Vai al contenuto
Francesco La Trofa

Consiglio Pratico: P4 O A64

Recommended Posts

ciao, volevo chiedere a coloro di voi che magari hanno due sistemi, uno con un p4 ht, l'altro con un amd 64, di darmi qualche delucidazione circa il loro utilizzo con 3ds max.

come prestazioni generali un amd 64 lo preferirei, ma so che 3ds max supporta direttamente gli Intel, traendo un vantaggio in termini di calcolo da questi.

in termini pratici ciò è vero? a parità di frequenza, un p4 ht è davvero più veloce di un amd64?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende..

dipende molto dell chipset la memmoria e la mobo..

se segli il P4 il tuo chipset deve essere sia 875p sia 925

se segli la a64 deve essere X forza socket 939 e chiset NF4

io consiglo DFI Lanparty /ma Lanparty.. no altre str*** di DFI/ io piu da un anno che non voglio vedere altre mobo.. ma solo Lanparty /adesso ho 3.. una X P4, una X a64 NF4 e una per il mio vechio t-bred/

anche i timings e lantency della memmoria sono tropo importanti..

perche molto persono comprano un P4 a 3.6 ghz.. con un chipset di me*** sia Via, sia SiS.. e la mobo... che fa ***.. tipo ECS, ASSrock :-), gigabytre etc.. poui comrano la memoria piu-iconomica.. i veramente lenta.. e puoi chedano perche il mio PC in ufficio che ha 200 mhz di meno.. fa rendering con na 20'tina di % in piu..

il processore non e la cosa principale..

perche se hai una machina sportiva.. ma non hai la strada.. o la benzina giusta.. che fai?..

se mi dichi che cosa pensi a prendere.. o anche qualche $ pensi di investire.. ti posso dare qualche consiglio.. ma.. cosi.. non so cosa dirti..

saluti...

PS

spero che mi hai capito.. perche il italino lo parlo /scrivo/ come un zingharo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo beaztie e grazie della delucidazione. conosco bene le lanparty, sono indubbiamente le migliori mobo monoprocio sulla faccia della terra. quanto alle ram sono più d'accordo ancora, e non è difficile chiedersi come mai una mushkin o una vitesta costi almeno il doppio rispetto ad un banco normale :D:D:D

la mia domanda era più volta a capire come a parità di frequenza con 3ds max nello specifico, un p4 ht fosse o meno realmente più performante rispetto ad un a64 grazie allo storico supporto privilegiato che discreet dedica agli intel.

se qualcuno mi delucida ulteriormente, gliene sarò ovviamente gratissimo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un consiglio per beatzie....

un chipset i915 come mai non lo consiglieresti?

915 e peggio di 865

se parliamo chiaro.. e troppo "low-enty" per un bello workstation :)

e come avere una ferrari. incredibile.. ma diesel :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la mia domanda era più volta a capire come a parità di frequenza con 3ds max nello specifico, un p4 ht fosse o meno realmente più performante rispetto ad un a64 grazie allo storico supporto privilegiato che discreet dedica agli intel.

se qualcuno mi delucida ulteriormente, gliene sarò ovviamente gratissimo  :D

se avvete la fretta.. farei questi giorni una gara tra il mio winchister e il mio norhwood..

sono sicuro, che quando fi fa rendering con il mental ray.. il northwood sarebbe più veloche..

gli mando alla frequenza standart.. P4@3 ghz HTT enabled vs. a64 1.8 ghz .)

penso.. che P4 in questo caso superisca a64..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se avvete la fretta.. farei questi giorni una gara tra il mio winchister e il mio norhwood..

sono sicuro, che quando fi fa rendering con il mental ray.. il northwood sarebbe più veloche..

gli mando alla frequenza standart.. P4@3 ghz HTT enabled vs. a64 1.8 ghz .)

penso.. che P4 in questo caso superisca a64..

in effetti un 3ghz ht è più veloce di suo rispetto ad un a64 1.8 ghz, però potresti magari overcloccare un po' l'a64. in ogni caso, mi faresti un grosso favore se facessi questo confronto tra i due proci, giusto per avere un'idea di massima. ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti un 3ghz ht è più veloce di suo rispetto ad un a64 1.8 ghz, però potresti magari overcloccare un po' l'a64. in ogni caso, mi faresti un grosso favore se facessi questo confronto tra i due proci, giusto per avere un'idea di massima. ciao.

guarda.. io il mio P4 lo ovrclock-o (?) fino a 3.6.. funziona stabilmente anche fino 3.8 ma le ventole mi ammazano..

il winchister.. anche.. pero il winch va a 333 fbs e ddr 677.. e il P4 fa massimo 250-255 fsb e la mem gira in 500-510..

anche se io lo overclock-o.. non significa che tu potresti fare lo stesso..

