Jump to content

Recommended Posts

premettendo che uso Vray per Rhino ma credo che la domanda sia estendibile a tutta la cerchia di programmi usati nel 3d:

dovendo mappare una superficie con un materiale che ha delle venature quindi dal legno al marmo per fare degli esempi...

come posso ovviare al problema della ripetizione della bitmap?

l'effetto che ottengo con la ripetizione della texture non si puo' dire che corrisponde alla realtà e molto spesso si nota veramente tanto....

mi dareste qualche consiglio???

grazie

M.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ciao,

ci sono diversi modi di procedere:

1) ti disegni una texture grande quanto la superficie che vuoi rivestire

2) crei una texture ripetibile [tile]

la scelta del metodo dipende dal tipo di superficie. per superfici grandi e planari (un parcheggio asfaltato, il muro di un palazzo, ecc) è meglio il metodo (1) così eviti ripetizioni fastidiose e aggiungi tutti i dettagli che vuoi. per superfici curve preferisco utilizzare il metodo (2). sul sito c'è un tutorial su come rendere [tile] una texture.

ovviamente ci sono casi e casi. per esempio se devi texturizzare un pavimento di piastrelle non disegni tutte le piastrelle [sarebbe il delirio] ma un pattern applicato sulle mappe [checker] o [tile] di 3d studio.

ma per esempio io ho un muro quindi un parallelepipedo....a cui vorrei dare il materiale che simuli il marmo pero' non in elementi modulari tipo piastrelle.

scarico una texture dai tanti siti che offrono questo tipo di texture.

la appllico al mio oggetto e vedo che le venature sono troppo grosse rispetto al mio intento cosi' cerco di ripeterla ma le linee di giunzione tra una ripetizione e l'altra sono troppo evidenti.

cosa mi consigli te in questo caso?

sapere la superficie del parallelepipedo essendo un solido e non un elemento planare secondo me serve a ben poco...

cmq sei stato gentilissimo

grazie mille ancora!

M ahai provato a selezionare l'oggetto->Proprietà->Mappatura Texture? e poi a dare una tipologia tipo Box e visualizzando quello che in Max è il Gzmi lo aggiusti a tuo piacere?....

Ora non ho Rhino con Ma altrimenti ti facevo un piccolo esempio e poi fai una piccola ricerca come consigliato da Algosuk... sicuramente ne abbiamo già parlato nel Forum...

Ciao e buona giornata

Mat

:hello: