Jump to content

Recommended Posts

Ho un problema, e chiedo a voi perchè facendo un giro su internet ho trovato per caso questo forum e mi è sembrato molto bello e con utenti competenti! :lol:

BENE!

Ecco il mio problema!

Ho iniziato ad usare Rhino da 2 settimane o poco più (studio allo IED, lo facciamo come materia) e a differenza di 3d studio l' ho trovato molto più facile e soddisfacente!

L' unica pecca sono i rendering, infatti il prof ci consiglia di passare il file su 3d studio e fare il rendering da li con V-Ray!

Ci ha anche detto che il V-Ray di 3d studio è meglio di quello per rhino.

a questo punto vi chiedo... è vero ciò che ha detto il prof o sono uguali o con differenze poco sostanziali? perchè io preferirei usare solo rhino pure per fare i rendering!

Ne vale veramente la pena esportare il file su 3d studio?

Spero voi mi rispondiate presto!

Scusate anche se non mi sono ancora presentato al forum, ma volevo assolutamente farvi questa domanda, lo farò appena possibile!

Se ne hai la possibilità usa 3dstudio. E' più completo in molte cose (gestione dei materiali, camere, mappature....).

Poi dipende da che renderizi ma almeno hai un controllo maggiore sull'oggetto.

:hello:

P.S.: Benvenuto! ;)

Non proprio statib. Il motore di render è quello e perciò la luce e le ombre nonchè la risposta dei materiali non cambia ma la gestione di queste cose invece cambia ed è più macchinosa. UV map è un delirio. Io avevo provato ma ho lasciato perdere. Quasi fastidioso direi.

Comunque è una mia idea, magari per chi adora rhino sarà stupenda questa gestione.

:hello:

beh, io provo tutti e 2!

speriamo bene! (anche perchè per me 3d studio è la porta dell' inferno! per mettere una luce ci metto 3 mesi! per fare 1 rendering con v-ray ci ho messo 300 secoli!

In 1 pomeriggio con rhino sono riuscito a fare 1 bicicletta, ed è uscito un buon risultato contando che lo uso veramente da pochissimo (magari metto 1 immagine appena posso)!

Se fare i rendering è semplice quanto modellare... è fatta! (forse :crying: )

Mi sono innamorato di rhino! :wub:

Ciao , ho fatto anch'io lo ied,il prof di cui parli e' Gobbi(o Groppi...non ricordo)perche' mi sembra strano che consigli subito motori di rendering quando con noi non li aveva minimamente accennati!

Cmq rhino e' utile sopratutto per la modellazione con finalita' di prototipazione ne design...se l'esito finale del modello e' il render...meglio 3d max!;)

Sicuramente Rhino è un bel programma..ma penso che il paragone non regge...3dstudio è un' altra dimensione..rhino è buono per la modellazione nurbs...ottimo...ma poi non ci fai nulla se non sai utilizzare 3dstudio o maya...fai lo ied chiedi a qualche professore no?pagate così tanto per un istituto così supersopravvalutato...:)

Edited by gropius3d

Io devo renderizzare gli interni delle abitazioni!

il mio prof ci ha detto di esportare in 3d studio, ma avendo visto i bei rendering di rhino volevo sapere anche il vostro parere!

Per quanto riguarda la sopravvalutazione dello ied... non è colpa loro se certe persone si iscrivono solo perchè sono dei figli di papà e hanno dei soldi da buttare!

Personalmente studio li perchè mi sembrava una buona scuola e perchè ho vinto una borsa di studio! :rolleyes:

Ho un problema, e chiedo a voi perchè facendo un giro su internet ho trovato per caso questo forum e mi è sembrato molto bello e con utenti competenti! :lol:

BENE!

Ecco il mio problema!

Ho iniziato ad usare Rhino da 2 settimane o poco più (studio allo IED, lo facciamo come materia) e a differenza di 3d studio l' ho trovato molto più facile e soddisfacente!

L' unica pecca sono i rendering, infatti il prof ci consiglia di passare il file su 3d studio e fare il rendering da li con V-Ray!

