Jump to content

Mr Daylight E Photographic Exposure

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Sto cercando di passare per quanto riguarda il rendering di esterni dalla luce solare alla daylight con mr sky mr sun ecc con il nuovo fotographic exposure di mental ray ma....mia sbiadisce/desatura troppo le immagini...vorrei fare il passaggio al nuovo sistema di illuminazione per avere una miglior resa(dato che oraa e' stato risolto il problema del dayligh e gli rpc che prima davano problemi) ma l'effetto e' contrario!!!

Ho messo insieme qualche oggetto per fare un po' di prove veloci...ecco i risultati.

Luce solare che usavo prima

60168721pa0.jpg

Daylight MR senza esposimetro (praticamente moltiplicatore della luce a 0.01...)

daylightsenzaesposimetrou9.jpg

Ed ecco il rovinoso risultato con sunlight e esposimetro con impostazioni def...anche modificando tutto il modificabile(luci,esposimetro ecc ecc) non esce niente di buono...

daylightconesposimetroex4.jpg

Cosa consigliate di fare prima di rassegnarmi a racimolare € per una licenza vray???

Scherzi a parte che luci consigliate per gli esterni in mr?

Grazie mille!!!

Si...ho visto ma le opinioni sobno un po' contrastanti e in definitiva....devo mettere a posto le texture risalvandole in photoshop alla gamma "corretta" dell'rgb o modificare il profilo della gamma in MAX con gamma e lut correction?

Se si...in definitiva qual e' il valore consigliato?

Grazie mille per aver portato a conoscenza un argomento a me sconosciuto!!!

Non è detto che ci sia bisogno di risalvare in ps, il profilo rgb è uno standard internazionale e la maggior parte delle fotocamere lo integrano nel jpg, è anche il profilo integrato in automatico. da photoshop, ma anche da corel

Puoi usare 2.2 tranquillamente.

Prova anche altri valori se non sei contento, ma soprattutto ricordati che in questa pipeline a mio parere è fondamentale correggere le curve in ps.

Ciao

sarebbe d'aiuto per capire cosa non va

giusto per curiosità ho fatto una prova veloce e con le impostazioni di default non riesco a ottenere niente di così brutto

posta anche il setup del gamma e segui le indicazioni per il Linear Workflow che, al contrario di quello che dice qualcuno, è la soluzione più corretta ;)

ehehehe...in effetti il risultato e' veramente brutto , settando il gamma a 1.8 il risultato migliora tantissimo , anzi , direi che "sembra" corretto , ti posto una bozza di una scena su cui sto lavorando e lo screenshot delle impostazioni principali , il gamma e' a 1.8 ma alcuni materiali vanno modificati e...GLI RPC DANNO PROBLEMI sia per quel che riguarda gamma e mr sun &sky(scure e non proiettano ombre) ...colpa del plug in obsoleto o perche' con gli rpc sun e sky e' incompatibile?

(lasciam perdere quanto e' brutta questa vista dall'alto...)

27qi5.th.jpg

immagine2bx2.th.jpg

Riguardo all'immagine di prima i settaggi sono piu' o meno gli stessi,magari cambia solo il settaggio del FG o magari e' disattivato , se vuoi ti passo il file incriminato! ;)

Grazie dei consigli!

Mappature intendi mappe scadenti la mappatura in se'?

Ho provato 2.2 ma preferisco cosi,l'immagine e' un pochino piu' viva ora bisogna solo dosare bene le luci!

ho notato che ora le sfere dei materiali "grigi standard" sono molto slavate,i materiali con bitmap vanno bene ma alcuni con gradient vanno cambiati i colori del gradient modificando il gamma!

Ho provato a renderizzare con gamma 1.8 le scene con le luci che usavo precedentemente e non va' bene...mi chiedo perche' non hanno calibrato il daylight in modo da non modificare il gamma a mano perche' se si usano altre luci bisogna disattivarlo e viceversa!!!

Riguardo agli rpc...sono comodissimi,ma penso di essere davanti ad un bivio :

- o tengo gli rpc rinunciando a daylight e mr sky , hair e fur con erba bellissima;) ecc ecc

- oppure inizio a lavorare pesantemente(ma tanto) per crearmi librerie di jpeg con l'alpha per piante,persone auto ecc...ma per le viste dall'alto le auto sono cmq un problema

Chiedo consiglio a tutti nel caso prendessi la strada delle jpeg su come organizzare il lavoro...il problema e' applicare ad ogni piano la mappa diffuse e l'opacita' voi come organizzate il tutto?

Li applicate sul momento o tenete per es un gruppo nascosto con tutte le persone,auto , piante ecc???

ho visto le librerie in vendita su turbosquid...esiste anche qualcosa di free?

