Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marxel1234

Confronto Quadro Fx1600m/quadroxf3500m..

Recommended Posts

ciao! alla dell mi han detto che mi consegneranno il notebook(precision 6300) alla fine di gennaio..na roba assurda. Ho notato che hanno rimesso in vendita l'm90 che prima era scomparso..e nulla, ho visto che tra le schede montate posso scegliere tra una fx 2500m e una fx3500m(che sono anche certificate dall'autodesk per maya).. a confronto con la scheda del nuovo precision6300(per cui sono in fase di ordinazione) che monta una quadro fx 1600m, cé una sostaziale differenza? Su questo sito ottiene anche un punteggio maggiore rispetto alla 1600..

che ne pensate?

Hai gia' chiamato un commerciale dell? se non lo hai fatto, chiamalo, probabilmente ti dara' modo di montare una fx2500/3500 anche sui nuovi 6300! Se lo hai fatto e non e' possibile, non saprei! La differenza sta nel chip di base dal quale si parte, la quadro fx1600 deriva mi pare dalle 7900gs go, la quadro fx2500 dalle 7900gtx e le fx3500 come dice l'articolo dalle 7950! La differenza quindi c'e' anche se non abissale sia a livello di grafica che di gaming!

PS

Con i preventivi dell non fate riferimento mai al sito, ma chiamate sempre i commerciali, i prezzi reali, quelli ceh alla fine si hanno e le configurazioni, cambiano in maniera sensibile, cio' che non e' possibile montare dal configuratore e sicuramente fattibile nella realta'!!

Edited by matt77

Hai gia' chiamato un commerciale dell? se non lo hai fatto, chiamalo, probabilmente ti dara' modo di montare una fx2500/3500 anche sui nuovi 6300! Se lo hai fatto e non e' possibile, non saprei! La differenza sta nel chip di base dal quale si parte, la quadro fx1600 deriva mi pare dalle 7900gs go, la quadro fx2500 dalle 7900gtx e le fx3500 come dice l'articolo dalle 7950! La differenza quindi c'e' anche se non abissale sia a livello di grafica che di gaming!

PS

Con i preventivi dell non fate riferimento mai al sito, ma chiamate sempre i commerciali, i prezzi reali, quelli ceh alla fine si hanno e le configurazioni, cambiano in maniera sensibile, cio' che non e' possibile montare dal configuratore e sicuramente fattibile nella realta'!!

ciao! anche leggendo un po le caratteristiche presenti sul confronto nel sito dell'nvidia, non capisco se realmente questa scheda sia piu o meno vantaggiosa della 1600m. cé, gli aspetti sono due, da una parte la 3500m sembra effettivamente piu potente della 1600m(ed entrambe sono in fascia alta) pero nella 3500m cé un modello shader 3.0 e non so se il supporto per le directx é aggiornato alla versione 10. quindi ho la sensazione di confrontare un prodotto potente ma leggermente vecchio ed uno buono ma nuovo.. quindi non so su quale aspetto buttarmi.. cé anche da dire che se la 3500m fosse un prodotto eccessivamente vecchio, non penso sarebbe incluso nell'hardware certificato per la versione maya2008..

che ne pensate?

Sono gia in contatto con il consulente dell e sono gia alla fase successiva il primo preventivo, il problema non é tanto il prezzo ma l'hardware ideale..ora mi informo se é possibile montare nel caso unaltra scheda oltre alla 1600..

:wacko:

allora.. la 3500m è directx9.1 la 1600m è dx10

le dx10 funzionano solo con win vista, che non supporta opengl..

la 1600m supporta vista ma vista nn le open gl..

quindi orientandoti su win xp io preferirei la 3500m..

sapete se la dell monta la 1600m o la 3500m anche sui 15 pollici??

ancora meglio.. visto che ormai il mercato preme sulle direct x .. sapete se qualcuno ha montato sul precision da 15 pollici una 8800m? è possibile? orami le dx sono stabili a sufficienza..

