Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
uranya

Aiuto Erba In Movimento...

Recommended Posts

Dopo tanta fatica per ottenere una scena decente dal punto di vista dei materiali e delle luci, ho trovato un problema in animazione. Avrei voluto postare una piccola animazione ma pur comprimendolo il file è circa 550 Kb e quindi non mi sono permessi, perciò cercherò di spiegarmi a parole.

In allegato posto solo uno still della scena, ma solo in animazione è possibile vedere un bruttissimo effetto di movimento solo sull'erba.

post-37032-1196594754_thumb.jpg

Inizialmente credevo di poter risolvere il problema con un UVW map applicato a ciascuna aiuola, ma il problema è rimasto. Ho utilizzato un displacement mapping per la texture dell'erba=8 e =16 ma il risultato in animazione è pessimo, mentre per gli still era accettabile.

Cosa mi potete consigliare?

Grazie.

Ciao, non male l'illuminazine ma rivedrei alcuni materiali: intonaco piastrelle e pavimento. Per l'erba credo sia questione di AA. Prova a fare un esperimento: fai una ringhierina sottile (bastano alcuni planes) e rilancia l'animazione, se è un problema di AA dovresti vedere lo stesso effetto anche sulla ringhiera.

ciao i miei complimenti per l'illuminazione globale (anche perchè, da cio che ho capito nn usi plugin), cmq io penso che sia un problema si compressione video, prova a salvare fotogramma per fotogramma, ad esempio in jpeg e poi montare il tutto in programmi di video editing tipo premier........ anche io avaevo un prob simile una volta, in questo modo il problema è sparito

ciao ciao

X Seregost: Scusa ma cosa intendi per AA? In effetti un po di sfarfallio con le ringhiere ce l'ho infatti la parte tagliata riprendeva proprio delle ringhirere ed ho potuto verificare. Però l'effetto animazione è completamente diverso, si nota soprattutto nell'erba dell'aiuola in fondo dove non ho applicato ancora l'UVW map, lì si vede proprio che l'erba crea delle specie di onde seppur di ampiezza minima, quindi credo siano due effetti diversi. Per i materiali credo che molto del dettaglio si sia perso nella compressione, però cercherò di fare maggior attenzione nel seguito visto che devo ancora completare il lavoro ;-)

xM4tt30: grazie i complimenti sono sempre graditi, soprattutto quando riguardano un lavoro che ha richiesto tanto impegno e che sta andando avanti da tanto tempo (da luglio ormai fatti un po i conti...). SI confermo che non ho usato nessun plug-in d'altronde quando si comincia ad usare un programma è sempre meglio farsi un po le ossa prima di usare scorciatoie di cui poi non ci si può rendere conto del lavoro che c'è sotto... proverò a fare un tentativo generando delle JPG e poi assemblandole, chissà se esiste un programma di video editing un po' meno pesante...devo provare con VirtualDub che è gratuito e che per le animazioni ha funzionato benissimo (avevo creato tre spezzoni di animazione nominandoli a1-a2-a3 e in automatico mi ha creato un unico filmato con tutti e tre - se a qualcuno interessa il procedimento esatto può chiedermelo però ora descriverlo in dettaglio mi sembra un po off topic -)

Ah scusa :blush: AA sta per Anti Aliasing, se impostato troppo basso le "seghettature" derivanti - in fase di animazione - creano quell'effetto tremolante. Di conseguenza anche la compressione usata (per analoghe motivazioni) fa si che sussista questa problematica. Come ha detto M4TT30 salva solo le immagini (forse è meglio una TGA, più versatile anche se sta un po' di più) frame per frame per poi compositarle, ancjhe perchè così puoi farlo a rate, da 0 a 100 oggi da 101 a 200 domani e così via, avendo sempre la possibilità di tenere il tutto sotto controllo senza rischiare di lasciare il computrer una settimana a lavorare per poi accorgerti che il risultato non è quello sperato. Salutoni e buon lavoro :hello::hello:

Il displa di default è view dependent, viene calcolato in ogni fotogramma in base alla vista, approssimando con un'indice per pixel, direi che può dipendere da questo. Ci sono altri modi di far l'erba, non dovrebbe essere un problema.

Concordo pienamente con il fatto che anche sampling, AA e compressione facciano la loro parte.

Virtual dub dovrebbe fare tutto ciò che ti serve, alla peggio puoi usare il ram player di max.

