Jump to content

Donna In Z-brush (primo Lavoro In Assoluto)

Recommended Posts

Salve bella gente.

Dopo le guide di Guru (che ringrazio e saluto :hello: ) e dopo aver preso un lavoro per dicembre estremamente impegnativo ho deciso di provare zbrush che non si sa mai che mi serva e che lo debba comprare.

Dovrò fare per lavoro.... Non lo sò. Dovrò fare 20 oggetti di design spero entro il 27 (spero) così parto per gli USA. La richiesta, per quanto nella norma, mi ha spaventato un pò. E se mi chiedessero come oggetto una saliera a forma di venere del botticelli?

Insomma, ho deciso che dovevo essere pronto a tutto.

Il lavoro comincerà il 14 Dicembre e per tale ragione ora son qua ad allenarmi con questo programma.

Vi mostro intanto il lavoro che è ancora all'inizio ma che già mi permette di fare domande ai più esperti utilizatori di z-sphere.

post-11062-1196606542_thumb.jpg

La domanda è:

Ma come si mettono le z-sphere per fare il sedere? (fa anche rima)

Io non riesco a sistemarle bene per averlo decente da modificare dopo.

Se poi avete altri consigli fate pure.

• Replies 157
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@madmatt: Per il discorso USA credo che ci siano utenti qua (vedi Leprino) che hanno molta più possibilità organizativa in merito. Io certamente farò del mio meglio per organizare questo viaggio. La cosa mi renderebbe orgoglioso ovviamente.

Per il lavoro di Dicembre in sintesi si tratta di un concorso al quale stò partecipando insieme ad un team formatosi per l'occasione. Intorno a me ho figure come designer, architetti, strutturisti (e fin qua nulla di nuovo :P ), economisti, avvocati, critici d'arte, ecc. Il lavoro è molto grosso e la paura di non farcela c'è. Mi auguro resti solo paura.

Intanto vado avanti.

Il sedere migliora ma per il resto non sembra certo una donna. :P

post-11062-1196608266_thumb.jpg

:hello:

Grande Sardo :Clap03: non ti preoccupare troppo x questo lavoro! Sono sicuro che con la tua genialità, creatività e bravura li "stenderai" ;)

X quanto riguarda ZB potrebbe tornarni utile anche per la visualizzazione 3d di oggetti, ci sono alcuni tool utilisimmi in questo senso (x lo sculpting e per il painting)... soprattutto per la creazione di piccoli particolari che richiederebbero sforzi di modellazione. Di sicuro non è il sw + indicato, ma può essere inserito a pieno titolo anche nel workflow di un designer... Sulla "modellazione" con le Zsphere non posso esserti d'aiuto + di quanto già lo sono stato con gli appunti ^_^ ma se vai nella sezione tutorial del forum zbrush.it trovi diversi link a tutorial per fare un corpo femminile, se non ricordo male c'è anche nell'help che ti devi scaricare dal sito della pixologic e forse proprio in questo tutorial lessi che la prima Zsphere (la root) dovrebbe trovarsi nella parte "centrale" della figura... mi pare di ricordare che dovrebbe stare all'altezza della vita. Ma aspetta consigli di utenti + esperti ;)

Edited by gurugugnola

io personalmente non userei le zsfere ma farei il lowpoly in altri programmi, le zsfere sono un pò difficili da controllare specialmente se vuoi fare mani o piedi....un altro consiglio che ti do e di usare molto lo strumento tweak per abbozzare la forma e ti faccio vedere che ti troverai bene :)

Grazie per le risposte.

Non so te ma io con Z brush non mi ci trovo per niente. Meglio MudBox anche se meno potente. Continua così dai.

Si, l'impatto iniziale (interfaccia e al modo di lavorare) è completamente l'opposto... MB si presenta in maniera del tutto "friendly", in ZB è forse lo scoglio + grande da superare.

Una comparazione sulle potenzialità non potrei farla perchè ZB lo uso da troppo poco e di MB invece conosco solo una parte dei tool (quelli relativi allo sculpting), ma a detta di molti ZB è + performante.

