Jump to content

Una Città Verituale Interattiva: Dove Inziare?

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho voglia di fare un progetto di lungo corso disegnando una città virtuale che possa essere attraversata in modo interattivo.

Non so nulla di grafica (se non che esistono AutoCAD e Maya) e vorrei quindi chiedere dei pareri su quale prodotto possa essere il più funzionale per disegnare gli edifici e per rendere fruibile la "navigazione" alle persone, per studiarlo e iniziare a lavorarci.

Sarebbe bellissimo se si potesse anche esportare su Web, magari in versione ridotta, tipo SecondLife.

• Esistono ambienti per sviluppare progetti di questo tipo?
  • C'è qualcuno che ha qualche consiglio particolare?
  • Ci sono in giro dei progetti simili da cui prendere ispirazione?

Grazie

Luca

Bah, non ti so dire granchè... se non che è un progetto un po complicato e se non sai niente di grafica devi almeno sapere qualcosa di programmazione...

Per gli ambienti particolari... esistono... aspetta che arrivi qualche grande esperto del settore...

:hello: e buona fortuna

Edited by CresiCloc

ma è solo per tuo divertimento personale o hai altre finalita? perchè nel secondo caso le finalità di uso sono fondamentali per impostare il tutto.

google earth + sketch up potrebbero essere quello che fa per te.

per piattaforme indipendenti prova blender.

auguri e facci sapere!

è per divertimento personale e per mettere a disposizione il sistema anche ad altri se si vogliono divertire...

vado a studiarmi i sistemi che mi hai descritto...

grazie!

ma è solo per tuo divertimento personale o hai altre finalita? perchè nel secondo caso le finalità di uso sono fondamentali per impostare il tutto.

google earth + sketch up potrebbero essere quello che fa per te.

per piattaforme indipendenti prova blender.

auguri e facci sapere!

[*]Ci sono in giro dei progetti simili da cui prendere ispirazione?

...SecondLife...appunto:

ti compri un isola, ci costruisci quello che ti pare, la gente (semai qualcuno ci andrà) la attraversa in modo interattivo (che ancora non si è capito bene cosa voglia dire)...poi magari la riempi di prostitute e diventi milionario.

Edited by tesbag
Salve a tutti,

ho voglia di fare un progetto di lungo corso disegnando una città virtuale che possa essere attraversata in modo interattivo.

Non so nulla di grafica (se non che esistono AutoCAD e Maya) e vorrei quindi chiedere dei pareri su quale prodotto possa essere il più funzionale per disegnare gli edifici e per rendere fruibile la "navigazione" alle persone, per studiarlo e iniziare a lavorarci.

Sarebbe bellissimo se si potesse anche esportare su Web, magari in versione ridotta, tipo SecondLife.

• Esistono ambienti per sviluppare progetti di questo tipo?
  • C'è qualcuno che ha qualche consiglio particolare?
  • Ci sono in giro dei progetti simili da cui prendere ispirazione?

Grazie

Luca

Se non sai niente di 3d ti consiglio di farlo in VRML, lo modelli con il programma che ti pare e poi esporti e con un qualsiasi player VRML ci puoi navigare.

In alternativa, se vuoi fare un po' di programmazione in più, se non fosse ancora pieno di bug e avesse un workflow decente ti consiglierei XVR... il programma su cui sto facendo un simulatore virtuale.

Ma considerando che il progetto più complicato che c'è stato fatto fino ad adesso è proprio io mio... boh. Dacci un occhiata -> www.vrmedia.it

Se poi non ti funziona l'esporter Maya riprenditela con perché l'ho fatto io (è ancora un po' da finire).

Ah.. funziona come activeX all'interno di Explorer. In attesa di miglioramenti comunque per adesso ti consiglio VRML.

Altrimenti se vuoi usare applicazioni commerciali:

Quest3d (costa uno sproposito)

Strata (gira su Java e costicchia)

Virtools (costa boh, le licenze studenti dovrebbero essere gratuite)

Comunque per la navigazione di una città dovrai prendere un motore che gestisce bene i LOD che altrimenti i polycount potrebbe essere un grosso problema.

ah, dimenticavo openPerformer, però è complicatuccio. :-\

Edited by ilmale

pensavo a qualcosa di più artistico...

ma apprezzo questo tuo invito ad andare a p... ;)

potrebbe essere un'idea anche se non sono pratico dei luoghi ;)

...SecondLife...appunto:

ti compri un isola, ci costruisci quello che ti pare, la gente (semai qualcuno ci andrà) la attraversa in modo interattivo (che ancora non si è capito bene cosa voglia dire)...poi magari la riempi di prostitute e diventi milionario.

Animazioni e realtime sono due campi ben distinti.

vero ma non del tutto. Le animazioni sono integrabili all'interno di un real time. Puoi avere dei movimenti di camera preanimati in un programma esterno come 3d studio o blender oppure animare direttamente all'interno ad esempio di quest3d che ti fornisce una timeline pressochè simile a 3d studio. La stessa cosa vale anche per semplici movimenti di oggetti (move, rotate, scale).

conclusione: ho testato viewpoint, blender, cult3d, arkaos, quest3d e altri per la resa real time di ambienti 3d e ritengo che il miglior rapporto tra curva d'apprendimento e resa finale sia in Quest3D. Ma è un parere soggettivo.

ciao e buon lavoro

Sono rimasto veramente impressionato da quest3d.

