Vai al contenuto
giovanni76

Consiglio Please

Recommended Posts

buonasera a tutti. sono uno studente di architettura, sto cercando di imparare alcuni programmi 3d ma ne inizio tutti e non ne imparo bene nessuno.

Ho studiato rhino, autocad 3d, cinema 4d, ora mi sono proposto revit e 3d studio max o viz....

io faccio piu che altro lavori architettonici...

mi dite secondo voi quali sono i piu adatti per una buona modellazione architettonica con relativi render...o quali sono secondo la vostra esperienza quelli da poter utilizzare insieme...???? grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Verrebbe da rispondere "quelli con cui ti trovi meglio"...E' una cosa molto soggettiva, cmq un'cccoppiata potrebbe essere Archicad+Max, oppure Revit+Viz oppure se vuoi rimanere ancorato a Autocad e fare qualche render di media qualità Architectural desktop ha integrato una versione mooolto base di viz. Ripeto, è molto soggettiva la cosa, ognuno ha i suoi punti di forza, e le sue curve di apprendimento. Per Archicad prova a chiedere a Gerets, lui è un mezzo mago a quanto ho visto :)

Io per cause di forza maggiore uso Architectural+Max

Modificato da Studio09

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la mia personale esperienza i modellatori cad specifici per l'architettura difficilmente hanno un modulo valido per la parte render, quindi il più delle volte sentirai esperienze lavorative (e non) di gente che modella il grosso con autocad/ad/archicad & co. per poi esportare su un prog serio per quel che riguarda il render (con rifiniture varie). Il vantaggio dei primi sta però nel fatto che il più delle volte integrano (ovviamente) le parti inerenti al plottaggio e al disegno 2d che altrimenti sarebbe praticamente impossibile da avere nei vari max, maya...

Il concetto però è sempre e costantemente quello, i software sono un mezzo per arrivare, ed ognuno di noi ha un modo di lavorare diverso, quindi si interfaccierà meglio a seconda dei casi :)

In definitiva, prova più che puoi e agisci di conseguenza, partendo dal fatto che se vuoi fare roba "tosta" li dovresti approcciare tutti e due (dato che comunque penso tu debba per forza fare i conti con il 2d...)

Personalmente io uso Allplan + 3d Studio (a volte rhino, ma più per oggetti vari che per architettura in sè) e devo dire che mi trovo molto bene :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

INNANZI TUTTO GRAZIE PER LE RISPOSTE....

....PER QUANTO RIGUARDA 3D STUDIO MAX ULTIMA VERSIONE MI HANNO DETTO CHE CONTIENE ANCHE UNA PARTE PARAMETRICA DEL VIZ ( MURI, SCALE,ETC ETC....)

VOI CHE MI DITE A PROPOSITO.........!!!!???

LE MIE IDEE INIZIALI INFATTI ERANO QUELLE DI MODELLARE CON RHINO E POI RENDERIZZARE CON IL VIZ.....MA MOLTI MI HANNO CONSIGLIATO ASSOLUTAMENTE MAX.....!!

QUINDI LA NUOVA VERSIONE POTREBBE ESSERE QUELLA IDEALE...???

SCUSATE PER LA DEMENZA DELLE DOMANDE...!!

E POI....

E' VERO CHE CON PROGRAMMI PARAMETRICI TIPO REVIT O ARCH DESK....SI RISPARMIA MOLTO TEMPO PER RAPPRESENTARE MODELLI STANDARD POICHE' E' GIA TUTTO PRONTO O QUASI....????

PS: Ti ho sopostato la discussione qui per evitare confusione nel forum. Poi non scrivere più in maiuscolo. Scrivere in questo modo significa urlare.

Ormai il forum, e con esso gli utenti, sta diventando molto grande e vi pregherei di aiutarci nel tenerlo ordinato.

Ciao

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti