Jump to content

File Rhino Pesante

Recommended Posts

Salve ragazzi, :wallbash:

ho un problema con Rhino, sono alle prime armi!

Stò realizzando un tetto toscano, con coppi ed embrici, ma facendo il copia multiplo dei vari elementi il file è diventato enorme 200 mb e in alcuni momenti il computer mi dà memoria insufficiente.

Come posso fare per alleggerire il tutto, se faccio un blocco del tetto miglioro la situazione? in Autocad usavo anche il comando "elimina".

Salve ragazzi, continuo ad avere problemi con questo c....o di modello 3d!!!!!!! :wallbash:

Come avevo spiegato in un altra discussione "FILE RHINO PESANTE", sto preparando un tetto toscano con coppi ed embrici, mi sono preparato il singolo elemento e li ho copiati più volte, di conseguenza il file è diventato pesantissimo "circa 200mb", ho salvato in modo ridotto ed ho risolto per la grandezza del file "140mb".

Il problema è proprio il tetto, quando accendo il layer tutto si rallenta, e non riesco a fare rendering anche piccoli, poichè si blocca tutto per "MEMORIA WINDOWS ESAURITA", ho trasformato il tutto in mesh con pochi poligoni, come mi è stato suggerito, la grandezza del file è diminuita, dopo avere cancellato gli oggetti originali, ma non riesco comunque ad avviare un rendering, che puntualmente ho il messaggio "mem. esaurita" che mi blocca il tutto.

Non sò come andare avanti, poichè sono alle prime armi, vi prego di aiutarmi. PANICooooooo!!!!!!!! :crying::crying:

Vi ringrazio in anticipo

ho unito le 2 discussioni.

A questo punto ti conviene "abbassare un pò il tiro", modellando una geometria unica con pochissimi particolari e applicando una texture (non so se in rhino hai la possibilità di utilizzare una displacement map o al limite una bump map)... oppure la inquadri dal basso ;)

credo che la versione ridotta semplicemente comprima il file, per cui non è una soluzione vera. non fare i coppi 1 x 1 che ti serve? veramente a nulla. fai una modellazione intelligente come molti ti hanno suggerito con diverse tecniche e smonta questo approccio gabbermaniano.

• 2 years later...

Salve a tutti, :hello:

anch'io mi accodo alla conferenza dal titolo "Rhino?Si fico..ma cacchio un modello completo pesa un quintale di Mb"

sto modellando una chiesa umbra...motivo tesi..grazie al signuruzzo è un ottagono..quindi scialo sul mirror.. :wub:

ma ahimè già lavorando pulito..spegnendo oggetti volta per volta..e lavorando con superfici invece che solidi..ahimè sono arrivato a 805MB !!! :wallbash: quindi ho ridotto i layers in numero..fatto un bel "purge"..e arrivo a un file da671MB..ora il problema è che quando rhino arriva a superare i 2gb di ram..nonostante la cpu sia ancora al 50%...diventa instabile :devil: ..e rhino si spegne del tutto..puff.. :eek: o meglio viene la schermata memoria ws esaurita.. :crying: che devo fare?? Installare Ws 64 bit e pompare la ram di altri 2gb?

Ma il problema è che secondo me sbaglio qualcosa nella modellazione, o devo arrendermi e passare a 3ds Max e basta..capisco che rhino lavora con le nurbs e non le mesh :huh: ..ma ci sarà un modo,no??

Let me know, please..illuminatemi e grazie in anticipo a quanti di voi si fermeranno in questo angolo di internet. ;)

ciao raga...scusate se tiro su' la discussione...

mi ritrovo per certi aspetti nella medesima situazione...sto realizzando per conto di uno studio un 3D di 12 villette!

ora...senza spingermi sul particolare il file risulta gestibile...ma non lo è del tutto quando sulle 3 tipologie di villa,applico degli elementidi dettaglio,fiori,illuminazione interna,arredi,...coppi,vegetazione,soglie...

ora il problema..

premetto che il notebok che uso non è di ultima generazione...ha pur sempre 2Gb di ram,processore AMD x64 a 2Ghz...credo sufficienti per renderizzare senza troppe pretese!

il fatto è che il primo file...con luci accese e texture dapperutto pesava 100MB poi ho tolto le ringhiere in 3D e siamo arrivati a 30 MB!se mando il render con impostazioni basilari ( Antialiasing 2X) impiega ben 90 min...per renderizzare tutto l'ambaradan...un tempo eccessivo anche perchè devo per ogni tipologia di villetta fare almeno 4-5 renderizzazioni su diversi scorci!impiegherei un eternita!

domanda:è normale tutto questo tempo con dettagli di render minimali?

cosa posso fare ancora per capire cosa rallentail motore di  rhino?

