Jump to content

Renderizzare Il Livello Delle Ombre

Recommended Posts

mi sapreste dare un aiuto su questo ?

vorrei poter renderizzare, così come l'alpha , anche le ombre....

in vray.......

ho provato con il render elements, ma praticamente mi renderizza la scena con delle ombre sopra...io vorrei poter avere solo quelle, c'è qualcosa di free , un plug-in eventualmente ?

help

ti ringrazio per la risposta! avevo già trovato info a riguardo....ma speravo esistesse un qualcosa di free o che magari smanettando meglio render elements potessi avere la mia png delle ombre...

mmm..chissà se qualcunaltro sa darmi una soluzione alternativa!

grazie comunque :)

Edited by xkx

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

: :  Youtube : : 

ti ringrazio ma ho già provato e letto il link proposto...su google è la prima cosa che ho trovato...

rimane il fatto però che l'immagine derivata da "vrayShadows" sotto render elements è con gli oggetti presenti e delle ombra sopra di essi...io invece vorrei avere solo le ombre, senza gli oggetti...

esiste un modo al di là di psd manager ?

forse ho capito.. quello che intendi è il voler solo le ombre "portate" e non quelle "proprie". Per farlo utilizza lo stesso metodo ma prima di renderizzare seleziona tutti gli oggetti tranne il piano di base. Clicca con il destro e vai su properties. Da li togli il segno di spunta da recieve shadows. In questo modo l'element vrayshadow ti mostrerà solo le ombre portate.

Ciao

allora, questo è quello che ho come risultato

post-3391-1196845557_thumb.jpg

premetto che ho nella scena 1 luce vray e che con psd manager mi da il livello di ombre come lo vorrei, ma solo se uso llo scanline e solo se uso una luce NON_vraylight

ma io devo renderizzare in vray ed usare la vraylight....ed avere 1 livello di SOLE ombre e niente altro..solo macchiette nere...

come faccio ? ho provato a leggere altre discussioni a riguardo ma non spiegano bene come fare in questo caso..

Edited by xkx

Scusa ma guarda che l'immagine che hai postato e' proprio lo shadow pass ^_^

Non capisco il concetto che ti renderizza "anche gli oggetti": e' chiaro che per avere delle ombre devi avere un oggetto che le riceva, non possono "stare nel vuoto". Forse quello che non riesci a fare tu e' cercare di compositarle? Prova a fare un esempio in questo caso, perche' il render da te postato e' corretto. L'unica cosa che mi viene in mente e' che forse potresti aver bisogno delle ombre con un canale alpha che contenga solo esse: niente di piu' facile, switcha l'alpha con il luma con un sw di comp ;)

Buon lavoro :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

L'unica cosa che mi viene in mente e' che forse potresti aver bisogno delle ombre con un canale alpha che contenga solo esse: niente di piu' facile, switcha l'alpha con il luma con un sw di comp ;)

si esatto! perchè a me servirebbe il livello di sole ombre che devo importare in flash per fare una animazione...

quindi necessito solamente di quelle...

quindi cosa devo spuntare in render elements per avere i livelli richiesti ? e poi che sw di comp posso usare ? combustion ? oppure da photoshop posso fare qualcsoa ?

scusa ma ne so poco davvero! anzi se c'è una guida o libro da qualche parte vorrei farmi una cultura a riguardo e non rompere a voi le scatole :)

Io combustion non lo uso, ma per esempio con shake puoi farti un reorder dei canali, con digital fusion c'e' un operatore boolean, con after effects forse c'e' qualche filtro, personalmente alla buona metterei un solid layer bianco con track matte luma del render che hai postato prima.

Come output dal 3d quello che hai postato prima va bene per ottenere il risultato che stai cercando: sostanzialmente devi fare in modo che la tua immagine prenda come canale alpha la luminosita' dell'immagine stessa (poi magari puoi giocare di brightness & contrast per accentuare il risultato).

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

In google digita:

. Compositing

. Render Pass

o tutto ciò che gli gira attorno. Leggi anche tutorial per altri software. Maya, XSI, 3ds Max ecc... producono più o meno gli stessi layer, chi in un modo, chi in un'altro. Poi, per compositarli,sarebbe meglio evitare PS. Meglio software nati per questo scopo. Non ce n'è un mogliore. Puoi iniziare con AE, quello forse più semplice visto l'interfaccia di Adobe,oppure Nuke, Combustion, Shake ecc... .

Ciao :)