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Anteprima Animazione


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grazie anche a te Fr3ak....cmq per l'occasione è un po lento per fare 2250 frame con 30 sec per frame con override material e gi spenta, ma in ogni caso mi tornerà utile in altre occasioni.

ahh ma come faccio ad ottimizzare i tempi? ho messo Irradiance map 0.6 (Multi incremental) e Light cache a 0.9 (Subdivision 700 - Fly-trought - Inter. Sample 10) con una 15 di Vray light sparse lungo il percoso. Adaptive Subdivision & Catmul-Rom, ama ancora ci sta 2 minuti per frame. Ottimizzare? Come?

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ma come? come ho gia impostato no? si la risoluzione è proprio quella 720x576 ma ci sta cmq, dopo il primo render, circa due minuti a frame e sinceramente mi farebbero lasciare il pc acceso a calcolare per 4 giorni. Forse brucio tutto visto le temp che ho in overclock @3400....anche se domani mi arriva Zerotherm nirvana 120 credo che le temp saranno sempre alte per 4 giorni di calcolo no?

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grazie anche a te Fr3ak....cmq per l'occasione è un po lento per fare 2250 frame con 30 sec per frame con override material e gi spenta, ma in ogni caso mi tornerà utile in altre occasioni.

ahh ma come faccio ad ottimizzare i tempi? ho messo Irradiance map 0.6 (Multi incremental) e Light cache a 0.9 (Subdivision 700 - Fly-trought - Inter. Sample 10) con una 15 di Vray light sparse lungo il percoso. Adaptive Subdivision & Catmul-Rom, ama ancora ci sta 2 minuti per frame. Ottimizzare? Come?

guarda io ho appena finito un video di 10 min in pal, se devi verificare solo i percorsi camera e le animazioni puoi tranquillamente ributtare lo scanline ed applicare a tutto un materiale standard. ti fai gli animatic con 2 sec a frame che è una favola. per controllare la luce invece ho usato singoli render.

per calcolare invece ho usato una irradiance map precalcolata ogni 10-15-25 frame, dipende dalle inquadrature e poi il calcolo effettivo lo facevo a 4 min a frame circa (piu di un mese di calcolo tra una cosa e l'altra :P con 3 pc a disposizione)

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allora premetto che ci sono parecchi tutorial che ne parlano (anche se adesso non ho i link a portata di mano)

cmq il concetto è

pannello render (di max) gli dici di calcolare ogni 15 frame diciamo

vray general settings -> do not calculate final image

irradiance map (con i valori che preferisci) multiframe incremental

save irradiance map (e gli dai un nome)

in questo modo calcoli l'irradiance map per coprire (si spera) tutti i punti che vedi con l'animazione di camera.

dopodichè rimetti render every 1 frame

togli do not calculate final image

e nell'irradiance map gli dici di caricare quella che hai calcolato.

in questo modo per ogni frame hai già l'irr map calcolata e deve solo piu fare l'ultimo passaggio.

casca l'asino se ci sono oggetti animati, li diventano un po' cazzi amari e di solito conviene renderizzare tutto ciò che è statico e poi montargli sopra gli oggetti animati con l'irr map calcolata frame by frame (ma con sfumatura molto maggiore altrimenti flickera)

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e in 90 secondi riesci a vedere tutte le stanze? non diventa un po' schizzofrenico?

cmq dammi retta fatti un animatic delle camere con lo scanline, se serve addirittura a metà risoluzione. in questo modo vedi subito cosa va bene e cosa no (compresi scodamenti delle camere e traiettorie)

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sto facendo una prova calcolando i primi 60 frame con calcolo ogni 15 frame ho visto che però salva un solo file .vrmap. ciò significa che li dentro ci sono le impostazioni dei 4 calcoli delle irradiance map (credo). per quanto riguarda invece la light cache va bene messa su Fly-trought? cmq proprio adesso ho lanciato i primi 60 render caricando la .vrmap prima calcolata. solo che fa un po di casini. non calcola bene. Credo ci sia anche qualche cosa da cambiare nella light cache

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proprietà di sistema -> avanzate -> avvio e ripristino, impostazioni -> avvio del sistema -> modifica ->

aggiungi /3gb subito dopo questo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect

-->

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect /3gb

in questo modo xp si avvia potendo dare 3gb di memoria al singolo software (tu ce l'hai fermo a 2gb mi pare)

se anche con questo non funge mi sa che devi ottimizzare qualcosa (mappe? geometria non visibile? shadow maps? c'è un sacco di cose che riempiono la memoria)

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