Jump to content

Interno Con Radiosity

Recommended Posts

ciao!

avevo postato la settimana scorsa un primo wip del mio lavoro

( http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry467598 ).

Ora inserisco un'altra immagine.

Come posso risolvere i problemi (riflessi e punti bianchi) nella zona sopra gli espositori?

Altri consigli?

Ho usato 3ds 8 e radiosity (nella scena al 25% di qualità totale).

Ciao e grazie! :hello:

post-28360-1195994633_thumb.jpg

Edited by icer

non so aiutarti riguardo il radiosity, l'ho usato solo le prime volte che aprivo max ma poi sono passato a vray.

Un consiglio che posso darti è quello di curare molto il texturing e la scelta dei materiali. Un buon render si basa non tanto sulla modellazione quanto su luci e materiali:

-le mappe, D&G, Dior, Rayban, prova a scontornarle in PS e usando le mappe di opacità potresti metterle su un supporto in vetro o plexiglas;

-troppo azzurro il pavimento

-totalmente da rivedere quella specie di parquet....

ciao e buon lavoro

Diminuisci la larghezza dei listoni e mettici una mappa bump per simulare meglio la rugosità, ricorreggi il tavolo in primo piano (il materiale è troppo riflettente ed il vetro è troppo bluastro)

Aumenta la risoluzione dell'immagine (ancora soffre di aliasing)

Migliora il materiale del soffitto

Cmq ti consiglio di ridurre il numero di luci (così diminuisci i tempi i rendering e la radiosity la calcoli meglio)

Hai attivato l'exposure control dell'environment ?? Che tipo di luci hai usato ?? Posta anche i settaggi della scena..

ma se escludo delle luci dal calcolo della radiosity va bene lo stesso? In fondo quelle che vedete sono "finte" dato che l'illuminazione reale della scena la faccio con 2 piani (photometric->area light):

-una dal pavimento al sofitto (ombre spente)

-una dal soffitto al pavimento (ombre attivate)

Per quanto riguarda i tempi, sono abbastanza lunghi, anche considerando che lo faccio con un buon core 2 duo overclockato a 2800 Mhz!

per il calcolo della radiosity ci metto 22 min al 25% di qualità. mentre come tempo di rendering, ci metto 1:20 h !

ciao

:rolleyes:premetto che sto incominiando ad odiare la radiosity! :wallbash:

ecco il render aggiornato con i consigli dell'altro post (bump parquet, vetro, ecc...). Ho utilizzato sempre 3ds 8, con radiosity (50% di qualità).

Tempi di calcolo radiosity=25 min; tempo rendering=2:24 h :wallbash:

Come posso togliere quegli errori sul muro? E' possibile che siano riflessi dei faretti a cui ho dato un materiale cromato?

grazie! CIAO!

post-28360-1196506579_thumb.jpg

Edited by carlo86

Intanto mi scuso per aver aperto una nuova discussione.

Per quanto riguarda il consiglio di sardo78, il fatto è che, con la radiosity e con la grafica in generale, non è che sono "una cima", per cui cerco di migliorare di lavoro in lavoro, senza mai "piantarmici" troppo. Inoltre il tempo per la consegna dell'immagine stringe, e quindi non posso cestinarla.... :unsure:

ciao

Il consiglio mio carlo86 è di perderci apparentemente un pò di tempo a risettare la scena ma di poterne poi guadagnare in qualità e tempi successivamente.

Adesso, anche se ti dessero alcuni consigli giusti, ti porteresti dietro errori ed aprossimazioni del lavoro passato. Se ricominci elimini un pò di quegli errori.

Una cosa importante ed utile sarebbe settare le luci quando ancora noi hai dato materiali alla scena. In questa maniera avrai una visione corretta dell'iluminazione e del ambiente.

:hello:

• 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Ho seguito il consiglio di sardo78, reimpostando gran parte della scena.

I tempi sono scesi drasticamente:

- tempo di calcolo della radisity =4 min

- tempo di render= 2 min

Non so precisamente cosa ha influito, sicuramente il tipo di ombre, essendo passato da adv.raytraced a shadow map, e l'aver eliminato l'effetto "volume light" sui faretti a soffitto.

Questa è l'ultima che posto, poi spero di passare ad un altro lavoro! :rolleyes:

Ciao e commentate (non mi offendete troppo... :P )!

:hello:

post-28360-1197741140_thumb.jpg