Jump to content

Variazione Vegetazione

Recommended Posts

Ciao ragazzi, prima di tutto vorrei fare i doverosi complimenti al Forum, davvero eccezionale, sto imparando una sacco di cose...

Avrei una domandina da perfetto novello della grafica 3d, scusandomi in anticipo se dico delle boiate...

Se io voglio creare, per esempio, un viale alberato con modelli xfrog o evermotion o rpc o con qualunque altro software, come faccio a fare in modo che gli alberi, pur essendo tutti della stessa specie, non siano tutti identici l'uno all'altro? In altre parole, esiste in 3ds max (o eventualmente photoshop) una sorta di comando che mi permette di creare automaticamente delle piccole variazioni (di colore, forma, numero foglie etc...) tra un albero e l'altro? (A parte, ovviamente ruotarli o scalarli leggermente l'uno rispetto all'altro...)

Spero di essermi spiegato, attendo le vostre illuminanti risposte, ho cercato in tutto il sito ma non ho trovato nulla a riguardo...

Un saluto e grazie!

Fil

si su 3d max esiste una cosa del genere...... senza l'utilizzo di nessun plugin..

all'interno di max nella barra per creare oggetti

-vai sulla linguetta AEC extended.

- poi su foliage

- crei l'abero

- poi tramite il bottone new nei parametri

- lui ti fa una variazione di alberi ovviamanete della stessa tipologia ma in diversa posizione

cmq per questi lavori io utilizzo vue xtream, che poi lo posso collegare con max!!! e posso creare tutto un ecosistema di piante, por poi passsarlo a max ed renderizzarlo

beh se usi gli alberi onyxtree...che è un software...

tramite dei parametri puoi impostare TUTTO del tuo albero

altezza...colore....tipo di foglie...densità delle foglie...numero di rami...lunghezza dei rami...spessore dei rami etc...

però io x non perdere troppo tempo...ne prendo uno qualsiasi....lo metto nella scena...lo clono....scalo e ruoto il clone...etvoilà ho un nuovo e diverso albero ;)