(parlo x max)

Edited by libero81

allora.. la 3500m è directx9.1 la 1600m è dx10

le dx10 funzionano solo con win vista, che non supporta opengl..

la 1600m supporta vista ma vista nn le open gl..

quindi orientandoti su win xp io preferirei la 3500m..

sapete se la dell monta la 1600m o la 3500m anche sui 15 pollici??

ancora meglio.. visto che ormai il mercato preme sulle direct x .. sapete se qualcuno ha montato sul precision da 15 pollici una 8800m? è possibile? orami le dx sono stabili a sufficienza..

(parlo x max)

riguardo i modelli da 15 pollici, facendo configurazioni sul sito nn esiste la voce "scheda video" quindi non saprei dirti, ciò che so é che la scheda penso abbai fisicamente delle dimensioni troppo grandi per un 15 pollici.

cribbio, ma davvero Vista non supporta gli opengl? ho letto in giro notizie risalenti ad inizio anno, che dicevano in sostanza che vista utilizzava le opengl 1.4 ma non le più recenti e che il sistema 3d effetto vetro, le metteva in "pausa" in quanto sfruttava un sistema software per il calcolo 3d.. ma nn capisco, se i software, tipo maya, sono abilitati e ne richiedono l'utilizzo, le opengl sono comunque disabilitate a priori? che senso ha montare schede e hardware nuovi allora? anche con vista business succede ciò? ditemi che le cose sono cambiate... :TeapotBlinkRed:

riguardo la 1600m, sul sito dell'nvidia dice che le open gl sono supportate..come potrebbe essere diversamente? dato quel che costa oltretutto.. :)

marx

No no, non centra niente.

I driver openGL all'inizio per vista non c'erano, per questo erano emulate. Semplicemente perché sono i produttori di schede video ad implementarli. Ora non c'è più questa differenza

No no, non centra niente.

I driver openGL all'inizio per vista non c'erano, per questo erano emulate. Semplicemente perché sono i produttori di schede video ad implementarli. Ora non c'è più questa differenza

quindi vista supporta le opengl?

ho dato un occhiata in giro.. ero fermo ad un anno fa.. la situazione è un po cambiata..

Edited by libero81

Se non hai fretta, io aspetterei la Quadro 2600 FX :) . Questo 6300 mi sa tanto di un portatile "di transizione". Inoltre sono alle porte le nuove CPU per notebook.

PS: valuta anche i notebook Quadcore. DPC docet ;)LINK

Con 2500 euro + IVA hai:

CPU: Q6600

GPU: GeForce Go 8700M GT with 512MB

RAM: 4 GB Ram

HD: HD: 100 GB 7200 + 200 GB 5200

LCD: 17" Full HD

Inoltre hai una grande spandibilità, con la possibilità di montare, in futuro, un'altro HD in Raid, un'altro DVD, un'altra GeForce Go 8700M GT in SLI, TV Tuner e magari un bell'upgrade alla CPU. Immagina un Quad 3.2 Ghz (o superiore) Penryn :w00t:

Io, se dovessi farmi un Desktop replacement adesso, prenderei questo, altro che Dell. Certo, il prezzo è un po' superiore, ma hai 2 notebook in 1!

PS: Occhio che il peso arriva a superare i 6 Kg ;) .

Edited by cecofuli

Ora, non esageriamo...

Come ben sai, io li ho provati entrambi :) . Inutile dire che per portaseli in giro, sia l'M90 che il Fanky, ti ci vuole uno zainetto (la borsa a tracolla è scomoda giàper l'M90). Fai che l'M90 pesi 4 Kg e il Franky 6.5 Kg. Quando li hai sulle spalle, la differenza non è praticamente tangibile (a meno che tu non stia facendo la maratona di New York). ;)

Si ma anche l'M90 pè un bel mattoncino...insomma dipende dalle esigenze di ciascuno però un pc da 6,5Kg secondo me non è più tanto un portatile; con quello che costa io ci acquisterei un portatile che sia leggero e comunque potente, ed un fisso per i lavori più pesanti...tanto mica devi andare in cantiere a renderizzare poster da 2*2m

Si, ma se uno sta puntando all'M90, non credo che gli interessi molto la portabilità, no? Senno mi sarei preso un 12" da 1 Kg e 6 ore di autonomia.