Ci ha anche detto che il V-Ray di 3d studio è meglio di quello per rhino.

a questo punto vi chiedo... è vero ciò che ha detto il prof o sono uguali o con differenze poco sostanziali? perchè io preferirei usare solo rhino pure per fare i rendering!

Ne vale veramente la pena esportare il file su 3d studio?

Spero voi mi rispondiate presto!

Scusate anche se non mi sono ancora presentato al forum, ma volevo assolutamente farvi questa domanda, lo farò appena possibile!

Io penso che IED sia davvero una buona scuola. Ho due amici che ci studiano e nel giro di due anni sono davvero diventati molto bravi :)

Comunque se devi fare render di interni forse è meglio se esporti in 3dsm. Anzi esporta in 3dsm . e basta ;)

il buon vecchio BUUUULL!

conosco il tuo prof da un po'. ci ho lavorato insieme in studio per qualche mese l'anno scorso e qualche volta si esce a fare baldoria.

rhino è potentissimo e puo' essere molto piu' comodo di max per la modellazione architettonica, almeno per quella base e a grandi linee, poi max per i particolari. se devi fare delle visualizzazioni architettoniche ti consiglio anche io di passare a max dove hai una gestione piu' veloce su mappature e varie.

sono abbastanza in disaccordo con gropius, dove pare trasmettere l'idea che max sia "migliore" di rhino: sono sì due dimensioni perchè lavorano su piani nettamente diversi, max poligonale e rhino nurbs infatti. per oggetti di design rhino su max vince alla grande, per organico max è sicuramente migliore. non esiste un programma migliore di un altro, dipende solo da quello che ci devi fare...se infine hanno sviluppato vray e maxwell per rhino un motivo ci sarà.

ed eccomi qui... sono il citato "prof dello IED" ma ancora tale non riesco a definirmi. :) ciao genesio come te la passi? sono onnipresente ;)

io quello che penso è che avendo testato per lavoro un pò di programmi tra i quali vray per rhino, vray per 3dstudio, brazil, mental ray, maxwell per rhino / 3dstudio, fry render, hypershot, ecc ecc (ce ne sono veramente tantissimi) credo che la soluzione ideale sia quella più spendibile sul mercato. Mi spiego meglio... se ci si ritrova allo IED o in una qualsiasi scuola "professionalizzante" (che paroloni wow!) ci si imbatte in diverse alternative/ostacoli. Io ho proposto vray per Rhino quest'anno al consiglio d'amministrazione come inserimento sostitutivo a 3Dstudio e ne stiamo discutendo ma è ovvio che uscire da una scuola con più competenze possibili è la soluzione migliore. Tutto fa brodo sul Curriculum e più competenze si hanno più si aprono porte. Per farla breve saper usare bene un programma che faccia "tutto" anche il caffè (nel caso specifico potrebbe essere Rhino con Vray) è la soluzione ottimale ma avere diverse alternative è più proficuo (buone basi di Autocad, Rhino, 3D studio è la soluzione scelta dallo IED e da me in parte per quest'anno).

Poi una volta imparati i trucchi base di vray per 3Dstudio il passaggio a Vray per Rhino è tutto in discesa (interfaccia solo un pò più grezza)

tutto è comunque molto soggettivo. nei vari studi d'architettura / design ognuno fa poi la propria scelta in funzione del rapporto qualità / velocità / prezzo... come in ogni cosa ;)

nel mio caso si passa da 3dstudio/Rhino, Vray, Nuke, Premiere... e via il video è fatto... ;)

p.s. ciao pips!! l'hai finito sto castello??? ora vado a farmi un giro per vedere gli update...

Ciao a tutti e scusate l'intromissione, voglio solo spezzare una lancia a favore di rhino, il modellatore è fenomenale, io lo uso in ambito lavorativo asociato a solidedge e rhino risolve tutti i problemi legati al 3d che molti altri software non riescono a risolvere........ Non da poco è appunto NURBS e quindi un solido che in campo industriale è usato in tutti i processi produttivi dal disegno alla lavorazione a controllo numerico, con le MESH purtroppo si fanno solo i rendering e la prototipazione rapida se il file è fatto bene, in più da nerbs a mesh è semplice il contrario è difficile, o almeno io non conosco software che lo faccia.