Grazie a tutti...sono stanco di pagare le subscription di 3d studio e non poter utilizzare le nuove funzionalita' di MR e dell' hair e fur per colpa di quelli stramaledettissimi RPC!!! :angry::wallbash:

guarda che il sistema daylight non ha niente a che vedere col gamma, il gamma a 2.2 lo dovresti tenere per ogni rendering che fai, qualsiasi luce tu stia usando, non è che il gamma a 2.2 non va bene con le tue scene precedenti, casomai sono le scene che facevi prima che sono impostate in maniera non corretta

le sfere dei materiali non sono slavate, sono come dovrebbero essere

per gli rpc, se il tuo problema sono le ombre, hai provato a seguire i tutorial del sito?

io mi ricordo di averli usati senza grossi problemi con max 9, ora sul 2008 non li ho ancora provati, ma non capisco che differenza ci possa essere

Boh...qualsiasi 3ds max che ho usato in universita',da conoscenti ecc ecc non aveva le sfere materiali cosi...luminose! ;)

Ma tu hai sempre tenuto il gamma a 2.2?

E cmq tra daylight e qualsiasi altra luce c'e' una grande discrepanza di resa su alcuni materiali tenendo lo stesso valore di gamma,i materiali mappati ok,ma quelli ad esempio con un gradient nel diffuse sono sbagliatissimi!!!

Cmq mi fido se mi dici che va usato i gamma 2.2 , mi sembra solamente strano che non sia attivo normalmente in 3ds max ma che vada impostato manualmente , e riguardo allo sky + sun mr e' strano che alcuni materiali rendano molto diversamente!

Riguardo agli rpc ti riferisc a questo link per le ombre?

Perche' il problema si presenta solo con il sistema daylight di MR,normalmente ( con qualsiasi altra luce)nessun problema , stessa cosa per l'hai e fur!

E cmq ombre a parte gli rpc impostando gamma 2.2 sembrano avere grossi problemi di colore...faccio qualche prova con altre luci e ti so dire se il problema con gli rpc e' il gamma! ;)

Edited by Abisso
Boh...qualsiasi 3ds max che ho usato in universita',da conoscenti ecc ecc non aveva le sfere materiali cosi...luminose! ;)

Perchè la maggior parte degli utenti ignorano completamente il gamma.

Ma tu hai sempre tenuto il gamma a 2.2?

Se leggi bene il link che ti ho passato dovresti trovare il motivo di questo valore.

Cmq mi fido se mi dici che va usato i gamma 2.2 , mi sembra solamente strano che non sia attivo normalmente in 3ds max ma che vada impostato manualmente , e riguardo allo sky + sun mr e' strano che alcuni materiali rendano molto diversamente!

Non so' perchè di default non sia attivo gamma correction, non so' perchè il blur di default delle bitmap sia 1, e non so' neanche perchè di default il motore di render sia Scanline e non Mr :rolleyes:

Sinceramente non usando rcp per il problema in questione non ti so' dire.

Ciao

non è attivo di default perché dipende dal tipo di algoritmo che si usa per fare il tonemap, fino a max 9 si usava il logarithmic exposure, che non ha bisogno del gamma impostato a 2.2

tu dirai e allora perché non si continua a usare quello?

semplice, perché da risultati meno affidabili ed è meno flessibile, in poche parole col nuovo mr photographic i risultati che ottieni sono più realistici, ovviamente se avevi impostato le tue vecchie scene per usare il logarithmic (o addirittura per non usare proprio il tonemap) dovrai sistemare alcune cose perché tutto ti coincida

poi non so come fartelo capire, se vuoi continua a usare i vecchi metodi, non è che sia prescritto dal dottore il gamma 2.2

fammi un esempio di gradient sbagliatissimo per favore, perché già all'inizio di questo thread parlavi di risultati sbagliati, ma era il tuo procedimento a esserlo, quindi magari se vai più sul concreto ti posso aiutare a capire cos'è che non ti torna

per gli RPC prova a usare questo tutorial

Perfertto,hai reso l'idea! ;)

Io non usavo l'esposimetro...(pigrizia...per non doverlo settare ogni volta)...comunque ora capisco...anche se avrebbero potuto mettere un warning come per l'attivazione del mental ray phisical sky quando si usa il daylight con lici mr...cmq tutto chiarito,il gamma a 2.2 solo per il nuovo esposimetro fotografico di mental ray!

Per il gradient non e' che non funziona,e' che passando a 2.2 i colori del gradient cambiano (uso il gradient per il colore verde delle siepi del tutorial presente sulo sito...quelle con il meshbomb per intenderci)

Per gli rpc grazie del consiglio...ma oltre ad essere a pagamento il plug in ha questa nota :

"Note: The RPC Shadow Plug-in will function with the default scanline renderer. It will not work with many 3rd party renderers including Mental Ray. The RPC Shadow Plug-in is also not compatible with ADT."

Quindi per il momento rimango al metodo vecchio e fisicamente scorretto per quel che riguarda gli esterni architettonicI in attesa di compatibilita con gli rpc o che mi creo una buona libreria di jpeg...ma appena ho 2 minuti liberi mi sbizzarrisco con qualche interno o qualche oggetto per provare le nuove funzionalita senza aspettare tempi biblici per una preview come sugli esterni!

