Jump to content

Xeon 54xx Come Vanno E Che Sono?

Recommended Posts

Dunque intel li certifica per applicazioni server... dell li utilizza e li certifica per applicazioni su base CAD.. quindi penso i nostri software di 3D.

Riferimenti benchmark 3D non ne ho trovati sulla rete. A questo punto non resta che aspettare il parere degli esperti hardware.. in linea di massima se la vecchia teoria resta valida un procio 54xx non fa 2 proci 53xx .. cmq..

Allora, i nuovi proci 54xx sono i nuovi xeon core penryn e saranno prodotti con la nuova tecnologia a 45nm. La serie 54xx avrà 4 core, emntre la serie 52xx avrà due core. Le frequenze dovrebbero arrivare a 3,33GHz con fsb fino a 1600MHz;la cache sarà di 6Mb per le versioni dual core e 2*6Mb per le versioni quad core. Inoltre intregreranno le nuove istruzioni sse4 per auentare le prestazoni in ambito multimediale se utilizzati con software progettati per sfruttarle.

L'aumento di prestazioni rispetto alle versioni attuale /53xx quadcore e 51xx dual core) dovrebbe essere tangibile anche se non esagerato nei processi di rendering, mentre sarà molto elevato i ambito di editing e compositing video sfruttando le sse4 e la cache maggiorata. Si parla comunque di un buon 10-15% a parità di frequenza per il primo caso, 40% o più nel secondo. Inoltre saranno proposti con frequenze superiori.

A questo si deve aggiungere la nova dotazione di tecnologie per il risparmio energetico che, unitamente al processo produttivo a 45nm, consentiranno di ottenere consumi in dile praticamente nulli (4w) e molto contenuti in full, variabili comunque a seconda della versione, a partire da 45w per i dual core, 65 se non sbaglio per i quad, per salire fino a 13w e oltre (anche 150!!!) nelle versioni di punta.

Ad ora ho visto solo i dell configurabili con quesi procesori e ritengo sarebbero un'ottima scelta; i mac pro hanno ancora i vecchi 53xx, ma spero ricevano velocemente aggiornamento (così è la volta che cambiano anche schede grafiche).

Mi sa che per ora non è possibile richiederli Dual ... quelli che vedi sono single proc. sono preferibili comunque ai vecchi sistemi 53XX

Sai per caso cosa significa " with riser " i sistemi così costano di +

non ho capito cosa intendi per single e dual...se guardi sul sito la serie 53XX e 54XX sono tutti e 2 quad-core e puoi richiederli in doppia configurazione...almeno io ho capito così

bah, neanche troppo alla fine...

Il 5320 ( vabbè 1.86 ok ) costa 2100 € + iva

Questa work dovrebbe pompare almeno il doppio in + per essere effettivamente prezzo coerente!

Secondo te questi proci potrebbero creare problemi coi software o è indifferente funzioneranno esattamente come i vecchi 53XX.??

Edited by toyto

Sicuramente andranno con ogni software senza problemi.

Per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo, si sa, non è il punto di forza dei prodotti di fascia più alta, anzi, se ci pensi in questo vince ancora il varo athlon x2 3800+, è imbattibile... Forse dovresti confrontare i prezzi di questi processori con uno xeon quad core 3GHz, npn vorrei sbagliare a dire 5330, mi viene il dubbio sia il '35...non ricordo.

Capisci che si tratta di processori sul mercato da due settimane, ovvio che abbiano prezzi abbastanza elevati; tuttavia il loro prezzo si dovrebbe livellare su quello attualmente praticato per gli xeon a 65 nanometri.

Effettivamente ho ottenuto questi 2 prezzi

3150,00 E circa

Dual Intel Xeon E5420 (2.50GHZ, 1333Mhz, 2x6MB,Quad Core)

4Gb Ram

Quadro fx 1700

2 HD da 320 GB raid 0

xp 64 bit

no monitor

Dual Intel Xeon E5345 (2.66GHZ, 1333Mhz, 2x4MB,Quad Core)

4Gb Ram

Quadro fx 3500

2 HD da 250 GB raid 0

xp 64 bit

monitor 20" widescreen

Che mi consigli?

L' acquisto comunque slitterà a dopo natale

Edited by toyto

Mah, il clock leggermente iferiore del primo dovrebbe essere compensato (anche nel caso di un render che sfrutta poco le novità dei penryn) dalla cache maggiorata.

La scheda video del primo è migliore.

Gli hdd del primo li puoi pure prendere da 250, se sono in raid 0 fattene mettere un'altro pe lo storage

fatti dare il monitor se ti serve...

Edited by papafoxtrot