Dico solo che al prezzo dell'M90, aggiungendo qualcosina, hai un desktop replacement di potenza doppia e i 2.5 Kg in più di peso, beh, a questo punto sono una sciocchezza, visto che stai spendendo 3.000 euro di notebook.

H su questo ti do ragione; in effetti lo stesso concetto dell'M90 non mi attira troppo sinceramente; va bene avere una workstation mobile potente, ma dovrebbe rimanere entro certi limiti di peso e dimensioni; sennò come dici tu tanto vale strafare e prendere un macigno che però macina veramente alla grande

Beh, io sono spesso in giro. Settimana a Milano e i week sempre via (lago e montagna). Avere sempre a portata di mano un QuadCore con 4 GB Ram e una ( o due ehh...) 8700 da 512 MB mi pare una gran bella cosa. Certo, che se ti alzi e hai l'ufficio sotto casa, in più abiti a Sirmione (nota località turistica bresciana sulle rive del lago di Garda), beh, che te ne fai di un M90?

Hi hi, allora vai con il quad, i4Gb di ram e la 8700gt.

Comunque se stai a sirmione sul lago di garda il fine settimana sei in giro lo stesso perché

1)scappi dai turisti

2)dopo un po' ti stufi anche se è un bel posto

Se non hai fretta, io aspetterei la Quadro 2600 FX :) . Questo 6300 mi sa tanto di un portatile "di transizione". Inoltre sono alle porte le nuove CPU per notebook.

PS: valuta anche i notebook Quadcore. DPC docet ;)LINK

Con 2500 euro + IVA hai:

CPU: Q6600

GPU: GeForce Go 8700M GT with 512MB

RAM: 4 GB Ram

HD: HD: 100 GB 7200 + 200 GB 5200

LCD: 17" Full HD

Inoltre hai una grande spandibilità, con la possibilità di montare, in futuro, un'altro HD in Raid, un'altro DVD, un'altra GeForce Go 8700M GT in SLI, TV Tuner e magari un bell'upgrade alla CPU. Immagina un Quad 3.2 Ghz (o superiore) Penryn :w00t:

Io, se dovessi farmi un Desktop replacement adesso, prenderei questo, altro che Dell. Certo, il prezzo è un po' superiore, ma hai 2 notebook in 1!

PS: Occhio che il peso arriva a superare i 6 Kg ;) .

beh é una macchina potente, ma data la scheda che monta più orientata al gioco mi sa. Poi da quel che ho letto anche in questo forum, due schede affiancate per lutilizzo di sw 3D non é che sia il massimo.

Poi certo il processore spacca, e una cosa del genere sul precision fa lievitare di brutto e anche li arr ai 2500 questo é vero, però l'hd non é a 7200 giri, e dovendoci lavorare peso, questo si sente(poi se scalda meglio, risparmierò sulla stufetta :) ) ed onestamente nn sento la necessita di un upgrade cosi potente dentro un "trasportatile", mi organizzo con HD esterni per archiviare e memoria virtuale come gia faccio con questo(e a 83 euri mi trovo un lacie di 500gb a MW..). Poi il dell é al vertice della mia (estenuante :S )topten..lho scelto anche per la qualità dei materiali con cui é confezionato, vedi il display di qualità con un altissima risoluzione, la struttura stesa della macchina in lega, ad esempio. oltre a ciò anche l'assistenza e la garanzia che c'é dietro, pensa che me lhan data estesa a 4 anni(1 in offerta inc) e me lo prendono e riportano a casa aggiustato..non una cosa da poco, date le tremende esperienze passate..oltre a ciò mi serve in tempi brevi(dell permettendo) per finire la tesi e i suoi rendering..

