Jump to content

Anteprima Animazione

Recommended Posts

grazie anche a te Fr3ak....cmq per l'occasione è un po lento per fare 2250 frame con 30 sec per frame con override material e gi spenta, ma in ogni caso mi tornerà utile in altre occasioni.

ahh ma come faccio ad ottimizzare i tempi? ho messo Irradiance map 0.6 (Multi incremental) e Light cache a 0.9 (Subdivision 700 - Fly-trought - Inter. Sample 10) con una 15 di Vray light sparse lungo il percoso. Adaptive Subdivision & Catmul-Rom, ama ancora ci sta 2 minuti per frame. Ottimizzare? Come?

ma come? come ho gia impostato no? si la risoluzione è proprio quella 720x576 ma ci sta cmq, dopo il primo render, circa due minuti a frame e sinceramente mi farebbero lasciare il pc acceso a calcolare per 4 giorni. Forse brucio tutto visto le temp che ho in overclock @3400....anche se domani mi arriva Zerotherm nirvana 120 credo che le temp saranno sempre alte per 4 giorni di calcolo no?

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

grazie anche a te Fr3ak....cmq per l'occasione è un po lento per fare 2250 frame con 30 sec per frame con override material e gi spenta, ma in ogni caso mi tornerà utile in altre occasioni.

ahh ma come faccio ad ottimizzare i tempi? ho messo Irradiance map 0.6 (Multi incremental) e Light cache a 0.9 (Subdivision 700 - Fly-trought - Inter. Sample 10) con una 15 di Vray light sparse lungo il percoso. Adaptive Subdivision & Catmul-Rom, ama ancora ci sta 2 minuti per frame. Ottimizzare? Come?

guarda io ho appena finito un video di 10 min in pal, se devi verificare solo i percorsi camera e le animazioni puoi tranquillamente ributtare lo scanline ed applicare a tutto un materiale standard. ti fai gli animatic con 2 sec a frame che è una favola. per controllare la luce invece ho usato singoli render.

per calcolare invece ho usato una irradiance map precalcolata ogni 10-15-25 frame, dipende dalle inquadrature e poi il calcolo effettivo lo facevo a 4 min a frame circa (piu di un mese di calcolo tra una cosa e l'altra :P con 3 pc a disposizione)

allora premetto che ci sono parecchi tutorial che ne parlano (anche se adesso non ho i link a portata di mano)

cmq il concetto è

pannello render (di max) gli dici di calcolare ogni 15 frame diciamo

vray general settings -> do not calculate final image

irradiance map (con i valori che preferisci) multiframe incremental

save irradiance map (e gli dai un nome)

in questo modo calcoli l'irradiance map per coprire (si spera) tutti i punti che vedi con l'animazione di camera.

dopodichè rimetti render every 1 frame

togli do not calculate final image

e nell'irradiance map gli dici di caricare quella che hai calcolato.

in questo modo per ogni frame hai già l'irr map calcolata e deve solo piu fare l'ultimo passaggio.

casca l'asino se ci sono oggetti animati, li diventano un po' cazzi amari e di solito conviene renderizzare tutto ciò che è statico e poi montargli sopra gli oggetti animati con l'irr map calcolata frame by frame (ma con sfumatura molto maggiore altrimenti flickera)

e in 90 secondi riesci a vedere tutte le stanze? non diventa un po' schizzofrenico?

cmq dammi retta fatti un animatic delle camere con lo scanline, se serve addirittura a metà risoluzione. in questo modo vedi subito cosa va bene e cosa no (compresi scodamenti delle camere e traiettorie)

sto facendo una prova calcolando i primi 60 frame con calcolo ogni 15 frame ho visto che però salva un solo file .vrmap. ciò significa che li dentro ci sono le impostazioni dei 4 calcoli delle irradiance map (credo). per quanto riguarda invece la light cache va bene messa su Fly-trought? cmq proprio adesso ho lanciato i primi 60 render caricando la .vrmap prima calcolata. solo che fa un po di casini. non calcola bene. Credo ci sia anche qualche cosa da cambiare nella light cache

proprietà di sistema -> avanzate -> avvio e ripristino, impostazioni -> avvio del sistema -> modifica ->

aggiungi /3gb subito dopo questo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect

-->

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect /3gb

in questo modo xp si avvia potendo dare 3gb di memoria al singolo software (tu ce l'hai fermo a 2gb mi pare)

se anche con questo non funge mi sa che devi ottimizzare qualcosa (mappe? geometria non visibile? shadow maps? c'è un sacco di cose che riempiono la memoria)