Jump to content

Vetro Vray Non Fa Passare La Luce

Recommended Posts

Allora ragazzi, stavo provando una scena molto semplice con un interno illuminato sui lati da due ampie finestre.

Ho usato vraysun, vraysky e vrayphisicalcam. Il problema è nel moemnto in cui il sole attraverso la finestra deve entrare all'interno della stanza, cosa che non avviene. Ho provato a renderizzare il solo vetro ed è come se lo considerasse opaco. In realtà il vetro anche nel render è perfettamente trasparente, ma mi genera un ombra piena...

é la prima volta che mi capita, mi sembra che qualcun altro aveva lo stesso problema ma non ho trovato la discussione, quindi mi scuso se è stato già trattato.

p.s. affect shadow e alpha sono attivati come al solito, non ci sono exit color......

ciao

????

quali parametri dovrei leggere????

è propio un vetro base come l'ho fatto tante altre volte e non ho mai avuto problemi....anche se è la prima volta che lo faccio con vray sun e sky....secondo me è qualche problema di vray perche se tolgo affect shadow e alpha.....mi vengon fuori tanti pallini bianchi come macchie sparate a caso.

giusto per fugarmi ogni dubbio, l'help in linea intendi quello di 3d studio o quello di vray nello specifico di sun e sky?

boh spero che non sia la solita cazzatina che ti viene in mente dopo 3 giorni di prove....

Ho avuto il tuo stesso identico problema.

Soluzione 1 (se è questo)

Era un multi sub material, come chiesto da buon phillo. Quindi eseguito DETACH ed applicato materiale a sè

Soluzione 2

non è bastato!!

Ho dovuto creare una nuova scena, ed effettuare un merge della precedente...

Funzionato tutto.

allora le finestre sono essenzialmente dei parallelepipedi semplicissimi con un telaio esterno mentre alle facce centrali ho applicato il vetro. Il tutto sullo stesso oggetto ma non come multisub ma proprio due vraymtl distinti.

ora scappo a casa senno qui potrebbe arrivare qualcosa e mi costringono a chiudere io l'ufficio.

appena arrivo posto la scena.

Cmq algo, giusto per capire, secondo te c'è qualche parametro bastardo che dovrei copntrollare nel materiale vetro'?

dai uno spessore al vetro e accertati che le normali siano girate verso l'esterno

occhio che il vetro appartiene ad un multi sub object e se usi vecchie versioni di vray ti scontri con il tuo attuale problema

per risolvere pesca il multisub, selezionalo, clicka sul pulsante multisub e scegli VrayBlendMtl

: :  Youtube : : 

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINCHIAQUANTENESAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....

è bastato che scegliessi un blendmtl, gli assegnassi come materiale di base il mio vetro precedentemente creato e poi assegnassi il blend alle mie facce vetrate......et voila

LA LUCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :Clap03::Clap03:

ma tanto che te lo dico a fare.........

Sarto, non so se il metodo è giusto come l'ho fatto io, prima avevo due vraymtl distinti che assegnavo alle due selezioni del mio oggetto. dopo i consigli di pHIx mi sono creato due materiali blend distinti, uno col vetro e uno per il telaio e li ho assegnati alle due selezioni del mio oggetto. I tempi sono rimasti praticamente identici, ma è una scena semplicissima, quindi non so con sistemi piu complessi cosa succede.

ciao

non ho capito.....il service pack 1 per vray o per 3ds? cmq provo con le ultime release....

Cmq per quanto riguarda il modello è la Gaspar House di Alberto Campos Baeza, mi sembrava una cosa semplice, veloce e buona per fare esperimenti......

ciao a tutti