Cmq, mi sa che rimarro sulla 1600m, magari sento se me la installano con 512mb come recita il sito della nvidia..poi mi monto di nuovo xp a sto punto. di passare alla 64bit(vista o xp) da quello che ho capito non se ne parla in ambiente win.. adobe stessa ha rilasciato un comunciato in merito riguardo la cs3, dicendo in sintesi che non é il momento giusto per una versione a 64bit, commercialmente sarebbe un suicidio..quindi..linux lascio perdere( non ciò tempo anche per quello :) ) e mi tengo 3gb di ram.. amen

intanto, grazie per interventi ragazzi!

marx

I 512Mb di ram vieo non servono proprio a niente. E' errato pensare che la potenza di una vga dipenda dalla sua memoria video

ah ok..sta cosa non mi é molto chiara. Su wiki ho trovato questo articolo che spiega un po

Mi sembra che sia qui che parli del "concetto di ram video" o quanto meno della sua importanza..

[...] Per fare tutto questo, le schede video 3D accelerate sono equipaggiate con una grande quantità di RAM, e ricorrono in modo massiccio al calcolo parallelo: l'integrato principale è un vero e proprio processore e viene detto GPU (anche programmabile a piacere, a partire dalla serie 6800GT di Nvidia), composto internamente di una serie di unità identiche (dette pipeline) operanti in parallelo, ciascuna su una diversa serie di pixel alla volta; poiché in grafica non vale il principio di località non è possibile usare una memoria cache come nella CPU principale, e la comunicazione con la RAM grafica deve essere estremamente veloce: questo rende necessario adottare sia una frequenza di lavoro della RAM grafica molto più alta di quella della memoria principale, sia l'adozione di bus RAM-GPU molto ampi (128, 256 bit o anche 512 bit). Per lo stesso motivo, far funzionare la GPU a frequenze molto più elevate della RAM grafica, adottando un moltiplicatore di frequenza come per la CPU principale, non porterebbe nessun beneficio prestazionale.

Ulteriori funzioni di accelerazione, utili per aumentare il livello di realismo delle immagini calcolate, sono il calcolo in hardware delle luci incidenti (Transform and Lighting o T&L), i pixel shader, il vertex shader e il rendering (rasterizzazione), il filtro anisotropico e il filtro antialiasing.

[...]

Quindi nella 1600m é adottato un bus RAM-GPU di 128 che é più basso rispetto a quello della 3500m(256), ma che é compensato da un maggior numero di pipeline (32 contro 24)..giusto? però mi chiedo, in linea teorica visto che dalle offerte più aggiornate dell'nvidia sembra proprio che la 1600m abbia al max 256mb, un più alto quantitativo di ram "non serve proprio a niente" perché in grafica non vale il principio di località e non è possibile usare una memoria cache come nella CPU principale, quindi la comunicazione con la RAM grafica deve essere estremamente veloce ?

Riguardando il sito dove parla delle http://www.nvidia.it/page/quadrofx_go.html"" target="_blank">schede NVIDIA Quadro FX Mobile adesso sono un attimo confuso più di prima. Confrontando la scheda fra le altre, mi sorgono un pò di dubbi sull'aspetto a cui dare importanza nella scelta.. considerato ciò che faccio oggi e visto in prospettiva, ciò che cerco é un ottima capacità di gestire oggetti 3d dall'alto poligonaggio, una relativamente ottima velocità nel rendering di animazione e motion graphic (rapportato comunque a quello che si può richiedere ad un portatile, ovvio). Partendo da ciò e guardando la tabella dell'nvidia di cui sopra ad esempio, ci sono aspetti a prescindere importanti da tenere d'occhio nella scelta di Bus grafico / Dimensioni della memoria / Interfaccia di memoria / PowerMizer / Banda passante della memoria grafica / Possibilità di programmazione in C / Tipo di Modello shader ?

grazie, marx

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=48230

Senti, tu leggi cosa ho scritto qua perché son stufo di dover ripetere...

E se la quadro 1600 è inferiore come hardware alla 3500m cosa importa? La quadro 1700 deriva dalla 8400gs. Guarda un po'.... è inferiore ad una geforce 8800 ultra. Però scopriamo che per i software di grafica è superiore in tutto, 3ds compreso.

E allora? e allora non è solo l'hardware a fare la differenza, ma il modo in cui lo si usa!!!!!!!!! E' inutile avere una panda da 5000 cavalli se non li si può usare!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=48230

Senti, tu leggi cosa ho scritto qua perché son stufo di dover ripetere...

