Jump to content

Nuova Release Di Makehuman

Recommended Posts

- Combinazione proporzionale dei parametri.

- Tetrawidget per una modellazione rapidissima e accurata. Dopo un lungo ed accurato studio ergonomico, unito alle ricerche sulle caratteristiche antropologiche, abbiamo messo a punto un'interfaccia caratterizzata da soli 4 bottoni, con cui si possono modellare, in soli 4 clicks,

il 90% delle caratteristiche del corpo umano, e che agiscono in maniera consequenziale, fissando i parametri dei widget successivi in base alle scelte fatte.

- Sistema di pose avanzato con simulazione muscolare

- Mesh leggera e professionale ottimizzata per essere suddivisa., con integrato subsurfaces attivabile da tastiera (SKey)

- Rendering più veloce e con un accurato SSS.

- Un bottone di reset che azzera i cambiamenti applicati alla mesh (con funzioni diverse a seconda del panel in cui ci si trova : nell’ordine i valori fissati con i widget nel primo panel, i target applicati nel secondo panel, le pose applicate nel panel delle pose. )

- Possibilità di azzerare i target con un click del tasto destro del mouse sull’icona del target stesso

- Esportazione in Collada comprensivo di scheletro.

- Quoted box per la misurazione della mesh.

- Le icone nel pannello delle pose sono animate ed esplicative del movimento che si andrà ad applicare

- Zoom con la rotellina centrale del mouse e possibilità sempre con la rotellina di variare il valore dei target..

- Body Settings e Body Poses Settings : importano in automatico i target salvati in mybs/lib e le pose da myposes/ lib

- Used morphing list: la lista dei target applicati con i corrispondenti valori (per cui è possibile modificarli direttamente senza andare a cliccare sulla corrispondente parte del corpo.

- Facili shotcuts da tastiera: frecce per spostare la mesh nella finestra, 1 per vista di fronte, 2 rotazione in avanti, 3 vista laterale, 4 rotazione in senso antiorario, 5 visione prospettica/ortogonale, 6 rotazione in senso antiorario, 7 visione dall’alto, 8 rotazione indietro, oltre a nuovi shortcuts come tasto S per attivare le subsurf, H per nascondere i vertici della testa, B per nascondere quelli del corpo.

Il programma si avvale della tecnologia OpenGl http://www.opengl.org/

E del motore di rendering Aqsis http://www.aqsis.org/xoops/modules/news/

Il programma è scaricabile sul sito http://www.dedalo-3d.com/

Ottima segnalazione, è ora che lo provo; specie in campo lavorativo può essere molto comodo :)

p.s.: ceco perdona l'ignoranza ma collabori anche tu allo sviluppo del programma? Ho letto tra le features "Abbiamo messo appunto un interfaccia ecc... "...

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus
No, no ehh... Gli ho solo sistemato la news.

Ciao :)

cecofuli

Ah ok :P

Cmq ci sto "Giocando" un po ed è molto molto interessante come software, è di una semplicità disarmante e i modelli generati sono molto puliti e l'esportazione in obj è perfetta :)

Sembra strano che sia free :ph34r:

Ah ok :P

Cmq ci sto "Giocando" un po ed è molto molto interessante come software, è di una semplicità disarmante e i modelli generati sono molto puliti e l'esportazione in obj è perfetta :)

Sembra strano che sia free :ph34r:

E' vero mi ha gentilmente sistemato la notizia. :rolleyes:

Sono contento che lo trovi semplice da usare e che le mesh siano pulite. E' ciò a cui il team puntava.

In ogni caso tra i documenti c'è un quickstart che può essere utile per capirte come funziona il tutto.

ciao

Giovanni

bella questa versione, e mi piace molto anche questa soluzzione della zummata quando si entra nei dettagli e anche la richiesta di conferma all'uscita del programma, che nella versione precedente era parecchio rischiosa.

ancora lo devo vedere bene, ma sembra una bella versione

ho notato una cosa, non vedo alcune icone in alcuni form e vedo solo i numerini, e in alcune non vedo nulla ,è un problema solo mio o è capita ad altri?

ho anche installato aqsis ma non capisco come inserire il collegamento, premo O e scrivo il percorso che punta alla cartella bin tipo C:\programmi\aqsis\bin, ma mi dice comando non conosciuto, cosa sbaglio?

bella questa versione, e mi piace molto anche questa soluzzione della zummata quando si entra nei dettagli e anche la richiesta di conferma all'uscita del programma, che nella versione precedente era parecchio rischiosa.

ancora lo devo vedere bene, ma sembra una bella versione

ho notato una cosa, non vedo alcune icone in alcuni form e vedo solo i numerini, e in alcune non vedo nulla ,è un problema solo mio o è capita ad altri?

ho anche installato aqsis ma non capisco come inserire il collegamento, premo O e scrivo il percorso che punta alla cartella bin tipo C:\programmi\aqsis\bin, ma mi dice comando non conosciuto, cosa sbaglio?

Sì, mancano alcune icone in effetti. Solo che non volevamo ritardare ulteriormente l'uscita di MakeHuman, e quindi si è deciso di uscire così.

per settare il path di Aqsis devi fare così: premi O e scrivi aqs. In automatico ti appare il percorso. (\bin è in più, è lì che hai sbagliato).

Eventualmene lo modifichi (io per esempio ce l'ho in c:\Programmi per cui l'ho modificato con c.\Programmi\Aqsis).

Spero di essere stato utile

Giovanni

prego di nulla :)

questo non sono in grado di dirlo.... so che stanno lavorando, ma dubito che sarà la "definitiva". Sarà un WIP continuo

Giovanni

Ciao,

Ho scaricato la nuova versione anche se non gli ho ancora dedicato troppo tempo il programma mi sembra notevolmente migliorato, ma mi sono trovato un attimo in difficolta' su certe possibilita' che erano presenti nella precedente versione..

per esempio come si fa ora ad aprire la bocca ai modelli???

si infatti anche io ho di questi problemi.

mi sa che ancora non sono state implementati i comandi....

poi molte cose che non ricordo ora non riuscivo a fare:P

Quello farà parte dello studio delle espressioni.

La più o meno apertura della bocca sarà mediata con l'espressione della bocca stessa. (una bocca sorridente aperta è diversa da una bocca seria aperta.

Tutto ciò verrà implementato nelle prossime versioni.

Giovanni