Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Massimo Gnocchi

La Mia Fender Stratocaster!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi presento solo ora l'avanzamento di questo mio lavoro perchè non ero sicuro di portarlo così avanti tra un impegno e l'altro..

In breve sto cercando di riprodurre la mia chitarra elettrica facendo particolare attenzione ai dettagli.. vi posto 3 immagini sperando nelle vostre più sincere critiche!

A presto :D

Max.

post-35457-1196507739_thumb.jpg

post-35457-1196507751_thumb.jpg

post-35457-1196507762_thumb.jpg

Come inizio vai alla grande! :Clap03:

un appunto: ad occhio, nelle prime immagini, lo spessore del corpo della chitarra mi sembra poco, ma se ne possiedi una, quasi sicuramente mi sbaglio.

Attendo up! :hello:

Bellissima modellazione^^ Cmq secondo me è decisamente sottile (il design è quello classico delle Fender, e le ho sempre viste + doppie). Ultimo appunto: l'alloggiamento del jack dell'amplificatore mi sembra poco simmetrico, io lo raddrizzerei.

Complimenti, bellissimo lavoro. Un'unico appunto i potenziometri sono da rivedere, nella realtà hanno una base più larga mentre la loro sommità è più stretta, stai modellando solo ad ''occhio'' ho hai delle reference?

Complimenti, bellissimo lavoro. Un'unico appunto i potenziometri sono da rivedere, nella realtà hanno una base più larga mentre la loro sommità è più stretta, stai modellando solo ad ''occhio'' ho hai delle reference?

Ciao, grazie, l'unica referenza che ho è una blueprint della cassa della chitarra, che comunque differisce up po' dalla chitarra vera. Sì, diciamo che spesso sono dovuto andare a occhio..

Cmq per i potenziometri hai ragione, ho stretto un po' la parte alta e mi sembrano più corretti. Non ci avevo fatto caso!

saluti,

max.

post-35457-1196593245_thumb.jpg

Edited by wastzzz

La modellazzione mi piace molto ora aspettiamo il resto :Clap03:

se poi ci regali il modello 3D :rolleyes:

Già, oppure la reference reale (non il plueprint) così ce la modelliamo da soli... :devil:

Ottimo, lavoro, molto preciso! Mi piace molto...

Unico appunto, da uno che non conosce bene la chitarra: forse la corda, quando si lega al pirolo (si chiama così, vero?) è troppo regolare e corta: ci vorrebbe che fa più giri intorno al pirolo e in modo un po irregolare, o magari che fa un giro e poi si stacca e balla fuori... si avvolge solo per un giro... non so se mi spiego...

cmq bravvvvo! :hello:

Ciao wastzzz, bel lavoro!

Se si parla di Fender non posso non seguire! Occhio al body, ancora forse è troppo sottile, e ad alcuni dettagli tipo il perno della tracolla. Cmq dipende anche se quella che vuoi modellare è contour body o meno. Per le reference puoi anche andare sul sito della Fender, ogni modello (o quasi) è accompagnato da una bella foto frontale. Ti allego quella di una Americam deluxe.

@CresiCloc: ogni chitarrista ha le sue preferenze in termini di avvolgimento... c'è chi fa fare alla corda un sacco di giri attorno al perno e lascia l'abbondanza libera e chi (soprattutto se l'accordatura la fa un liutaio o un professionista) lascia poco più di un giro e taglia la parte in eccesso.

Ah, già... attendo gli ups!

:hello:

post-30456-1196612454_thumb.jpg

bella la reference che hai trovato.. mi sarebbe piaciuto averla trovata prima!

ci tengo a precisare un paio di cose:

- la mia chitarra è del 50th anniversary e non è proprio uguale alle reference che si trovano in giro (nemmeno quella sul sito ufficiale nonostante la spacciano per la 50th anniversary..)

- i perni della tracolla sono diversi

- le corde fanno pochissimi giri attorno ai piroli, tral'altro non mi piacciono molto le cordaccie lasciate libere, una volta me n'è finita una negli occhi e mi ha fatto male :D

per il body sottile controllerò!

max.

Le corde credo che vadano bene... e anche i potenziometri... solo... girali un po, sono troppo uguali...

Non mi piace molto il colore della luce e dello sfondo... anche se è solo una bozza di rendering... lo cambierei...

:hello:

breve up, con la parte degli avvolgimenti, che poi dovrò ricordarmi di varieggiare un po' per non farli tutti uguali, e test di una plugin per la noise reduction di photoshop.

si non preoccuparti CresiCloc, questa illuminazione non ha niente a che vedere col render finale! Anzi chiederei consigli su come fare il render, dove ambientare la chitarra, le luci ecc.. ci sto già pensando da un po' :D

Saluti,

Max.

post-35457-1196698475_thumb.jpg

...e test di una plugin per la noise reduction di photoshop.

si non preoccuparti CresiCloc, questa illuminazione non ha niente a che vedere col render finale! Anzi chiederei consigli su come fare il render, dove ambientare la chitarra, le luci ecc.. ci sto già pensando da un po' :D

Beh, sistema meglio la plugin, perchè è rimasto del noise sulla parte nera... rendering in Maxwell, eh?

Per l'ambientazione, puoi farla su un palco, apppoggiata ad uno di quei sostegni per chitarra... oppure i uno studio di registrazione... oppure dentro una custodia per violoncello... oppure nello studio polveroso di un liutaio...

dipende dall'effetto che vuoi ottenere... trattandosi di una fender stratocaster, io farei un'ambientazione classica come il palco, che li ci si può sfogare mettendo gli effetti e le luci che si vogliono... :hello:

Edited by CresiCloc