Dai risultati assomiglia molto a quello che vorremmo fare.

Sono i prezzi che mi lasciano un po' di sasso...

quest 3d a parer mio da un'ottima resa. Ho realizzato un negozio interattivo con questa tecnologia ed è venuto veramente d'effetto. Dai un'occhiata al sito www.quest3d.com per farti un'idea delle potenzialità...

Interessante. Ma a che risoluzione arriva VRML.. ovvero si possono fare cose dettagliate o è più indicato per cose semplici?

Cosa sono i LOD?

Se non sai niente di 3d ti consiglio di farlo in VRML, lo modelli con il programma che ti pare e poi esporti e con un qualsiasi player VRML ci puoi navigare.

In alternativa, se vuoi fare un po' di programmazione in più, se non fosse ancora pieno di bug e avesse un workflow decente ti consiglierei XVR... il programma su cui sto facendo un simulatore virtuale.

Ma considerando che il progetto più complicato che c'è stato fatto fino ad adesso è proprio io mio... boh. Dacci un occhiata -> www.vrmedia.it

Se poi non ti funziona l'esporter Maya riprenditela con perché l'ho fatto io (è ancora un po' da finire).

Ah.. funziona come activeX all'interno di Explorer. In attesa di miglioramenti comunque per adesso ti consiglio VRML.

Altrimenti se vuoi usare applicazioni commerciali:

Quest3d (costa uno sproposito)

Strata (gira su Java e costicchia)

Virtools (costa boh, le licenze studenti dovrebbero essere gratuite)

Comunque per la navigazione di una città dovrai prendere un motore che gestisce bene i LOD che altrimenti i polycount potrebbe essere un grosso problema.

ah, dimenticavo openPerformer, però è complicatuccio. :-\

Beh un altro punto a favore di quest3d.

A noi comunque non serve fare animazione.

Vorremmo fare un mondo 3d interattivo e navigabile liberamente.

Alcune cose, tipo auto, persone, ecc. potrebbero esserci ed essere animate ma in modo automatico dal sistema.

Mi sembra di aver visto che quest3d lo permette.

vero ma non del tutto. Le animazioni sono integrabili all'interno di un real time. Puoi avere dei movimenti di camera preanimati in un programma esterno come 3d studio o blender oppure animare direttamente all'interno ad esempio di quest3d che ti fornisce una timeline pressochè simile a 3d studio. La stessa cosa vale anche per semplici movimenti di oggetti (move, rotate, scale).

conclusione: ho testato viewpoint, blender, cult3d, arkaos, quest3d e altri per la resa real time di ambienti 3d e ritengo che il miglior rapporto tra curva d'apprendimento e resa finale sia in Quest3D. Ma è un parere soggettivo.

ciao e buon lavoro

Beh un altro punto a favore di quest3d.

A noi comunque non serve fare animazione.

Vorremmo fare un mondo 3d interattivo e navigabile liberamente.

Alcune cose, tipo auto, persone, ecc. potrebbero esserci ed essere animate ma in modo automatico dal sistema.

Mi sembra di aver visto che quest3d lo permette.

l'unica pecca di quest è il costo (poco più di 1000 euro) però ti assicuro che dopo averlo comprato non ti penti dell'acquisto...

Interessante. Ma a che risoluzione arriva VRML.. ovvero si possono fare cose dettagliate o è più indicato per cose semplici?

Cosa sono i LOD?

I modelli li puoi fare dettagliati come ti pare. Non penso abbia tutte le potenzialità di quest3D, librerie esterne per la gestione della fisica o di shader complicati non ce ne sono.

Però ci sono alcune estenzioni proprietarie di alcuni player che permettono di fare anche quello.

Per esempio cortona 3d ha molte estenzioni (fisica, shader), però per usarle devi avere per forza il loro player vrml. Inoltre la maggior parte degli editor non riconosce le estenzioni proprietarie, quindi andrebbero editate a mano o comprare il cortona editor, e in tal caso VRML smette di essere gratuito. :(

Per adesso la programmazione si limita a vrmlscript. Se devi soltanto navigare, e se vuoi che cliccando su un oggetto succeda qualcosa dovrebbe andare bene. Se vuoi guidare un automobile dentro la città... mi sa di no.

LOD = Level of detail, se devi modellare un intera città avrai taaaanti poligoni, e tedi tenere a basa il numero di vertici da mandare alla scheda video. Uno dei modi più semplici e stupidi è fare diverse versione dell'oggetto, da una versione piena di particolari (che verrà visualizzata quando ci sei vicino) ad una più semplice che verrà visualizzata quando è in lontananza e tanti dettagli non servono.

l'unica pecca di quest è il costo (poco più di 1000 euro) però ti assicuro che dopo averlo comprato non ti penti dell'acquisto...

hehe.....1000 euro non è una pecca ...è un lusso..a confronto dei 24.000 sborsati per opticore...che se ne sta nel cassettino perchè non funziona na mazza!!!

...piccolo sfogo.. scusate

jacques