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Chitarra


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Ok ragazzi penso sia la sezione giusta :P ho gravi problemi di import/export :D

stamattina mi è saltata sottomano immagine della chitarra che feci in rhino qualche tempo fa (quella della mia firma, in pratica questa)

dato che è uno dei pochi lavori di modellazione di cui vado abbastanza fiero, avevo pensato di dedicargli un pò del mio tempo x fargli un render come si deve... diciamocelo quello fa schifio!

dato che con rhino sono sicuro ke si possono fare grandi render, ma io proprio non ci raccapezzo un H, mi sono trovato a dover importare in 3dsmax... e x voa del peso ho dovuto dividerlo a "pezzi"

il problema (santissima sfortuna :wallbash: ) incorre quando devo importare parti come il body e i pick-ups

vabbè posto qualche immagine che vale + d mille parole (nel caso delle mie parole anke d + :D)

questo è quello che sono riuscito ad importare:

chit1yo2.jpg

mentre queste 4 skifosissime parti non vogliono proprio lasciarsi importare!

chitmancantean8.jpg

ho provato con l'IGES e niente... quando poi le apro in max mi da errori nella geometria (superfici in più, facce staccate e distorte ecc)

se uso il 3DS si impalla tutto (e l'ho fatto anche cn uno solo dei cilindretti dei pikup, niente!) :wallbash:

cos'altro posso provare??

grazie a tutti x l'aiuto!! :hello:

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coraggio: usa dwg sat ( metodo philix) obj ... mi pare ti sia arenato al secondo! fai pure un check delle geometrie in rhino.

nono li ho provati quelli... scusate se non l'ho scritto :P xo niente questi proprio non vogliono essere esportati... stavo pensando di rifarle ma poi mi sono detto, finke il problema è con oggetti semplici ok, ma se mi accadeva con tutta la chitarra?? non esiste 1 qualche plugin x l'importazione rhino-max?

ho fatto il ceck mi da Valid a tutto...

p.s. qual'è il metodo philix?

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@ algosuk:

Akerizzare? aaa Hackerizzare!

No vedi caro, avevo la versione trial sia di polytrans che di obj importer...

e poi chi è senza keygen scagli il primo serial!

Tornando in topic, ho avuto lo stesso problema di 3dvoto

e ho risolto col plugin in versione trial, che esportava in .3ds manco troppo pesanti.

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Ciao, la butto lì... anche a me è capitato più di una volta, e alla fine ho sempre risolto o invertendo le normali in rhino dell' oggetto che non riuscivo a visualizzare in max, o ridisegnansempre in rhino) la parte incriminata... spero ti sia in qualche modo d'aiuto :D

ciao e buon lavoro

metodo più semplice di tutti all'interno di rhino. Converti in mesh i pezzi incriminati (occhio a separare prima i gruppi creati dato che ogni tanto danno problemi se esportati o convertiti insieme) direttamente in rhino (strumento conversione mesh). Una volta convertite prova ad esportate le mesh così generata o in

- obj (funziona meglio se il modello è molto complesso)

- 3ds (non gestisce bene eleveto numero di poligoni)

ciao

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Io questi mitologici problemi di importazione li trovo un po' strani. :huh: Perchè mai un programma dovrebbe importare qualcosa sì e qualcosa no? O meglio perchè Rhino dovrebbe esportare qualcosa sì e qualcosa no? In fondo sono quattro spline estruse. Hai provato a fare un check del corpo chitarra? E' tutto a posto? Gli edge sono tutti chiusi? Hai provato a convertire i mesh all'interno di Rhino? Hai controllato le normali? Se dopo aver risposto di sì a tutte queste domande ancora non funziona, passami il file perchè non ci credo.

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giorni fa avevo postato un post simile perchè ormai sono più le bestemmie quando esporto da rhino a max.....

io ho però notato una cosa, che questi problemi si fanno notare molto di più con la versione 4, in cui anche le opzioni dettagliate di salvataggio come 3ds sembrano non funzionare a dovere come nella versione 3 nella quale questi problemi li riscontravo una volta su 100.

Non pensare che i casini vengano fuori solo su superfici complesse. Lasciando da parte le superfici ortogonali per le quali generalmente non si riscontrano problemi, quando si hanno superfici curve è sempre un casino, anche se sono semplici. nel mio caso un pilastro rotondo, quindi un semplice cilindro è stato spappolato in almeno 4 superfici.....

io generalmente quando ho sti casini provo:

-1 dove ho usato lo sweep, rifaccio il 3d estraendo i bordi ed estrudendo

-2 controllo sempre che le superfici siano chiuse, con un CAP HOLES

-3 per le parti curve, con la versione 4 nel 90% dei casi tendo ad usare le impostazioni semplici di esportazione mettendole al max numero di poligoni, perchè se poco poco tocco i controlli dettagliati siamo al punto di partenza

-4 il salvataggio come SAT e il passaggio attraverso autocad, con superfici curve mi genera molte sfaccettature...

ma sono solo metodi empirici, risolvono un po le cose ma non sempre.....

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beh a sto punto, vi posto una cosa piu o meno semplice, una parete leggermente curva.

se utilizzo le impostazioni predefinite con il max dei poligoni e salvo come 3ds mi crea un unico oggetto ma con dei poligoni sballati e un risultato conseguente.

se gioco un po con le impostazioni dettagliate mi crea sempre due o più superfici aperte

se salvo come sat, quando lo importo in autocad, nella scena non esiste nulla

parete_curva.rar

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algo, allora io ho fatto un ceck di qualsiasi cosa e in effettio mi dice che l'oggetto non ha problemi, ma quando lo esporto mi si sballa tutto.

ma hai provato ad esportare come 3ds ed aprire con max?

posso sapere che parametri hai usato. se uso le impostazioni predefinite con poligoni massimi mi fa un casino nella zona tra le due porte superiori e quella sotto, se invece spippolo con i controlli dettagliati, quando importo in 3dsmax la polisuperficie mi viene suddivisa in almeno 3 superfici

usi rhino 3 o 4

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