Cmq da subito ho avuto l'impressione che "l'interfaccia" di ZB (seppure + ostica) sia stata studiata in maniera oculata ai fini del sw e della sua natura 3d/2d

L'impressione è quella di un'interfaccia fastidiosa ma ampia. La cosa più strana è il fatto che molte cose più che in ordine di logica siano in ordine alfabetico. E' strano....

Comunque ora che mi stò abituando devo dire che si avvertono le potenzialita del programma.

@betto: Hai ragione, nemmeno io se avessi un lavoro da fare ora userei le z- sphere. Preferirei anche io un low poly controllato e calibrato da me. Ma questo lo stò facendo per imparare appunto strumenti come le z-sphere integrati poi con il resto. Ed in questo studio noto come parti difficili siano quelle in cui le z-sohere sono molto ravvicinate come le "mele" del sedere (o chiappe).

Intanto ho però scoperto un arcano.... Perchè in zbrush si modellano così tanti mostrini e dinosauri.

Io è tre ore che provo a fare una donna e mi escono solo mostri e dinosauri appunto :w00t:

Intanto ho però scoperto un arcano.... Perchè in zbrush si modellano così tanti mostrini e dinosauri.

Io è tre ore che provo a fare una donna e mi escono solo mostri e dinosauri appunto :w00t:

LOL

non posso aiutarti su zb.. ma sono interessato all'apprendimento ....mi iscrivo

ciauz...e good work

Vado avanti e..... (puntini puntini puntini)

post-11062-1196614867_thumb.jpg

Ecco il viso come stà venendo. Ma ho un problema. Come potete vedere la punta del naso presenta tanti, troppi poligoni. Come posso ridurli solo in questa zona? Vorrei fosse un pò più low poly.

Grazie mille betto... :Clap03:

Ecco gli avanzamenti:

post-11062-1196618726_thumb.jpg

Sembra la genesi di un cinquantenne maschio e pappone da queste immagini.

Voi che ne dite? :rolleyes:

P.S.: Utilissimi i layer che permettono di dosare così l'intensità delle modifiche. E' come avere un morphing sempre disponibile. :eek: Stupendo.

Edited by sardo78
Miz, uomo di poca fede.... Comincia ad ordinare un blocco di marmo da carrara....

:w00t:

P.S.: E ricordati il 3° giorno di guardare ad Est!

Ho fede. ho fede... ;) Ma in che progetto ti sei imbarcato? Ho letto che parli di Stati Uniti.. :TeapotBlinkRed:

Ho fede. ho fede... ;) Ma in che progetto ti sei imbarcato? Ho letto che parli di Stati Uniti.. :TeapotBlinkRed:

Un matrimonio!

Già, proprio così. Un mio amico, tra l'altro registrato su treddi e che molti hanno conosciuto (marco), il 5 Gennaio si sposa vicino Philadelphia.

Io ero fra i testimoni. Ne avrei approffitato anche per passare da uno dei miei contatti :P conosciuti a Vienna. Tale contatto fa parte dello staffe della pixar ma.....

D'improvviso mi è capitata una ghiottissima occasione che non potevo perdere e perciò se finisco in tempo farò anche capodanno a New York, matrimonio e conferma contatto. Se non faccio in tempo lavorerò da solo nella mangiatoia con il bue e l'asinello. :crying:

Un matrimonio!

Già, proprio così. Un mio amico, tra l'altro registrato su treddi e che molti hanno conosciuto (marco), il 5 Gennaio si sposa vicino Philadelphia.

Io ero fra i testimoni. Ne avrei approffitato anche per passare da uno dei miei contatti :P conosciuti a Vienna. Tale contatto fa parte dello staffe della pixar ma.....

D'improvviso mi è capitata una ghiottissima occasione che non potevo perdere e perciò se finisco in tempo farò anche capodanno a New York, matrimonio e conferma contatto. Se non faccio in tempo lavorerò da solo nella mangiatoia con il bue e l'asinello. :crying:

In ogni caso c'è abbastanza materiale per una sceneggiatura... ^_^