Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
aleda

Dubbi Sulla Topolgia

Recommended Posts

Mi sono sorti alcuni dubbi sulla topologia facciale di un personaggio che sto modellando. Vorrei qualche consiglio da parte vostra a riguardo, e se i corner/end loop creati in questa maniera non mi creeranno problemi nell'aggiunta dei dettagli e quindi nella creazione delle mappe di scostamento.

Tnx.

L'unica parte che rivedrei è quella della guancia/zigomo. In quella zona la topologia non segue le pieghe che provocherebe una bocca così larga.

Non sono esperto di modellazione ma secondo me se e è per un immagine fissa (per lo sculpting è assolutamente ok)è una buona mesh ;)

In animazione non saprei dirti, ma non mi sembra che ci siano zone particolarmente problematiche.

Quello che fare personalmente invece è abbassare drasticamente il numero di poligoni e tenerne il meno possibile (specie se poi lo "Passo" a un programma di sculpting!), mi sembra che sei sceso un po troppo nel dettaglio.Ma è questione di abitudine.

Insomma in ogni caso stai sicuro che problemi con displacement normal ecc... non ne avrai :)

p.s.: ci fai vedere il modello suddiviso (2x)?

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Intanto tnx per le risposte.

Riguardo la guancia, si ho intenzionalmente interrotto il loop, inserendoci un corner, questo dovuto anche al fatto che non vorrei avere problemi quando dovro' sistemare l'espressione, e quindi il movimento della mandibola mi possa creare delle distorsioni sulla mappa di scostamento.

Per la riduzione dei poligoni non e' un problema, la mesh e' composta da quasi la totalita' di loop, quindi a togliere ci siamo; forse ne ho inseriti troppi, ma questo era per avere una mesh un po' piu' dettagliata del solito, anche perche' i particolari che vorrei crearci sono abbastanza, e il risultato finale sara' soltanto una illustrazione.

Questa e' la mesh con la suddivisione x1.