Jump to content

Dubbio Per Configurazione Workstation

Recommended Posts

ciao a tutti..

sto configurando una workstation con i contro.... ma devo riuscire a stare in prezzi ragionevoli.. anche se già così non lo sono..

comunque la configurazione che pensavo è un dual xeon e5335 quad core da 2ghz... con 4 gb di ram e sono già sui 1700

il mio dubbio veniva sulla scheda video...

sono indeciso se prendere una 8800 e cercare di moddarla o se prendere direttamente una quadro fx1700

come prezzo alla fien siamo lì.. cambia poco..

il 905 dell'uso è nel rendering 3dmax e vray...

e per sfruttarla un po' di pù pensavo a vista 64 con 3dmax a 64 bit..

in giro per il web trovo pareri molto discordanti....

chi dice che per 3dmax vada meglio una normale con direct x e chi dice che le pro siano sempre meglio..

non avendo mai provato una quadro cosa mi consigliate???

grazie a tutti..

Edited by i2p0

mi sa mi sa che se vuoi prendere il 5335 a quel punto la differenza prestazionale è minima con il 5320 e la differenza di prezzo c'è .... ma se mi dici 1700 € cmq non è male come prezzo. prendi quadro 1700 secondo me è meglio ( a parità di preezzo )!

E' assemblato da te vero?

mi sa mi sa che se vuoi prendere il 5335 a quel punto la differenza prestazionale è minima con il 5320 e la differenza di prezzo c'è .... ma se mi dici 1700 € cmq non è male come prezzo. prendi quadro 1700 secondo me è meglio ( a parità di preezzo )!

E' assemblato da te vero?

si è assemblato da me...

sinceramente il 5320 non l'avevo preso nemmeno in considderazione... volevo qualcosa un po' prestante.. e subito ero partito su un 5345, ma visto che il 5335 costava moolto meno sto optando più per quello..

comunque il 5335 l'ho trovato a 339,00€ a procio... mi sembrava un buon prezzo...

l'unica cosa che costa uno sfacelo è la scheda madre....

comnque già che faccio una bella workstation allora mi conviene già una quadro fx 1700???

ma si sente realmente la differenza di una scheda pro???

nessuno per caso ha sta scheda e mi può dire se ha fatto due test???

grazie

guarda per la quadro... io ho una quadro 128 mb e 2 gb ram.... beh la video riesce a muovere quello che il pc non riesce a renderizzare.

Cioè per me le quadro sono delle bombe!

Ho avuto diverse video ma la quadro è fortissima... poi se oggi max va a directX può anche non serirvire l' openGL questo non sò!

Poi ti do un consiglio ... se la compri ora la work comprati i 5320 sono prestanti quasi uguali e spendi meno... altrimenti ASPETTA !!!!!

Sono usciti i 54XX e sono convinto che i prezzi scenderanno. Ank' io devo comprare una workstation e sono un paio di mesi che seguo il mercato... oggi la cosa migliore è aspettare.

Stanno uscendo nuove quadro oltre alla 1700, sono usciti nuovi processori e altri ne stanno arrivando... conviene vedere i primi benchmark .... i prezzi secondo me scenderanno un pò verso febbraio marzo!

Edited by toyto
guarda per la quadro... io ho una quadro 128 mb e 2 gb ram.... beh la video riesce a muovere quello che il pc non riesce a renderizzare.

Cioè per me le quadro sono delle bombe!

Ho avuto diverse video ma la quadro è fortissima... poi se oggi max va a directX può anche non serirvire l' openGL questo non sò!

Poi ti do un consiglio ... se la compri ora la work comprati i 5320 sono prestanti quasi uguali e spendi meno... altrimenti ASPETTA !!!!!

Sono usciti i 54XX e sono convinto che i prezzi scenderanno. Ank' io devo comprare una workstation e sono un paio di mesi che seguo il mercato... oggi la cosa migliore è aspettare.

Stanno uscendo nuove quadro oltre alla 1700, sono usciti nuovi processori e altri ne stanno arrivando... conviene vedere i primi benchmark .... i prezzi secondo me scenderanno un pò verso febbraio marzo!

grazie mille per gli aiuti..

il problema è che io non posso aspettare troppo devo fare un grosso lavoro in vray e se la prendo la prendo entro natale

tra l'altro nessuno conosce un buono store online??? il fornitore di un negozio di un mio amico ci mette un po' a farle arrviare...

