Vai al contenuto
enrich

Consigli Tariffa Per Animazione E Qtvr?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

è la prima volta che posto sul sito, finora mi ero solo limitato a leggere qua e là, ma ora avrei bisogno di un consiglio. Vorrei chiedere la Vostra opinione sul valore economico di un'animazione (senza effetti, un semplice walk trough in un modello).

Non me ne hanno mai commissionato una, ma ne ho fatte di mio per provuovermi in vari studi come collaboratore.

Trattasi di passeggiata virtuale su un lotto di 2 bifamiliari e 2 monofamiliari 2 p.f.t, con ambientazione esterna e viabilità, della durata di 60 sec, 1250 frame, 25 fps renderizzata con scanline e radiosity con MAX 6 in circa 16 ore, con Dual Xeon 2.8 Gz, 2Gb RAM Ddr 400, ATI Fire GL X1 128 Mb, modellata con ACAD 2000.

Dato che non ho esperienze precedenti di questo tipo, non vorrei tagliarmi le gambe proponendo un prezzo troppo alto...o troppo basso...

Sullo stesso lotto ho realizzato anche dei video navigabili QTVR, di solito quanto possono valere sul mercato?

Grazie a tutti per la Vostra disponibilità e professionalità!

Ciao

Enrich :D

post-3425-1112123377_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Mi è capitato spesso di lavorare con animazioni e di solito il costo dipende dal tempo di rendering. Ovviemente devi utilizzare una tariffa per la modellazione della scena e una tariffa per i rendering. Molte volte mi sono appoggiato a delle Render Farm per fare dei rendering su animazioni visto che sui miei pc mi venivano richiesti mooolti giorni di rendering. La tariffe delle Render Farm si aggirano sui 0.30, 0.35 Euro a frame(per render standard, senza plugin aggiuntivi); ovviamente i tempi di attesa sono eccellenti visto che vengono che i rendering vengono fatti su reti di 40 o più computer tutti collegati i rete.

Ora la cosa che ti conviene fare è stabilire una tariffa "a frame" sulla base dei prezzi offerti dalle Render Farm, tenendo presente che se i rendering vengono fatti sul tuo Pc la potenza di calcolo è molto inferiore a quello delle render farm e di conseguenza anche il prezzo a frame deve essere molto minore.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Claudio Rizzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

Mi è capitato spesso di lavorare con animazioni e di solito il costo dipende dal tempo di rendering. Ovviemente devi utilizzare  una tariffa per la modellazione della scena e una tariffa per i rendering. Molte volte mi sono appoggiato a delle Render Farm per fare dei rendering su animazioni visto che sui miei pc mi venivano richiesti mooolti giorni di rendering. La tariffe delle Render Farm si aggirano sui 0.30, 0.35 Euro a frame(per render standard, senza plugin aggiuntivi); ovviamente i tempi di attesa sono eccellenti visto che vengono che i rendering vengono fatti su reti di 40 o più computer tutti collegati i rete.

Ora la cosa che ti conviene fare è stabilire una tariffa "a frame" sulla base dei prezzi offerti dalle Render Farm, tenendo presente che se i rendering vengono fatti sul tuo Pc la potenza di calcolo è molto inferiore a quello delle render farm e di conseguenza anche il prezzo a frame deve essere molto minore.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Claudio Rizzi.

ot

ci racconti come lavorano queste render farm? lavorano con tutti i programmi di 3d? tutti i plug-in? hanno limiti di pesantezza della scena? il file lo spedisci on-line o lo porti a mano? hai il link di qualche azienda che fa questo servizio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Claudio :D:)

grazie mille per la gentile risposta!

Non avevo pensato alla render farm perchè purtroppo non ne conosco e nn so se a Torino ( la mia zona) ce ne sono. Il discorso della tariffa a frame è una proposta ottima.

In pratica tendendo conto dei 0.35 €/Frame e adattandola alle mie risorse Hardware potrei considerare 0.20 € (o è troppo alto-basso?), + costo orario della modellazione... In realtà pensavo che la tariffa per le animazioni fosse 1 tot% in più rispetto a quella per la modellazione.

