Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
and79go

Dubbio Sitema Raid

Recommended Posts

Sono in procinto di settare un RAID 1 (MIRRORING) su 2 seagate 250Gb con una Gigabyte DS3R.

Mi sorge un dubbio però: -il RAID viene settato da BiOS, ma se un giorno mi si brucia un HD io non me ne accorgo ( visto che da WIN ne vedo solo 1 )?

Perchè se non c'è nessun segnale della rottura io continuo a lavorare e magari mi si brucia l'altro e sono in mutande ugualmente ( a questo punto non serve fare il RAID 1 )!!!

Qualcuno a già provato e può risolvere il mio dubbio?

Grazie

ogni volta che accendi il pc, se entri nel menù raid ti dice lo stato dei due dischi! sinceramente nn mi è mai successo, però penso che qualche avvio lo faccia... anzi, avendo io chipset nvidia, ho un programma che mi dice da windows come stanno i dischi, e penso proprio che mi avvisa se uno parte!

Per chipset Intel, c'è un'utility della Intel (Intel Matrix Storage Controller) che in Windows ti permette di configurare/monitorare il Raid (il Raid, non i singoli dischi tramite SMART).

In ogni caso, in avvio durante il POST, quando viene caricato il firmware del controller, vengono indicati i dischi ed sistemi Raid presenti con il loro stato operativo. In caso di problemi, in automatico viene avviato il ripristino (ovviamente se possibile).

Durante le prove di overclock, mi è capitato un paio di volte che il mio Raid 10 "perdesse colpi"... la sincronizzazione è partita automaticamente e mi ha ripristinato tutto senza alcun intervento...

Edited by GiGa3D

ATTENTO!!!!

ICH9R E? il controller intel!!! è il southbridge del chipset! A qtale controller fanno capo i 6 connettori sata gialli.

Mentre il controller Gigabyte ha i due viola.

Tu devi usare quello intel, cioè attaccarti a due connettori gialli.

Poi una volta attaccati dischi accendi il pc, vai da bios , imposti la modalità del southridge su raid, scegliendo fra disable, ahci, raid dalla pagina "Integrated Periphericals" del bios. Poi riavvii il pc tieni premuto ctrl+I per entrare nel bios apposito del controller raid, da li cancelli eventuali volumi raid che hai creato precendentemente (perdi tutti i nei due dischi che usi per il raid udnque attento), poi sempre da li ricrei il raid 0. Ti sconsigliavo di farlo da windows ecco tutto.

Ciao

si, devi togliere il jumper.

e si può si mettere dati da una parte, sistema dall'altra, anzi è molto consigliabile.

Se invece necessiti di un raid dovrai rinunciare a questa possibilità, a meno di acquistare un terzo disco