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SOn2

Come Di Crea Un Mappa Hdri?

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Scusate l'ingnoranza.... ma è da un po' che ci giro intorno e non ci cavo un ragno dal buco!!!

Ho capito che esistono tecniche per creare mappe HDRI!!! addirittura nel sito Deviant art pare che sia un metodo di elaborazione fotografica, cosa che ho anche letto da qualche rivista di fotografia!!!

Ma come si creano le mappe HDRI???

Se uno possiede una buona macchina fotografica puo' farlo???

chi sa dirmi qualcosa???

grazie per l'attensione


Edited by SOn2

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occhio a cosa intendi per mappa HDRI, perché c´é un po di confusione tra HDRi usata in 3D e HDRI come la intendono in fotografia e credo anche su Deviant Art.

L´HDRI per il 3D é abbastanza complessa e soprattutto necessita attrezzatura relativamente costosa (la sfera riflettente se vuoi fare le cose carine, una palla dell´albero di Natale se vuoi arrangiarti) l´HDRI cosí come hai visto su Deviant Art necessita solo di una camera digitale che salvi in RAW (su molti forum spiegano anche come tirar fuori questo tipo di HDRI, questione di definizioni, da un jpeg). Comunque se fai una rapida ricerca su google trovi tutto.

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Krone, in parte sei nel giusto, la maggior parte di immagini hdr su deviantart non sono altro che hdr(high dinamic range, 32 bit) convertite in jpg (8 bit), tuttavia chi le ha create ha certamente seguito un procedimento analogo a quello per ottenere un'hdr da utilizzare in cg.

Non so se Son2 si riferiva a lui ma l'utente smashmethod mette in share, proprio su deviantart alcuni pack di immagini a 32bit .HDR --->link

E' possibile tirar fouri hdr anche da jpg (minimo 2), a condizione che contengano un'adeguata gamma dinamica, in poche parole devono avere un'esposizione diversa.

Per fare questo bisogna avere un po' di attrezzatura, una macchina che possa fare bracketing(3 foto in serie con esposizione + = -), un cavalletto e un software che possa poi fare l'hdr merge fra le immagini.

La sfera in realtà è un'escamotage, tant'è che non esistono solo light probe, serve a fotografare un'ampia porzione di ambiente, se avessi un grandangolo molto spinto si può anche farne a meno.

Quoto comunque, Search google :)

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Krone, in parte sei nel giusto, la maggior parte di immagini hdr su deviantart non sono altro che hdr(high dinamic range, 32 bit) convertite in jpg (8 bit), tuttavia chi le ha create ha certamente seguito un procedimento analogo a quello per ottenere un'hdr da utilizzare in cg.

Non so se Son2 si riferiva a lui ma l'utente smashmethod mette in share, proprio su deviantart alcuni pack di immagini a 32bit .HDR --->link

E' possibile tirar fouri hdr anche da jpg (minimo 2), a condizione che contengano un'adeguata gamma dinamica, in poche parole devono avere un'esposizione diversa.

Per fare questo bisogna avere un po' di attrezzatura, una macchina che possa fare bracketing(3 foto in serie con esposizione + = -), un cavalletto e un software che possa poi fare l'hdr merge fra le immagini.

La sfera in realtà è un'escamotage, tant'è che non esistono solo light probe, serve a fotografare un'ampia porzione di ambiente, se avessi un grandangolo molto spinto si può anche farne a meno.

Quoto comunque, Search google :)

si mi riferivo proprio a lui!!! volevo imparare... io ho una canon Eos 40d che salva in Raw... mi piacerebbe imparare!!!

Ma credevo che fossero le stesse hdri che usiamo nel 3D!!!

Tra l'altro non ho mai capito che differenza c'è tra le mappe hdri sferiche e non, se è un problema di mappatura o qualcos'altro!!! :Clap03:

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Le Hdr di smashmethod sono file .hdr a 32 bit, quindi sono esattamente le immagini ad alta gamma dinamica inventate da devebec, si possono usare come environment per illuminazione e riflessioni nei motori di render che le supportano.

Nel evidenziare la differenza mi riferivo al fatto che su deviantart si vedono molte hdr che hdr non sono, ma appunto .jpg ottenuti attraverso il processo di hdrmerge da esposizioni multiple e poi converite, per ottenere un'effetto grafico.

Con la canon 40d e photoshopcs2 puoi fare .hdr con il comando hdr merge, per farlo hai bisogno di 3 foto con esposizione differente ottenute dalla stessa inquadratura.

Puoi ottenerla anche con una singola esposizione salvata in formato Raw, ma è meglio usare 3 jpg facendo bracketing direttamente al momento dello scatto.

Logicamente, poi devi salvare il risultato in .hdr :)

Il discorso della sfera è anche una questione di mappatura, ma non solo.

