Jump to content

Batch Render In Max

Recommended Posts

ciao

Ho un paio di domande da fare sull'uso del batch di max.

Ho una semplice scena in max, con 2 telecamere, e normalmente uso il batch render, una volta impostata la scena. Oggi ho pensato bene di provare ad usare il comando per generare il comando Export to .bat, in modo da poterlo editare e utilizzarlo in varie scene, evitando cosi di compilare il form delle batch render.

ho impostato le due telecamere con Scene State chiamato "pippo", e ho tentato di impostare un Preset E:\_3dmax\home\parametri.rps

questo el il contenuto del file:

@echo off

rem ---------------------------------------------------------------------------

rem -- View01

echo Rendering Batch: View01

3dsmaxcmd "C:\Documents and Settings\statib\Documenti\1.max" ^

-batchRender:View01 ^

-outputName "C:\Documents and Settings\statib\Documenti\1.png" ^

-camera Camera01 -sceneState pippo ^

-preset E:\_3dmax\_architettonici\molo\parametri.rps

rem ---------------------------------------------------------------------------

rem -- View02

echo Rendering Batch: View02

3dsmaxcmd "C:\Documents and Settings\statib\Documenti\1.max" ^

-batchRender:View02 ^

-outputName "C:\Documents and Settings\statib\Documenti\2.png" ^

-camera Camera02 -sceneState pippo ^

-preset E:\_3dmax\_architettonici\molo\parametri.rps

teoricamente, cambiando i percorsi e i nomi dei file (in rosso), posso renderizzare in batch tutte le scene che hanno queste caratteristiche, lanciando render provenienti da diversi file basta aggiungere e/o togliere un "blocco di codice" editarlo, ecc.

1)ma, come lo lancio poi sto file .bat? :wallbash: , mi sembra di aver capito da prompt, ma non riesco

2)come posso includere i Render Element in questo codice? tipo: se volessi renderizzare il VRayAlpha di ogni vista? ( qui volendo uno salva in png e usa photoshok per ricreare l'alpha)

:hello:

Edited by statib
1)ma, come lo lancio poi sto file .bat? :wallbash: , mi sembra di aver capito da prompt, ma non riesco

aggiungi il path di 3dsmax nei path di sistema

tasto destro su risorse del computer

proprietà

avanzate

variabilli d'ambiente

nelle variabili di sistema

c'è path

in fondi a quelle esistenti metti un ; e poi il path della directory di 3ds max

dopo dal dos lanci il tuo file .bat

2)come posso includere i Render Element in questo codice? tipo: se volessi renderizzare il VRayAlpha di ogni vista? ( qui volendo uno salva in png e usa photoshok per ricreare l'alpha)

sinceramente non l'ho mai fatto ma se salvi un render preset con i render element che ti servono attivi,lo carichi dal batch render ed esporti il .bat penso che dovrebbe scriverti automaticamente il codice che ti serve.

:hello: