario usare un 3dsmax Translucent shader nei materiali Standard, oppure un fR-Architectural traslucentcy.

Edited by tenomis
  • 2 weeks later...

ho scoperto che per gli utenti di Final Render ci sono anche altre due possibilità:

1) utilizzare la funzione SSS (Sub-Surface Scattering).

2) attivare la GI.

In entrambi i casi è FONDAMENTALE che il materiale sia fr advanced e che l'oggetto da renderizzare sia un solido e non una superficie.

Edited by tenomis