Ciao

Dopo tanta fatica per ottenere una scena decente dal punto di vista dei materiali e delle luci, ho trovato un problema in animazione. Avrei voluto postare una piccola animazione ma pur comprimendolo il file è circa 550 Kb e quindi non mi sono permessi, perciò cercherò di spiegarmi a parole.

In allegato posto solo uno still della scena, ma solo in animazione è possibile vedere un bruttissimo effetto di movimento solo sull'erba.

post-37032-1196594754_thumb.jpg

Inizialmente credevo di poter risolvere il problema con un UVW map applicato a ciascuna aiuola, ma il problema è rimasto. Ho utilizzato un displacement mapping per la texture dell'erba=8 e =16 ma il risultato in animazione è pessimo, mentre per gli still era accettabile.

Cosa mi potete consigliare?

Grazie.

X Pdesign:Si si è il Giardino della Minerva di Salerno, sono felice che tu l'abbia riconosciuto :Clap03: spero ti piaccia come sta venendo!!

Mi sto occupando dei materiali e delle luci del modello nella mia tesi per completare finalemente i miei studi. Anche se è stato l'impegno più piacevole di tutto il mio ciclo di studi si sta rivelando anche il più impegnativo...

XNicolce: si lo so che esistono anche dei plug-in per l'erba ma al punto in cui mi trovo (ho ancora poco tempo per terminare) avrei preferito risolvere il problema agendo sul displacement, visto che ci ho impiegato ore per la mappatura di tutte le aiuole!! Certo se non avrò altra scelta...puoi suggerirmi qualcosa in più per velocizzare le cose? Grazie

puoi suggerirmi qualcosa in più per velocizzare le cose?
.

Bhe, o l'hir&fur, se devi fare solo l'erba non è particolarmente complicato, oppure con oggetti scatter, ci sono due tutorial su treddì e se ti serve qualche texture basta chiedere. Senza contare che comunque dovrebbe venire anche più preciso.

xNicolce: Ok grazie darò un occhiata al tuo link, spero sia a livello elementare perchè purtroppo non ho avuto modo di esplorare le varie funzionalità del 3D Studio, mi sono dovuta concentrare solo su alcuni aspetti per problemi di tempo.

X Seregost: scusa tanto l'ignoranza, ma che sono gli oggetti scatter? Pensa che mi sono avvicinata al 3D in maniera sistematica solo a luglio di questo mese e purtroppo sono una lavoratrice studente con famiglia...di conseguenza ho pochissimo tempo :rolleyes:

Scatter vuol dire in italiano "spargimento", gli oggetti scatter, sono delle mesh che vengono istanziate lungo un'altra mesh di riferimento in modo più o meno casuale. Prova a dare un'occhiata

Tutorial Erba 01

Tutorial Erba 02

Entrambi utilizzano oggetti scatter, ma il principio è diverso.

P.S.: Studentessa, lavoratrice, mamma e grafica 3D ................... :eek::eek::eek: un giorno mi spiegherai come fai :lol:

magari potessi definirmi anche grafica 3D!! Sono solo una dilettante allo sbaraglio con tantissima passione però :rolleyes:

Se alla fine della laurea (in informatica) non avessi avuto l'occasione di occuparmi di un progetto di grafica credo che non mi sarei mai cimentata in questi termini. Ora vorrei solo avere più tempo per approfondire l'argomento, ho anche acquistato il manuale della Imago, ma fin'ora ho approfondito solo gli argomenti che mi servivano ai fini della tesi. Appena avrò completato il progetto mi ci dedicherò anima e corpo e cercherò di seguire il manuale passo passo.

Per ora ti ringrazio dell'aiuto, appena possibile darò un occhiata ai link che mi hai mandato.

P.S.: non sono ancora mamma, ma a volte un marito e una casa possono essere molto impegnativi lo stesso!!

Gentilmente, ho dato un occhiata ai link e si tratta di creare nuove geometrie. Siccome il modello non è il mio e non posso modificarlo, credo di dovermi concentrare solo sulla modifica delle texture.

Anche il sistema hair & fur di 3D Studio implica la costruzione di nuove geometrie?

Il link che mi suggeriva Nicolce è un po' troppo approssimativo e forse presuppone già un po' di conoscenza in materia. Perciò non ci ho capito granchè, se qualcuno di buona volonta può spiegarmi in che consiste e sopratutto qualche suggerimento su come potrei usarlo nel mio lavoro, gliene sarei infinitamente grata.

Fai così, attacch su tutte le geometrie su cui devi far crescere l'erba e applichi il modifcatore "hair and fur WSM" e carica da tools--->preset--->load---->tall grass.

