Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
flok

"buco" 3d Autocad

Recommended Posts

Salve a tutti,

una domanda che temo rimarrà senza risposta... proviamo farla comunque, non si sa mai...

Esiste un plugin per autocad, anche a pagamento, che mi permetta, inserendo una finestra (in 3D) in un muro (un solido), di crearmi il relativo buco? alla maniera di archicad insomma.

spero di essermi spiegato e ringrazio per le eventuali risposte.

CIAO!

con autocad no, col vecchio architectural desktop si però, che praticamente implementa buona parte delle risirse di autocad a favore di lavori "architettonici", quindi muri, finestre, porte ecc.

ADT però non esiste più (l'ultima release è la 2007), al suo posto è sopraggiunto Autodesk Architecture (praticamente cambia il nome ma non il prodotto).

bye

dai... ci vogliono 30 nano secondi a creare il solido da sottrarre!

Si lo so che basta sottrarre, ma sono porte e finestre complesse.

devo creare dei solidi di sottrazione, posizionare gli infissi, ecc. A quanto pare debbo per forza imparare un programma parametrico... proverò con architectural, non l'ho mai visto, ma forse per chi viene dall'autocad è un buon programma.

grazie delle risposte, comunque spero qualcuno abbia avuto lo stesso problema e abbia trovato il rimedio.

CIAO!

:TeapotBlinkRed: Con autocad ci puoi fare anche il caffè...l'importante è non aver paura di disegnare magari soffrendo un pò...

...ti assicuro che con autocad ho fatto anche dei bei cappuccini; stavo guardando invece il lisp suggeritomi da LucaLi80: sapevo che ci fosse ma non credevo facesse al caso mio; ora lo provo.

CIAO :hello:

Se proprio non hai bisogno di avere dei muri come elementi solidi 3d e ti accontenti di avere solamente delle 3dface ti posso suggerire ADDcad (ora alla versione 10.4) che lavora bene in 2d e con la rigenerazione automatica ti crea elementi architettonici (porte, finestre, tetti,ecc..) creando in automatico gli eventuali fori.

Tutto sommato una volta importato in max (se serve) il modello non è poi così pesante

Ciao a tutti

Gio

Discussione molto interessante, carica di implicazioni e speculazioni filosofiche,

nonchè pragmatiche.

Si è vero, si rischia di perdersi nei meandri delle differenti opinioni.

Comunque resta una solida certezza: AutoCAD è il programma migliore per fare un pò di tutto, ma non eccelle

in nessuno dei settori di volta in volta presi in esame.

A molti basta questa osservazione per definirlo un programma obsoleto da cestinare immediatamente, ma

a mio avviso è un passaggio frettoloso non ponderato adeguatamente.

Nel corso degli anni ho potuto sperimentare numerosi prodotti, cito i più importanti: Allplan, Archicad, Microstation, Autocad, ADT (Autocad Architecture), ma se devo essere proprio sincero con Autocad (o ADT) ho trovato il compromesso migliore, soprattutto per la sua versatilità d'uso, anche il termini di flessibilità programmatoria.

Per tornare al nodo della questione sottopostaci da Flok:

operazioni routinarie come quella di generare modelli 3d solidi e relative operazioni booleane possono essere

compiute in maniera assai snella avvalendosi di programmi Autolisp/vlisp/arx/vba/ e chi più ne ha più ne metta...

è stato con merito suggerito il sito di Paolo Grigio, un ottimo programmatore di tali soluzioni software...

anche io mi sono prodigato in questa direzione ed ho creato un vasto set di strumenti ottimizzati per il lavoro

con Autocad/ADT, cito l'ormai noto pacchetto ARKLisp TNT disponibile in rete...

esistono comunque una miriade di altre valide soluzioni, a voi la scelta, come avviene quasi sempre è

questione di tempo e voglia nel ricercarle.

ARKLisp

p.s.

a breve sarà on line DWGprotect 2008, la soluzione Autolisp/vlisp per fare visionare i

file dwg in modalità protetta all'interno di Autocad/ADT

Edited by ARKLisp

salve,

mi riallaccio a questa vecchia discussione...

è possibile creare una porta con autocad puro (solidi) ed inserirli in maniera automatica in un muro di adt? alla maniera di archicad, dove si può creare una forma con archiforma ed inserirla nella libreria di oggetti.

grazie