Appena posso ti posto un esempio del gradient al cambiamento di gamma!

no, il gamma a 2.2 lo dovresti usare anche se non usi tonemapping (il logarithmic ha già nel suo algoritmo una correzione del gamma, è per questo che non andrebbero usati congiuntamente)

cmq ripeto, se vuoi puoi usare le vecchie tecniche senza gamma, non è un obbligo

il warning se ci fai caso c'è, nel momento in cui attivi il mr photographic tra i parametri ti avverte che devi utilizzare un gamma corretto

per gbli RPC, se quel plugin non va bene con mental ray, prova questo secondo metodo, alla fine il sistema è quello, ti crei una luce fittizia che produce ombre solo per gli RPC

io ricordo di averli utilizzati senza problemi

per il gradient ti ripeto, non è questione di giusto o sbagliato, anzi, a voler essere precisi è tutto il contrario sono sbagliati i colori che ottieni con gamma 1 :rolleyes:

SI,non e' correto dire che e' sbagliato...diciamo che "e' sensibile" alla varizione di gamma! ;)

Si,ci sarebbe il metodo di fargli proiettare le ombre dalle luci ma l'avevo abbandonato insieme a Vray!

Pian piano creo la libreria di jpeg e mi levo dai piedi gli rpc che faccio prima...altrimenti tra 10 anni quando ci saranno le foto che cercheranno di imitare i render saro' ancora al punto attuale aspettando la compatibilita' degli rpc! ;)

Ultima cosa : ...chiedo troppo se mi dai una dritta sul valore corretto da impostare per il bitmap blur a cui accennava nicolce?

Grazie mille...dopo questa basta..altrimenti piu' che una discussione sembra un helpdesk...si chiama cosi il punto informazioni vero???

occhio però che il blur ti serve per evitare problemi come l'effetto moiré

soprattutto cerca di lavorare sul pattern delle textures migliorandole in photoshop, se hai tante ripetizioni l'effetto non è molto bello (e poi rischi che si formi il moiré, ma quella è già una cosa secondaria)

Perfertto,hai reso l'idea! ;)

Io non usavo l'esposimetro...(pigrizia...per non doverlo settare ogni volta)...comunque ora capisco...anche se avrebbero potuto mettere un warning come per l'attivazione del mental ray phisical sky quando si usa il daylight con lici mr...cmq tutto chiarito,il gamma a 2.2 solo per il nuovo esposimetro fotografico di mental ray!

Per il gradient non e' che non funziona,e' che passando a 2.2 i colori del gradient cambiano (uso il gradient per il colore verde delle siepi del tutorial presente sulo sito...quelle con il meshbomb per intenderci)

Per gli rpc grazie del consiglio...ma oltre ad essere a pagamento il plug in ha questa nota :

"Note: The RPC Shadow Plug-in will function with the default scanline renderer. It will not work with many 3rd party renderers including Mental Ray. The RPC Shadow Plug-in is also not compatible with ADT."

Quindi per il momento rimango al metodo vecchio e fisicamente scorretto per quel che riguarda gli esterni architettonicI in attesa di compatibilita con gli rpc o che mi creo una buona libreria di jpeg...ma appena ho 2 minuti liberi mi sbizzarrisco con qualche interno o qualche oggetto per provare le nuove funzionalita senza aspettare tempi biblici per una preview come sugli esterni!

Appena posso ti posto un esempio del gradient al cambiamento di gamma!

Scusa l'ignoranza perchè non ho ancora usato gli RPC, ma nel sito dei plug c'è anche la verione per MR

www.archvision.com/RPCPlugIns.cfm

Non funziona?

non è attivo di default perché dipende dal tipo di algoritmo che si usa per fare il tonemap, fino a max 9 si usava il logarithmic exposure, che non ha bisogno del gamma impostato a 2.2

tu dirai e allora perché non si continua a usare quello?

semplice, perché da risultati meno affidabili ed è meno flessibile, in poche parole col nuovo mr photographic i risultati che ottieni sono più realistici, ovviamente se avevi impostato le tue vecchie scene per usare il logarithmic (o addirittura per non usare proprio il tonemap) dovrai sistemare alcune cose perché tutto ti coincida

poi non so come fartelo capire, se vuoi continua a usare i vecchi metodi, non è che sia prescritto dal dottore il gamma 2.2

fammi un esempio di gradient sbagliatissimo per favore, perché già all'inizio di questo thread parlavi di risultati sbagliati, ma era il tuo procedimento a esserlo, quindi magari se vai più sul concreto ti posso aiutare a capire cos'è che non ti torna

per gli RPC prova a usare questo tutorial

Scusa Dagon ma cosa si intende per tonemap?

Tono della mappa? cioè impostazione lunimosità contasto etc?

Grazie ;)