Diminuisci gli hair segments a 2 o3.

Sotto mr_parameters assegni un materiale di mental ray (anche solo un arch&design colorato).

Poi nella tendina rendering---->effects, hairs=mr_prim e mr_voxel_resolution=1

Per gli altri parametri basati sulla guida in linea, e seami posta qualche render di prova che vediamo insieme.

Ciao

Sotto mr_parameters assegni un materiale di mental ray (anche solo un arch&design colorato).

Approfitto dello spazio se mi permettete per una domandina a Nicolce: Anche applicando uno shader Mr all'ahir&fur, il self shadow e l'AO del pelo sono minime. Ho visto sia sul sito di master Zap che su My Mental Ray il Ctl_fur come shader dedicato, volevo chiederti se sapevi come funzionava e cosa dovrei farlo per includerlo tra gli shader disponibili.

Scusate per la divagazione, ma era da un po' che mi arrovellavo il cervellino.

Approfitto dello spazio se mi permettete per una domandina a Nicolce: Anche applicando uno shader Mr all'ahir&fur, il self shadow e l'AO del pelo sono minime. Ho visto sia sul sito di master Zap che su My Mental Ray il Ctl_fur come shader dedicato, volevo chiederti se sapevi come funzionava e cosa dovrei farlo per includerlo tra gli shader disponibili.

Scusate per la divagazione, ma era da un po' che mi arrovellavo il cervellino.

Io ho installato muHair, ma non ho ancora avuto modo di provarlo: link

Parliamo della stessa cosa?

Per installare uno shader segui queste istruzioni----->http://www.maxplugins.de/faq.php

Ciao

Ps: se lo provi mi fai sapere?

Ho avuto modo di utilizzare l'H&F (grazie ai tuoi suggerimenti Nicolce è stato davvero semplice)

In effetti è un modo molto semplice di creare l'erba, però su un piano il risultato è stato veloce e veramente realistico, ma sul mio progetto purtroppo va tutto in crash :crying:

Sarebbe stato davvero carino l'effetto nelle mie aiuole.... ma per ora nisba.

Dando uno sguardo al librone della Imago, ho intravisto un'altra possibilità. Il displace di MR che purtroppo stava alla pagina 972 (cioè alla fine) e non ci avevo proprio fatto caso. Se avrò buoni risultati posterò qualche test di prova.

Mi mostreresti le impostazioni dell'hair e dell'effects? Penso che ci siano ampi margini di ottimizzazione.

Io pensavo avessi usato già prima il displacement in un materiale Mr..... come lo avevi applicato? :)

XAntonio: wow non credevo fossero così famosi questi giardini, sei il secondo che qui li ha riconosciuti!! Spero solo di riuscire a terminare in tempo il progetto perchè per fine gennaio devo consegnare tutto alla mia Università. Sei anche tu di Salerno?

XNicolce:avevo usato il dispalcement direttamente dalle mappe di 3dStudio, ora invece ho fatto un tentativo sbloccando il displace in MR Connection e poi usando il 3D displacement. Ma stamattina ho visto il risultato del rendering di stanotte, è identico purtroppo. Le piccole ondulazioni ci sono esattamente uguali. :crying:

In effetti ho provato a seguire esattamente le tue istruzioni, però qualcosa l'ho dovuta ignorare perchè probabilmente abbiamo versioni diverse. Ad esempio non ho trovato mr_parameters e perciò ho usato l'unico materiale che mi figura nel material/browser come "mental ray" come palllino giallo (non ricordo che significa). E poi non ho trovato mr_voxel_resolution per poterlo settare a 1. Infine l'hair= mr_prim non mi funzionava (non usciva niente nel rendering) perciò l'ho lasciato a buffer(se non sbaglio, ora non sono a casa perciò non ho modo di controllare precisamente le impostazioni). Io ho la versione 8 di 3DStudio e invece tu?

Ho usato questo metodo sia su max 9 che su 2008, sull'8 non so', mr_prim funziona solo se applichi un materiale mental ray.

Il discorso di fondo è che mr_prim è molto più leggero per calcolo e ram rispetto a buffer e geometry (che risultano inutilizzabili per grossi, posso mettere la mano sul fuoco che il problema è quello.

Se potessi postare degli screenshot della tendina effects, del modificatore hair e del materiale che hai assegnato ci do' un'occhio.

Però c'è una cosa che secondo me è più importante, il video che hai fatto sta notte, l'hai salvato direttamente come video o cme sequenza di fotogrammi come ti avevano consigliato?

Ciao