iho ho shelto do circa 10 cpu prodotti in diverso tempo di amd.. e anche il mio notrhwood.. e questo con 30 condenstors.. che si trrovavano dificile.. ma adesso P4 northwood non lo torvi da X niente.. perche sono fuori produzione da circa 7-8 (piu?) mesi..

quindi.. il problema e questo.. che se puoi rischiare ad comprare un cpu - e puoi pensi che 1.8 ti gira na 2.6.. o 3.0 ti fa 3.7-8... sbagli... io non amo rafreddamento liquido (ho na bruta sperienza) ma i dissipatori che uso costano circa 40 euro iva esclusa (Hyper 6 di coolermaster)

ti server proprio na grande fortuna a fare overclock estremo.. che funziona stabile. anche ti serve la MoBo buona.. memoria buona.. a... mi sono scordato :) ti server un enermax, fortron, ocZ etc.. minimo 450 watt e se lo tieni 24/7 ti servano circa 30 evro mensili x la boletta enel SOLO x il PC :) (non scerzo)

e.. quindi.. segli te.

gli provo... 2.6 vs. 3.6 htt enabled..

ma mi devi dire quale render engine e il tuo preferito.. perche adesso mray e ottimizato x hyper threading e sse3 e non sono sicuro che il mitco winchister anche a questa frequenza battera due logical processi di NW... anche se funziona a 333x8 con la technologia hyptertransport link.. e con veramente fortissma communicazione tra cpu/fpu e ram.. boh.. non lo so.. pero voglio dirti che il overclock piu probabile che si puo fare senza avere un magaino dei processori - e 1.8@2.2 (9x250)

il presHott.. anche non e un gran che.. i nuovi partite con LGA 775 non gli ho acora provati come fanno il overclock.. out of time in my last versions :) pero.. i915 non e na buona selta...

beh.. spero che sei riuscito a capre questo che provo a dirti con il mio terribile italino.. e se parliamo chiaro.. saro contento ad autarti.. ma... devi sappere che tutto in questo campo e molto variabile.. e dipende di un sacco di cose.. due machine ugoali non essistano.. come nonche due persone idenciche..

saluti. :o

notte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

idea!!!

fai una prova senza overcloccare niente. poi dopo fai delle prove soltanto sull'amd, overcloccandolo pian piano fino a pareggiare la prestazione nel p4. cosa ne pensi?

io non sono un patito dell'overclock, pertanto non penso che spingerò molto il piede sull'acceleratore, anche perchè non mi va di spendere un patrimonio nelle ram.

ho un budget di 1100-1200 euro, per cui non riesco ad andare su ddr2

come ram prenderò delle twinmos, visto che mi è capitata una buona offerta.

a livello di scheda madre, dici che un i865 è quindi più performante di un i915?

pensando di optare per un intel, sono indeciso tra la ABIT AS8 e la ABIT AG8, ovviamente le versioni con il 3rd eye :D

come scheda video andrei una una sparkle 6600GT vivo, tanto ha benchmark simili sia come agp che come pci-e.

come vedi, causa budget limitato, non cerco prestazioni da urlo con questo pc, al limite farò qualche overclock modesto, per questo la mia domanda originaria era proprio relativa al fatto che in condizioni standard, quindi senza overclocking estremi, per 3ds max (v-ray o mr) un amd64 (su una mobo media come la a8n di asus ad esempio) possa stare dietro ad un p4 con ht.

p.s. il tuo italiano si capisce benissimo, se ti è più comodo scrivere in inglese, non ci sono problemi :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

ho provato una gigabyte con i915 e mi sembrava veramente scifosa.. e probabile le dite serie.. tipo dfi, abit, msi, epox.. e anche diciamo asus (nel campo intel ancora sono abbastanza potenti) che fanno qualcosa megiore..

dimmi qualche twinMOS pensi a prendere.. perche loho avvevano la buonissima memmoria col il mitico winbond BH-5... pero.. adesso i nouvi modeli non sono come queste al tempo passato..

speed premium e abbastanza buona.. ma una di 256 adesso costa circa 37-8 euro iva esclusa.. il mio fornitore non ha 512 di speed premium.. e la normale che e sempre CL 2.5 costa circa 41-2 euro iva escl. (significa che il costo e abbastanza simile tra una 256 e una 512..)

beh.. adesso ho da fare.. perche si lavora duro sti giorni.. fai mi sappere che ne pensi...

se parliamo chiaro... la diferenza tra 6600 e 6600GT e SOLO la frequenza dalla memoria e il GPU.. il GPU di 6600 si puo oveclockare come una 6600GT.. la memoria.. dipende dei modelli..

usare SLi a 6600GT e costoso.. e non ti da la potenza.. come.. ad essempio una 6800GT..

boh.. non lo so.. io se uso AGP preferirei prendere 9800pro che adesso non costa quasi nulla e tutti si modificano senza nessun problema di FireGL X2

Link al messaggio
Condividi su altri siti