Jump to content

Primo Interno V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Sto lavorando al mio primo lavoro di interno con v-ray, ma non sto ottenedo buoni risultati...

Ho seguito molte discussioni, guardato ( e riguardato) molti tutorial... avevo fatto alune prove semplici e mi sembrava di aver preso la strada giusta... ora che sto facendo questo render non riesco ad ottenere gli stessi risultati.

La modellazione è stata fatta con Autocad, dall'architetto che si occupa della progettazione.

Non guardate i sanitari, sono ancora da sistemare, il mio problema è nella resa dei materiali del marmo, del pavimento e rivestimento. Tutto è in continuo "movimento"... il colore del legno dei cassetti è cambiato 3 volte solo in questa mattina!!!

Non so se ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni dei materiali o in quelle delle luci (le allego).

Chi sa darmi qualche consiglio

Grazie a tutti in anticipo.!!!

Bix

Hai provato ad inserire una luce ausiliaria "fittizia" (cioè non realistica) tipo una omni (senza ombre con una bassa intensità) ??

Purtroppo la situazione è la seguente: l'attuale luce non basta ad illuminare tutta la scena pertanto o aggiungi un'altra luce o oppure aumenti il calcolo dell'illuminazione...

ho fatto un'altra prova eliminado il sun esterno e sostituendolo con una vraylight plane fuori dalla finestra.

Mi piaceva l'effetto del sole che entra, ma ho fatto un sacco di prove, a varie intensità, ma mi veniva sempre "bruciato" nel punto dove batteva sul pavimento.

Mi sembra migliore la resa del pavimento e del rivestimento interno del box doccia, ma continua a sembrarmi ancora molto finto...

Voi che dite?

Ma secondo voi dipende molto dalla luce o può dipendere molto anche dalle impostazioni dei materiali?

Ciao a tutti e buon sabato!!!

La vraylight alla finestra è necessaria, però ci deve essere anche il sun! Quest' ultimo fa la luce "Sparata" mentre la vraylight la "Diffonde", devi trovare il giusto mix.

Non esitare a mettere un paio di vraylight di fianco alla camera (come se ci fossero due luci da studio fotografico accese) oppure non aver paura di "Osare" e mettere un paio di omni light leggere, bianche, possibilmente che non generino specular, al centro della stanza.

Dai un occhiata anche ai set fotografici, spesso non si pensa a quante luci mettono per ottenere foto da "Catalogo ikea". Sicuramente con solamente una sun di fuori non otterrai mai una "Foto" gradevole.

Poi non esitare a usare anche photoshop! (con cautela, agendo su livelli e color balance).

Volendo puoi anche fare due render: uno con luci molto forti, che illuminano anche le zone più scure, e un altro con luci deboli, per poi mischiarli... insomma le tecniche sono tante, l'importante è sperimentare e trovare un proprio modo di impostare la scena. Non ti fossilizzare sul tentare di non avere problemi usando una luce sola o due (oppure intestardirsi a non usare photoshop :ph34r: ) perchè ci impazzisci, te lo dico perchè lo fanno in molti ;)

:TeapotBlinkRed:

La vraylight alla finestra è necessaria, però ci deve essere anche il sun! Quest' ultimo fa la luce "Sparata" mentre la vraylight la "Diffonde", devi trovare il giusto mix.

Non esitare a mettere un paio di vraylight di fianco alla camera (come se ci fossero due luci da studio fotografico accese) oppure non aver paura di "Osare" e mettere un paio di omni light leggere, bianche, possibilmente che non generino specular, al centro della stanza.

Dai un occhiata anche ai set fotografici, spesso non si pensa a quante luci mettono per ottenere foto da "Catalogo ikea". Sicuramente con solamente una sun di fuori non otterrai mai una "Foto" gradevole.

Poi non esitare a usare anche photoshop! (con cautela, agendo su livelli e color balance).

Volendo puoi anche fare due render: uno con luci molto forti, che illuminano anche le zone più scure, e un altro con luci deboli, per poi mischiarli... insomma le tecniche sono tante, l'importante è sperimentare e trovare un proprio modo di impostare la scena. Non ti fossilizzare sul tentare di non avere problemi usando una luce sola o due (oppure intestardirsi a non usare photoshop :ph34r: ) perchè ci impazzisci, te lo dico perchè lo fanno in molti ;)

Amen! :rolleyes::wub:

Io ad esempio farei direttamente così:

post-3874-1196595744_thumb.jpg

Con un buon post processing puoi "Salvare" anche immagini non proprio gradevoli.

Secondo me specie a livello lavorativo è meglio studiarsi photoshop piuttosto che cercare il settaggio perfetto di Vray, che comunque variano da scena a scena e richiede sempre molto più tempo.

Ovvio che-ripeto- ognuno poi trova il suo "Flusso" di lavoro preferito, il mio ormai per le immagini fisse architettoniche (quando mi capita) è questo: arrivere a un lighting almeno decente e poi tanto post processing.

Ovvio che è un parere personale, prendilo come consiglio a non fossilizzarti sulla pura tecnica-prove di render perchè le vie sono molte ;)

Edited by pillus