Per la scheda video mi sembra strano che una quadro 1770 ti costi come una geffo 8800 (almeno la gt, ma sarebbe assurdo pensare di acquistare altro).

Io comunque per una workstation così penserie alla quadro, ammesso che ti serva realmente ecco.

Diciamo che con la 8800 vai tranquillo fino a un paio di milioni di poligoni o poco più. Poi dipende, se hai roba istanziata muovi anche decine di milioni di poly...

La quadro rimane più stabile con alte quantità di poligoni, ti evita di dover attendere un paio di secondi ogni volta che inizi avviii un movimento di una scena complessa anche se poi anche una geffo rimane fluida...

Valuta se ne hai bisogno ecco.

Certo li la shceda madre è il vero ostacolo, peròl ti consigli di comprarla buona, in maniera che ti consenta anche di aggiornare i processori.

Anche la ram comunque non deve costare proprio poco...

Per la scheda video mi sembra strano che una quadro 1770 ti costi come una geffo 8800 (almeno la gt, ma sarebbe assurdo pensare di acquistare altro).

Io comunque per una workstation così penserie alla quadro, ammesso che ti serva realmente ecco.

Diciamo che con la 8800 vai tranquillo fino a un paio di milioni di poligoni o poco più. Poi dipende, se hai roba istanziata muovi anche decine di milioni di poly...

La quadro rimane più stabile con alte quantità di poligoni, ti evita di dover attendere un paio di secondi ogni volta che inizi avviii un movimento di una scena complessa anche se poi anche una geffo rimane fluida...

Valuta se ne hai bisogno ecco.

Certo li la shceda madre è il vero ostacolo, peròl ti consigli di comprarla buona, in maniera che ti consenta anche di aggiornare i processori.

Anche la ram comunque non deve costare proprio poco...

si in effetti la scheda madre è una bella sberla....

come configurazione ho trovato una intel s5000xvn satar ( sui 480€) la ram costa all'incirca 70€ a giga i proci sono indeciso tra lo xeon e5335 e lo xeon e5345 ci sono 100€ uno dall'altro 330 per il 5335 e 430 per il 5345...

per le schede video invece la pny 1700 viene sui 580€ mentre una 8800gtx è sui 550

viene lì il mio dubbio più o meno il costo delle schede video sono più o meno uguali...

e il fatto che mi mette un po' in crisi è che 3dmax usi pesantemente le direct x piuttosto che le opengl

usando principalmente 3dmax, vray, rhino e autocad ne trarrò reali benefici???

io ho sempre usato le quadro... ma mi son sempre chiesto se effettivamente valesse la pena....

poi qundo max ha abbandonato le open gl in favore delle directx mi son tolto il dubbio...

ora ho appena ordinato un dual q5365 con una gt 8800.....

mai più quadro nella mia vita !!!!!!

poi se a voi piace far arricchire nvidia fate pure ;)

Edited by frenkm3

La 8800gtx lasciala stare per carità... in max va esattamente come una 8800gt (che costa 220 euro se riesci a trovarla); l'unica cosa in cui la gtx è ancora superiore alla gtr (a parte il numero di sp, che comunque è compensato da una maggiore frequenza per la seconda), è la banda passante verso la memoria. Ma i 256bit della gt non saranno mai saturati da max, dunque la gtx diviene inutile. Anche per giocare comunque secondo me è davvero poco utile. Fra l'altro usciranno la settimana prossima le nuove gts, quelle si saranno supoerirori alle ultra, nonostante la banda ridotta.

Dunqu scegli, o 8800gt a 230e o quadro 1700 a 550. La seconda andrà di più, recupera l'inferiorità hardware con drivers specifici che aumentano le prestazioni in maniera considerevole e non appena il numero di poligoni sale sopra un paio di milioni ti posso dire che la 8800gt (ne ho provata una la settimana scorsa) comincia a soffrire pesantemente. Magari però una scheda video superiore non ti serve...

Per quanto riguarda autocad valgono le stesse considerazioni di 3ds, mentre per rhino ti dico solo che va anche con le integrate, è leggerissimo.

Negli altri software openGL la 8800gt è invece un vero disastro, le prende dalle sue pari di due anni fa