Salve, io confermo quanto detto fin ora..Nella modellazione di una Chiesa ottagonale del'500 ho avuto i maggiori problemi di appesantimento con il tetto..nonostante abbia scelto di non modellare coppi ed embrici uno per volta, ma ho creato solo l'ultima superficie, una "sfoglia" che dovendo renderizzare dall'esterno, vada bene. Il fatto è che devo per forza tenerla spenta, sennò rhino si blocca e una volta esaurita la memoria di windows, si spegne del tutto...non c'è una soluzione, vero?

Dovrei aumentare la ram e basta..ma siccome xp pro 32 arriva a 2p3gb se nn sbaglio..dovrei passare a Xp64..giusto?

sigh sigh :wallbash: saluti

Salve, io confermo quanto detto fin ora..Nella modellazione di una Chiesa ottagonale del'500 ho avuto i maggiori problemi di appesantimento con il tetto..nonostante abbia scelto di non modellare coppi ed embrici uno per volta, ma ho creato solo l'ultima superficie, una "sfoglia" che dovendo renderizzare dall'esterno, vada bene. Il fatto è che devo per forza tenerla spenta, sennò rhino si blocca e una volta esaurita la memoria di windows, si spegne del tutto...non c'è una soluzione, vero?

Dovrei aumentare la ram e basta..ma siccome xp pro 32 arriva a 2p3gb se nn sbaglio..dovrei passare a Xp64..giusto?

sigh sigh :wallbash: saluti

posso dire solo una cosa in fatto di XP...

ho tentato di risolvere la pesantezza installando Xp Sp3 32bit....ho mandato il render...e dopo breve il messaggio memoria di windows esaurita e rhino come detto da te si spegne con un file di recovery sul desk!

installo seven e ho risolto!

certo impiega sempre un bel po specie con flamingo ....ma alal fine mi accontento del risultato 

ergo!

XP non è all'altezza di seven il quale gestisce in modo ottimale le risorse del pc incluso la ram!

Ho letto sul web che seven a 32bit supporta sempre max4GB di ram..quindi non mi pare possa risolvere molto..ci sarebbe seven 64bit, ma il problema è capire se i nostri software sarebbero compatibili con esso.

Quindi, a qsto punto, io opterei per XP PRO 64bit..+acquisto ulteriore ram.

Chiedevo a qualche "mastro" di Rhino se ci fosse un modo effettivo per lavorare in scioltezza generando file più leggeri di 500-700Mb per lavori un pò dettagliati..(intendo modanature dappertutto, capitelli, timpani e colonne e soprattutto tegole!)

Accetto suggerimenti..e grazie;)

• 5 years later...
  • 4 months later...

Mi ha detto un mio amico che  3ds max  ha un comando dedicato alla copia in serie di oggetti mantenedo il file con lo stesso peso (megabit)!

esempio faccio un oggetto che pesa 1mb, lo copio 100 volte e alla fine la mia scena( il mio file ) pesa sempre 1 mb.
perchè non hanno fatto un comando simile anche in rhino?      !!!!!!!

non capisco,nessuno conosce che rhino ha la possibilità di attaccare blocchi esterni referenziati come fa autocad,questo fa si che non si appesantisca il file,

per quanto riguarda 3dsmax ha tre opzioni per clonare un oggetto:

Copia Inserisce una copia dell'oggetto selezionato nella posizione specificata.
Istanza Inserisce un'istanza dell'oggetto selezionato nella posizione specificata.
Riferimento Posiziona un riferimento dell'oggetto selezionato nella posizione specificata.