Jump to content

Vray E Softimage

Guest nelchael81

Recommended Posts

Guest nelchael81

Prima di tutto Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum :rolleyes:

Sto accingendomi all'acquisto di softimage 6.5 e vorrei acquistare anche l'ultima versione di Vray.

Vray non l'ho mai utilizzato e non so se è utilizzabile insieme a Softimage.

Qualcuno puo darmi qualche delucidazione in merito ?

Grazie a tutti in anticipo :hello:

Benvenuto!

Ottima scelta XSI :) .

Per Vray in futuro ci sarà il porting anche per XSI ma non è ancora stata rilasciata una versione compatibile.

Ma è nei piani degli sviluppatori ;)

Cmq, in XSI c'è Mr... fidati, nulla da invidiare a Vray ed è già integrato nel pacchetto senza spendere un euro in più

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao nelchael

Per quanto riguarda Softimage|XSI, è acquistabile tramite Treddi.com ora, grazie all'ottima partnership con PURE Computer Graphics

Ti sei perso per poco (scadeva il 29 Novembre) una promozione che vedeva uno sconto del 5% su XSI e le spese di spedizione gratuite.

Puoi comunque conattare PURE indicando Treddi.com come fonte, ti posso garantire un ottimo trattamento :)

Per VRay invece, non è ancora disponibile la versione per Softimage, ma è attualmente in sviluppo. La data di rilascio non è ancora stata definita, ma dovrebbe essere questione di qualche mese suppongo, a giudicare almeno dallo stato di sviluppo.

Dunque se conti di utilizzarlo all'interno di XSI, ti consiglio di attendere per l'acquisto di VRay, in quanto suppongo sarà un'altra licenza, che nulla ha a vedere con l'attuale VRay per max.

Per il momento puoi comunque sfruttare tutta la potenza di Mental Ray per i tuoi lavori, che nulla ha da invidiare a VRay comunque.

E' un ottimo motore di rendering. Te lo dice uno che su VRay c'ha passato alcuni anni ed ora se ne sta comodo col suo Mental ;)

Comunque sia, per ogni dettaglio non esitare a farmi domande, qui in forum o privatamente.

Sarò lieto di risponderti e darti tutto il supporto possibile :)

Ciao Loki colgo l'occasione per chiederti qualcosa(mi rimase impressa una tua frase su xsi che diceva più o meno:<<io con 450 di software ci faccio praticamente tutto>>

Io mi ero orientato sulla attuale versione foundation 6.02(mi sa però che ha mentalray 3.4 enon il 3.5.6 come la essential)

Mi sa che i prezzi attuali siano:

foundation 6.02 intorno 500 €

essential 6.5 intorno 3000

SOFTIMAGE|XSI v.6.0 Foundation (circa € 450)

SOFTIMAGE|XSI v.6.0 Essentials (circa €1700)

SOFTIMAGE|XSI v.6.0 Advanced (circa €6000)

Come mai tra la essential 6.5 e la 6.0 c-è addirittura una differenza di prezzo del doppio?

Secondo la tua esperienza è notevole la differenza qualitativa tra la versione foundation e la versione essential?

Io utilizzo il 3d principalmente per rendering di architettura e faccio al limite qualche semplice animazione all'interno dei progetti

Ciao

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"la spada è l'estensione dell'anima"

Ciao Loki colgo l'occasione per chiederti qualcosa(mi rimase impressa una tua frase su xsi che diceva più o meno:<<io con 450 di software ci faccio praticamente tutto>>

Io mi ero orientato sulla attuale versione foundation 6.02(mi sa però che ha mentalray 3.4 enon il 3.5.6 come la essential)

Mi sa che i prezzi attuali siano:

foundation 6.02 intorno 500 €

essential 6.5 intorno 3000

SOFTIMAGE|XSI v.6.0 Foundation (circa € 450)

SOFTIMAGE|XSI v.6.0 Essentials (circa €1700)

SOFTIMAGE|XSI v.6.0 Advanced (circa €6000)

Come mai tra la essential 6.5 e la 6.0 c-è addirittura una differenza di prezzo del doppio?

Secondo la tua esperienza è notevole la differenza qualitativa tra la versione foundation e la versione essential?

Io utilizzo il 3d principalmente per rendering di architettura e faccio al limite qualche semplice animazione all'interno dei progetti

Ciao

Ciao Blusk

Softimage ha fatto un'interessante redistribuzione delle Features con l'uscita della versione 6.5, mettendo nella versione Essential, diverse cose fino a prima presenti solo nella versione Advanced, in particolar modo Syflex Cloth ed il modulo Hair. Questo ha significato dunque un incremento di prezzo della versione Essential che costa ora € 2.650, ma anche un notevole abbassamento della Advanced, ora acquistabile ad un prezzo di € 4.400.

Per quanto riguarda Mental Ray, nella Foundation hai lo stesso Mental Ray, dunque versione 3.5.6

Venendo al vantaggio di una Essential rispetto ad una Foundation, ce ne sono a livello tecnico come Features, che economico.

La Essential ha diversi vantaggi rispetto alla Foundation, che ne giustificano ampiamente la differenza

Hai molte Features in più a disposizione come la possibilità di eseguire Batch Render in rete, MOTOR, Rigid Bodyes, GATOR, Hair, Syflex Cloth ed altre cosette... tra cui un utilissimo Illusion, che è un ottimo sistema di compositing integrato totalmente in XSI.

Oltre a ciò, con la Essential a differenza della Foundation è possibile fare upgrade a versioni nuove (al prezzo di € 875) oppure mettersi in Maintenance ed avere un piano di aggiornamenti costante (€ 700).

Per il resto, come inizio per prendere confidenza col software spendendo poco ma rimanendo ampiamente produttivi, la Foundation si rivela lo strumento ideale.

Per gran parte dei lavori, che non siano magari Character complessi o animazioni complesse, offre tutti gli stumenti che puoi desiderare.

Dunque confermo tutt'ora quanto già detto in passato sulla Foundation e da te citato ora :)

Anche se attualmente possiedo la versione Essential con ampia soddisfazione... ma è per interessi miei di sviluppo ed anche di passione verso questo software e la CG in generale :)

Puoi comunque farti un piccolo quadro delle differenze tra Foundaton, Essential ed Advanced dando un occhio a questa tabella di comparazione

Grazie Loki mi hai schiarito le idee,

Ultimamente dopo tempo passato su 3d studio mi sto esercitando su blender(una scoperta unito ai suoi motori di rendering open source!)ovviamente con la prospettiva di mettermi in proprio sto cercando software che mi consentano di non dissanguarmi sulle licenze,sicuramente xsi gestirà scene molto complesse soprattutto le versioni di xsi a 64 bit(solo essential),e comunque credo che anche xsi a 32 bit si comporti benissimo e non ciucci risorse enormi come 3dsmax!!,devo capire se con blender a 64 bit,si possono avere comunque delle buone prestazioni,sperimento,sperimento!!

Ciao