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La sfera in realtà è un'escamotage, tant'è che non esistono solo light probe, serve a fotografare un'ampia porzione di ambiente, se avessi un grandangolo molto spinto si può anche farne a meno.

mmm... no. Con un grand'angolo non puoi avere lo stesso risultato che avresti con una sfera. Con la sfera catturi quasi 360°, ti rimane fuori solo la parte oscurata dalla sfera stessa (quindi un piccolo "buco" dietro la sfera).

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OK sono un po in ritardo ma non mi sono mai arrivate le notifiche per questo thread :(

Posto un'immagine per cercare di farmi capire meglio.

Il raggio verde proviene da un punto che visto dall'alto (punto di vista al quale si riferisce l'immagine) forma un angolo di 90° con la macchina fotografica, cioè identifica il punto massimo che secondo Nicolce può essere riflesso dalla sfera; ma come si vede, la riflessione non avviene nel bordo della sfera, ma in una porzione piutosto centrale (sono 45° rispetto al vettore che collega il centro della sfera alla macchine fotografica).

Il raggio blu è quasi tangente alla sfera e proviene da un punto posto dietro la sfera, abbondantemente oltre i 180°. Chiaramente l'immagine che si forma in questa parte della sfera è molto confusa ma nella zona limite la sfera riflette la parte posteriore rispetto alla fotocamera.

Spero di essere stato chiaro... in ogni caso provare per credere!

:hello:

post-3484-1200926039_thumb.jpg

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Eheh, fidati che la tecnica della sfera è una roba pionieristica, ormai assolutamente obsoleta e inadeguata!

Il limite sta nel fatto che l'immagine non sarà mai 360° e la risoluzione è limitata ad una porzione dell'inquadratura, inoltre la distorsione compromette fortemente la risoluzione sulle aree periferiche della sfera.

La cosa migliore è utilizzare un grand'angolo o meglio un fishey.

Si usa un cavalletto e si fa' la serie, prima inquadratura 9 esposizioni, seconda inquadratura 9 esposizioni, terza inquadratura....

Tre inquadrature bastano per avere una panoramica 360°.

Le varie inquadrature vanno unite in 9 panoramiche con esposizioni differenti che poi formeranno l'hdr.

Così otterrai una singola immagine ad altissima risoluzione, niente a che vedere con la risoluzione becera che ti da la sfera :D.

Questa è un'attrezzatura pro, pensata apposta per fare questo: spherocam hdri

Con una reflex digitale, un buon fisheye e un cavalletto serio si possono ottenere tanquillamente hdri a 20-25mega pixel.

Ciao

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Certo che la sfera ha una risoluzione limitata, soprattutto nei bordi, cmq par avere una mappa da usare come sorgente luminosa la risoluzione non è poi così fondamentale.

Con il grand'angolo o il fisheye ottieni al massimo 180 gradi, quindi devi fare per forza più scatti che poi andranno compositati. Con la sfera ottieni quasi 360 gradi con uno scatto solo

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Per ottenere l'hdr devi comunque fare 7-9 scatti.

Non vedo grosso sbattimento nel cambiare inquadratura e farne un'altra serie.

Ipotizzando di utilizzare una normale canon 400d a 10 megapixel con fisheye arrivi a più di 20-25 megapixel, mentre con la sfera non superi i 5megapixel.

Come tecnica casereccia la sfera può anche andare, ma se ti serve un'hdri visualizzabile anche come sfondo e che abbia una buona resa sulle riflessioni non è assolutamente adatta.


Edited by nicolce

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Come tecnica casereccia la sfera può anche andare, ma se ti serve un'hdri visualizzabile anche come sfondo e che abbia una buona resa sulle riflessioni non è assolutamente adatta.

Esatto, su questo non ci piove, ma di hdri usate come sfondo in produzioni serie non ne ho mai sentito parlare, e credo di averle viste solo nei filmati dimostrativi di Debevec o come semplici esperimenti.

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No le hdri come sfondo per un filmato assolutamente non vanno bene, a meno che il filmato non ruoti attorno al centro e comunque i tempi di calcolo sarebbero assurdi.

Per le immagini fisse ci sono due scuole di pensiero...

a- fare due foto una normale da mettere come sfondo una ad una sfera (anche a bassa risoluzione 512x512) da usare per le riflessioni e per l'illuminazione.

b- usare direttamente hdri per lo sfondo e riflessioni. In questo caso devono essere ad alta definizione.

Io sono della scuola di pensiero A, perché puoi usare la solita hdri con sfondi diversi e a meno che non ha molti oggetti cromati nemmeno i più puntigliosi si accorgono della differenza. Certo se puoi hai uno sfondo di un interno è le riflessioni di un bosco la differenza si nota, basta avere un po' di accortezza e la vostra ram ringrazierà.

edit:

A proposito a debevec avevo visto un filmato fatto con HDRI mobili, cioè le hdri che venivano prese in più punti e applicate al modello in base alla posizione, il risultato era eccezionale.


Edited by ilmale

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