Veniamo al discorso rendering Vray non è 3d studio è un motore rendering come ce ne sono molti, e a tal proposito vi suggerisco di dare un'occhiata a questo ..... http://www.kerkythea.net è opensouce quindi software libero, senza spendere un soldo e con ottimi risultati, l'ho scoperto da poco quindi ora vi mando a un link che racchiude alcuni miei esperimenti per la maggior parte in 3d il link è http://thecleto.deviantart.com/gallery/ tutto disegnato con rhino tranne le donne, le piante e i sassi.

In più vi suggerisco di provare altri motori rendering o software minori che nascondono gradevoli sorprese, Daz studio per esempio è gratuito e provatelo è utile, Bryce è fenomenale risultato veloce e preciso o lento e prefetto, e costa poco,

vue d'esprit formidabile, hexagon per la modellazione o amapi o moi, insomma io uso tutta sta roba, principalmente perchè sono contro la pirateria e non avendo i soldi per aquistare i grandi mi arrangio con i piccoli, e ho le mie belle soddisfazioni.

CIAO CIAO

P.s. ho una galleria temporanea http://www.pentostyle.com/design/ ci sono lavori abbastanza recenti ma non sò quanto posso farla rimanere on line, sbrigatevi a sbirciare, tuto quello che vedete è reale o frutto di software minori.

ottimi consigli Sten... anche io sono sempre stato per l'uso di software open source!! viva blender, gimp & co! I tuoi lavori sono molto ben fatti.. complimenti! Il problema in discussione però era relativo alla scelta da farsi all'interno di una scuola che ti fornisce e ti insegna degli strumenti commerciali (con licenza) come Rhino, 3D studio, Maya ecc ecc. Il passaggio a vray è stata una mia scelta personale per far capire loro che non bisogno limitarsi ai motori base di Rhino e 3D studio che forniscono si delle buone soluzioni ma con tempi molto lunghi e risultati non sempre soddisfacenti.

Quindi come esempio ho preso vray, in particolare ho usato la versione free che puoi scaricare gratis e in tempo illimitato dal sito della chaosgroup ma che ovviamente ti da alcune limitazioni nell'utilizzo.

Detto ciò credo che con queste basi il passaggio da software commerciali (dove training, gente disposta a darti supporto, manuali, sono sempre molto difficili da trovare o comunque costosi) a software open-source (la rete è piena di forum, programmatori che ti scrivono plugin personalizzate, manuali free in lingua ecc ecc) sia MOLTO SEMPLICE.

In conclusione il mio consiglio è conoscere software commerciali perchè se lavori in uno studio non tuo (come me ad esempio --> visual-eyes.it :) pubblicità occulta) quasi nessuno ti metterà davanti ad una WKS con Blender e Gimp e in più non sei tu a dover affrontare le spese dei software. Se invece si sceglie la via del freelance --> open-source a manetta!

Ciao a tutti

Yes e infatti io uso rhino perchè con blender non mi trovo bene a modellare, e per la visualizzazione sono costretto a usare motori rendering alternativi perchè rhino non rende, anzi rende solo l'idea....

Ambito scuola o ambito lavorativo credo che quello che conta è il risultato e (credo) che qualunque mezzo sia consentito, conoscere più mezzi possibili ti dà più libertà creativa, e a volte più velocità di esecuzione, conoscere i lavori altrui e i mezzi che adottano ti porta a essere fiero di te stesso o spingerti a migliorare.

Hhahah pubblicità occulta nel senso che hai fatto pubblicità .... per un momento ho inteso che fosse uno studio che si occupa di pubblicità occulta (sarebbe stato interessante).... ma su internet parlare di pubblicità occulta non ha senso quando chiunuqe fà un lavoro o usa bene software e ottiene ottimi risultati come quelli che vedo lì, allora è conoscenza, o prendere atto che c'è gente molto in gamba anche da noi.

Buona continuazione