Jump to content

Assemblare Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il case, un Armor thermaltake e tutti i pezzi(tranne la sch.video 8800GT) e dopo aver montato il dissi. le ram la cpu mi appresto a montare la sheda madre sul pannello del case.

confermate che prima devo montare i piedini dorati o meglio avvitarli sul pannello e poi sopra la scheda madre??

tra le viti e la scheda madre non va nessuna rondella vero????????

dove c'è l'alloggio delle viti ovvero i buchi sulla scheda madre vi sono come dei contatti li va solo la vite??

aiutatemi grazie...

ciao, allora per prima cosa te hai montato prima tutti i componenti sulla scheda madre e poi metti la motherboard nel case? La cosa a mio parere non è delle più sensate in quanto ti voglio vedere ad avvitare le viti quando di mezzo ci sn gli altri componenti. Apparte questo dettaglio passiamo alla messa in opera :). Io in genere monto prima le viti dorate e sucessivamente tutto il resto; Tra la vite e la scheda madre io non metto nulla (anche perchè non ce ne sarebbe motivo). Non ho capito l'ultima cosa che hai scritto

dove c'è l'alloggio delle viti ovvero i buchi sulla scheda madre vi sono come dei contatti li va solo la vite??

Che cosa vuol dire ci sn dei contatti sui buchi?

ciao, allora per prima cosa te hai montato prima tutti i componenti sulla scheda madre e poi metti la motherboard nel case? La cosa a mio parere non è delle più sensate in quanto ti voglio vedere ad avvitare le viti quando di mezzo ci sn gli altri componenti. Apparte questo dettaglio passiamo alla messa in opera :). Io in genere monto prima le viti dorate e sucessivamente tutto il resto; Tra la vite e la scheda madre io non metto nulla (anche perchè non ce ne sarebbe motivo). Non ho capito l'ultima cosa che hai scritto

Che cosa vuol dire ci sn dei contatti sui buchi?

si attorno al foro è una spece di raggera ma serve a quanto sembra per la conduzione , per fare massa con il case

mi spiace non aver già scritto una guida che ho in programma psull'assemblaggio.

Comunque hai fatto bene a mettere prima il dissi e poi la scheda madre, sarebbe impossibile, col dissipatore che hai, fare il contrario, e sarebbe molto difficile con qualunque altro dissipatore. Voglio vederti a mettere il backplate dietro alla mobo già montata o a chiudere le clips preso in mezzo fra dissi, mobo, alimentatore, cestello hdd e via dicendo.

Detto questo ovviamente devi prima mettere le torrette (quelle di ottone) sul case, avvitarle, e poi posarci sopra la mobo e avvitare quella, sennò mi chiedo come pensi di fare, magari di girare tutta la mobo attorno alla singola torretta per avvitare quest'ultima sul case? (dimentichiamoci pure che ci sono 9 torrette...).

In passato si mettevano delle rondelle di plastica fra mobo e vite, poi non le ho più viste, ne ho ancora in un vaso di viteria per assemblaggi, ma ho smesso di utilizzarle e non è mai successo niente...

ciao papa..

dammi una mano, sto per montare ora il noctua sulla cpu, sto pensando che poichè la 8800GT arriverà tra 6/7 gg e non accenderò il nuovo pc sino ad allora che l'avrò montata, non è che la pasta dell dissi a non essere utilizzata si secca???

lo monto oggi il dissi o aspetto di avere la scheda video così appena montato accendo il pc e vedo come è andata??

sino ad ora ho assemblato la sceda madre Gigabyte DS4 rev2 con le OCZ Titanium 2g x 2(che pewr funzionare in dual channel vanno messe sugli slot dello stesso colore vero??),la CPU Q6600 go, e sistemato il case Armor messi i torrini sul pannello, montati i due HD barracuda nel cestello ant. con ventola da 120(ma comprerò un'altro cestello con un'altra ventola da 120 che dici??), il mast.DVD H55 LG.l'ALI Corsair 520W(bellissimo) e c'è entrato bene solo la staffa l'ho dovuta un pò piegare.

ora ho già montato le staffe per il noctua che faccio???

no tranqui, non si secca, sennò ogni estate dovresti cambiare pasta...!

pulisci bene il procio e la base del dissi con un po' d'alcol, poi pasta e monta tutto, stringi bene.

Poi infila la mobo al suo posto.

Per il case togli il cestello posteriore che toglia aria all'alimentatore. Prendere un secondo cestello può andar bene se ti serve.

Le ventole anteriore e superiore, edf eventualmente posteriore da 9 falle girare piano, 7 o 5v, altrimenti alla thermaltake non sono dei maghi del silenzio

no tranqui, non si secca, sennò ogni estate dovresti cambiare pasta...!

pulisci bene il procio e la base del dissi con un po' d'alcol, poi pasta e monta tutto, stringi bene.

Poi infila la mobo al suo posto.

Per il case togli il cestello posteriore che toglia aria all'alimentatore. Prendere un secondo cestello può andar bene se ti serve.

Le ventole anteriore e superiore, edf eventualmente posteriore da 9 falle girare piano, 7 o 5v, altrimenti alla thermaltake non sono dei maghi del silenzio

e come si fa?????

dal bios presumo vero??

Per quanto riguarda le ventole...no, niente bios, solo un'idea base di elettrotecnica:

un connettore molex ha quattro cavi, un giallo, un rosso e due neri al centro, vediamo i potenziali

giallo: +12v

nero v

nero v

rosso 5v

una ventola si connette con presa di alimentazione molex ed usa solo i primi due cavi, un giallo (come positivo) ed un nero (come negativo).

Ma se tu stacchi i 4 cavi che entrano nel molex e fai in modo di alimentare la ventola con un rosso ed un nero quella andrà a 5v e dunque a velocità molto ridotta.

Puoi scegliere se scamnbiare il rosso col giallo nel molex della ventola (quello che ti consiglio di fare) o su quello dell0'alimentatore.

Se poi tieni il giallo al suo posto e colleghi il rosso al posto del nero da cui si alimenta la ventola (quello vicino al giallo) la ventola sarà alimentata da una differenza di potenziale di 12-=7v e dunque avrà una velociytà leggermente superiore a quella di una ventola a 5v.

Attento a non scambiare giallo e rosso sennò gira al contrario e l'efficienza cala perché le pale non sono simmetriche.

Attento anche a non collegare alcun altro dispositivo dietro al molex della ventola (spesso si attacca in parallelo ad uno spezzone di cavo che ha un maschio ed una femmina e dunque più componenti possono essere connesse "in serie*" ad esso), se non un'altra ventola che dovrà girare a velocità ridotta.

Per quanto riguarda la pasta terimca non preoccuparti, è buona e nella maggior parte dei casi non si sentono differenze da una pasta all'altra se prorpio non si usa uno schifo, contrariamente a quanto molti fanno credere.

Saluti!