Comunque sia spero di fare buon uso dei tuoi preziosi consigli e ti rinnovo l'invito di penthotal sulle tue delucidazioni riguardo le render-farm, ce sempre tanto da imparare!!

Grazie ancora!!

Enrich

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ot

ci racconti come lavorano queste render farm? lavorano con tutti i programmi di 3d? tutti i plug-in? hanno limiti di pesantezza della scena? il file lo spedisci on-line o lo porti a mano? hai il link di qualche azienda che fa questo servizio?

Essenzialmente si tratta di condividere le potenze di calcolo di più computer collegati in rete. Non so però se tutti i computer della "Net-Render" lavorino su un singolo fotogramma per poi passare al successivo o se vengano assegnati un intervallo di frame per ogni computer della rete in modo tale che ogni stazione abbia una sua determinata area di lavoro. Cmq sono più propenso verso la prima ipotesi perchè quando utiliziamo questo servizio dovevamo aprire un canale di comunicazione online; Essenzialmente si tratta di un collegamento FTP dal quale loro scaricano i file da renderizzare e a rendering completato riversano tutti i frame fatti. Noi ricevevamo un mail ogni 40 fotogrammi con un fotogramma di allegato per verificare che non ci fossero dei problemi nei render.

Per quello che ricordo mi sembra che quasta render farm supporti solo 3D Studio Max e Maya, cmq credo che in giro se ne trovino anche per altri software. Per quanto riguarda i plugins noi utilizzavamo finalrender e abbiamo dovuto sostenere un costo aggiuntivo per utilizzare questo motore di rendering. E stessa cosa penso valga per altri plugins. Il costo di questo supplemento credo dipenda anche dal tipo di plugin utilizzato e dalla sua riusabilità.

Per quanto riuguarda il link in quasto momento non ne ho sotto le mani cmq appena posso ve li faccio avere.

@enrich

Noi ci siamo appoggiati a una render farm Americana. Non so se ce ne siano qui in italia ma ne dubito fortemente.

Visto che sono anche io del giro non mi sento di dirti a quanto impostare la tariffa di rendering. " Mi rovinerei il mercato " !!!!

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao

Claudio.

Modificato da claudio.rizzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Visto che sono anche io del giro non mi sento di dirti a quanto impostare la tariffa di rendering. " Mi rovinerei il mercato " !!!!

:eek:

Ma che vuol dire!Non ho parole!

Invece di darsi una mano a vicenda per evitare ladrocini e speculazioni e per creare una specie di "listino nazionale"...

Aspetta che ti segnalo discussioni sul forum. Penso che ce ne siano altre in giro, forse una anche direttamente iniziata da me

LINK 1

LINK 2

Caro Claudio, non ho proprio idea di cosa hai paura! Se sei bravo e lavori bene puoi guadagnare, oppure sei mediocre avrai quello che meriti. Mah...

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

Ma che vuol dire!Non ho parole!

Invece di darsi una mano a vicenda per evitare ladrocini e speculazioni e per creare una specie di "listino nazionale"...

Aspetta che ti segnalo discussioni sul forum. Penso che ce ne siano altre in giro, forse una anche direttamente iniziata da me

LINK 1

LINK 2

Caro Claudio, non ho proprio idea di cosa hai paura! Se sei bravo lavori e lavori bene puoi guadagnare, se sei mediocre avrai quello che meriti. Mah...

Portroppo non è una mia politica se fosse per me condividerei anche tutte le texture. lo devo fare per rispetto della ditta per cui lavoro. Spero tu mi possa capire. :crying:

Cmq un consiglio a Enrich lo posso dare: Se qualcuno con 40 o più computer ti chiede una certa cifra tu con un singolo pc anche se decisamente potente non

dovresti stare almeno sotto la metà. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma enrich ti ha chiesto un avalore economico sul suo lavoro, non di fornigli i tuoi lavori. Comunque Ok, spero che Enrico si sia fatto un' idea CORRETTA" sul prezzo del suo lavoro. Non sottovalutarti! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti