Jump to content

Recommended Posts

Scelgo XSI per la qualità della modellazione. Per il texturing e rendering proverò invece a usare Maya con il fur e tutte le comodità che mi offre per questi bellissimi soggetti, quindi il tread è suo.

Per ora ho abbozzato quasi tutto senza entrare troppo nel dettaglio... ma posso provare ad andare oltre.

Tre screen per voi. Il primo su XSI, e gli altri due su Maya.

Saluto tutti i treddiani! :hello:

cavallo0vx4.jpg

cavallo1fw1.jpg

Edited by Kimal73
Guest Mirco83

Ciao, stai usando una reference?

Te lo chiedo perché le forme sono molto distanti dalla realtà, soprattutto quelle della testa che sono completamente

sbagliate. Il numero di poligoni che hai raggiunto è enorme per le forme che hai ora....

Onestamente, se hai ancora i wip precendenti ti consiglierei di ricominciare,soprattutto per la testa. Così come è adesso sarà impossibile da sistemare perché ha troppi poligoni.

Devi cercare di creare una forma base perfetta, con 1/5 dei poligoni che hai usato ora. Poi passerai a dettagliare.

Ciao!

Ehi Kimal, ti seguo.

Quando ho visto la mesh blu, ho pensato la stessa cosa che ti dice Mirco per quanto riguarda la densità, se i poligoni son quelli che si vedono li, dovresti avere grosse difficoltà a controllare le grandi masse muscolari che devi ancora definire; io non sono un esperto, però avrei tenuto molti meno poligoni, poi quando vai a dover definire maggiori particolari, non suddividere tutta la mesh uguale, ma aumenta la densità dove ti serve

Tranquilli, si tratta di una mesh iniziata un pò di tempo fa quando ancora non avevo la dimestichezza che ho ora. Non la ridisegno tutta perchè ritengo si possa correggere.

Inoltre la mesh ha meno poligoni rispetto a quelli che vedete qui con uno smooth alto e soprattutto con il wire sulle suddivisioni secondarie reso visibile. Che l'anatomia del cavallo risulti "completamente sbagliata" mi sembra un pò esagerata come affermazione. Seguo naturalmente dei reference e sono allo stato di correzione di bozza. E' tutto da rivedere, ma la base non la vedo completamente sbagliata. Come ho gia detto a Lauranoncè, non ritenetemi presuntuoso o arrogante se faccio anche a voi la stessa promessa: fidatevi che non verrà male. :hello::P

E' tutto da rivedere, ma la base non la vedo completamente sbagliata. Come ho gia detto a Lauranoncè, non ritenetemi presuntuoso o arrogante se faccio anche a voi la stessa promessa: fidatevi che non verrà male. :hello::P

... io mi fido... vediamo come vai avanti :)

Guest Mirco83

Caro Kimal,

Le mie impressioni rimangono tali. Le ho messe lì come frutto della mia esperienza(modesta) in modellazione. Esperienza data da ripetuti tentativi, da modelli rifatti infinite volte (chi mi conosce sa quante volte ho postato le versioni dei t-rex e dei brachiosauri) e da un sacco di persone questo forum compreso che mi hanno seguito e aiutato.

Ripeto. Le forme non sono proprio corrette e l'anatomia della testa è quasi totalmente sbagliata. E le suddivisioni sono troppo alte.

Ora, se vuoi seguire il consiglio di rifarlo la scelta è tua, è l'unico modo per ottenere più velocemente un modello migliore.

A te la scelta.

Non sono daccordo con Mirco; pensa la mesh senza lo smooth: se anche fosse di una sola iterazione (ma penso siano 2), già i poligoni si ridurrebbero 4 volte, quindi la mesh di base è modificabile e controllabile a piacere. Anche a livello di edge flow a me sembra a posto ( a parte qualche intersezione di 5 poligoni trascurabile e quasi inevitabile). Ovviamente le mie sono opinioni che vengono espresse in base al metodo di modellazione che uno usa, evidentemente io e Kimal usiamo un metodo simile :D

Guest Mirco83

Aspettiamo l'intervento di qualche personcina competente che sa modellare,molto più competente di me che ancora sto imparando....

Poi,mia opinione:

-Non Stai seguendo secondo me nessun reference in maniera assidua posto nel background delle view,ma stai osservando foto e tirando vertici.

-Stai creando una testa che, oltre ad essere lontana dalla correttezza anatomica è anche lontana da una forma armonica che ricordi un essere organico, tantomeno un cavallo.

-Il polyflow è totalmente sbagliato

Ci aggiorniamo, ti seguo.