E se la quadro 1600 è inferiore come hardware alla 3500m cosa importa? La quadro 1700 deriva dalla 8400gs. Guarda un po'.... è inferiore ad una geforce 8800 ultra. Però scopriamo che per i software di grafica è superiore in tutto, 3ds compreso.

E allora? e allora non è solo l'hardware a fare la differenza, ma il modo in cui lo si usa!!!!!!!!! E' inutile avere una panda da 5000 cavalli se non li si può usare!

:blink2: ehi rilassati un attimo.. guarda, mi son letto il post che mi hai indicato e l'ho trovato utile, mi dispiace tu ti sia sentito offeso..(oddio, teniamo i piedi per terra per carità, é solo un forum online..). La discussione l'ho aperta il 4 dicembre, per automatismo non ho dato occhio alle discussioni aperte ieri. Comunque sia purtroppo sta anche nella formula del forum, penso, il concetto di ripetizione.. prima di postare io personalmente cerco parecchio, solo che a volte non sai ben cosa cercare, dato che non conosci ben il "motivo/oggetto" per cui scrivi( e per cui appunto condividi quello che sai e non sai con altri). Nello specifico, se ti rileggi quello che ho scritto nell'ultimo post, mi sembra che sia chiaro che umilmente ammetta di non sapere alcune cose e quindi chieda spiegazioni.

Quindi, il tuo tono sprezzante mi sembra del tutto gratuito.

Concludo dicendoti che ho appena scaricato la tua guida e ora me la leggerò, la cosa non mi spaventa minimamente vai tra, anzi ne son felice! ecco, magari si potrebbe mettere più in evidenza questo manuale d'aiuto, se effettivamente é utile.

Spero di essere stato chiaro, ti auguro una buona giornata

marx

Non preoocuparti, il mio tono non è assolutamente sprezzante, o non voleva apparire tale, ma solo stanco.

Leggilo nella forma: "Anf, pant, senti, fammi u favore, puff, che io sono stufo, vai li leggi e torna qui a a dirmi.."

Vedi il fatto è che ieri alla ua stessa domanda ho risposto 3 volte, più altre tre discussioni con computers con la solita ram a 1066 che non serve perché il procio va più piano.

Per cui io non voglio apparire sprezzante, ci tengo a seguire gli utenti di questo forum affinché abbiano una configurazione adatta alle loro necessità, ci tengo a far capire alla gente cosa è utile e cosa no, dove conviene spendere e dove conviene risparmiare. Solo che le domande sono sempre quelle e le risposte richiedono post a volte chilometrici....

Allora ho scritto una guida, che proprio oggi penso aggiornerò, ma vedo che la gente non la capta, dovrò trovare un'altro modo per distribuirla.

Mi succede di prendermela, ma ovviamente non è l tuo caso, ne quello di nessuno in questi giorni, con chi arriva e dice di aver letto tutto e poi si capisce che non ha capito un tubo (alias ha letto una riga si e dieci no), e vuole la pappa pronta chiedendo tali e quali le spieazioni dei vari tutorial, cosicché io o qualcun'altro dobbiamo metterci a riscrivere interi capitoli apposta per chi semplicemente non vuol cercare per conto suo.

Purtroppo penso che più in evidenza di così non si possa molto; vedo che anche la guida sull'overclock devo sempre dire di andare a leggerla.

C'è il problema, purtroppo, che i post non sono modificabili, per cui se ioallegassi la guida in un 3d aperto appositamente (come quella per l'oc), non potrei più aggiornarla, se non ricorrendo a Beaztie che non può mica star dietro ai miei up quasi mensili...Mentre se decidessi di upparne in post successivi le nuove versioni succederebbe immancabilmente che gli utenti scarichino la prima che trovano, nella fattispecie la più vecchia, inoltre finirei ben presto lo spazio per l'upload che è molto ristretto. Da qui la triste decisione di tenerla solo in firma, almeno quella la posso modificare...

Comunque ti ripeto che non mi sono offeso e non intendo trattare male ne te ne altri.