Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ilmale

Monitor Del Portatile

Recommended Posts

Il mio computer portatile è un po' vecchiotto (P4 512Mb Ram), ma per le cose che ci devo fare a lavoro va più che bene, a lavoro non mi hanno ancora dato una postazione fissa e quindi devo usare il mio. -_-

Il destino (e l'uso intensivo) ha voluto che il monitor si danneggiasse.. e adesso c'è un angolino tutto nero e la luminosità varia come un neon che sta per morire. Per adesso non da tantissimo fastidio ma la fine è vicina.. sto facendo backup :(

Secondo voi si può fare qualcosa? Quanto costa (circa) aggiustare un monitor di un portatile? Ormai un computer portatile nuovo costa 700€.

Secondo voi il mio datore di lavoro dovrebbe contribuire alla spesa?

Se proprio va male male al limite lo userò come server da salotto :crying:

Grazie per le eventuali risposte.

Contribuire alla spesa no, ma dovrebbe pagarti un'aggiunta visto che sfrutti macchinari tuoi per il suo lavoro.

Contribuire alla spesa no, ma dovrebbe pagarti un'aggiunta visto che sfrutti macchinari tuoi per il suo lavoro.

son daccordo con Loki, in + t posso dire ke un mese fa anke il monitor di un vekkio portatile di un mio amico ha ceduto. L'assistenza, visto ke nn era in garanzia, gli ha chiesto 250€ + s.s..Non so quanto ti convenga farlo sistemare... il mio amico ha risolto attaccando un monitor esterno.

...mah... guarda, se al lavoro sono così taccagni da non fornirti di una macchina per lavorare, figurati se ti danno un monitor in più.....

comunque, io sinceramente ci farei un pensierino su per l'acquisto di un nuovo notebook. in giro ho visto ultimamente delle belle macchine che sinceramente implementano sia nuove tecnologie che processori meno dispensiosi dal lato consumo energetico, permettendoti (certe configurazioni hp) di arrivare anche fino a 9 ore di autonomia senza essere alimentati da rete....

comunque, guarda se dai un'occhio nel sito o hp(le entry level) o acer (assistenza mediocre) trovi delle macchinette carine. ovviamente ti direi di puntare su macchine come asus o toshiba, ma a seconda della configurazione è facile arrivare a 1200/1500 euro.... invece non mi sento di suggerirti le dell per via degli assemblaggi economici....

comunque, se non ti senti pronto a cambiare pc, collega un monitor esterno e...finchè va.....

ciao!

no sostituire il monitor non mi pare una uona idea; al limite appunto, come diceva statib, puoi vedere di un portatile usato che abbia lo stesso monitor e fartelo montare su tuo...

Ammesso che si trovi il portatile a meno di 150 euro sennò non ne vale la pena..

Altrimenti correrei a cambiare portatile o prenderei un mnitor fisso,

Comuqnue di al tuo datore di lavoro che ti compri un pc, per carità!

Adesso è morto del tutto smiley_emoticons_rip.gif

Per adesso in attesa che mi prendano un computer tutto per me (quello che doveva essere destinato a me adesso è in viaggio in inghilterra >_> ) mi arrangio con un monitor esterno.

Beh, come ho detto è un pentium 4, ha l'hyper thread ma è ugualmente mono-core, se ho molto ass.gif guardo se ne trovo uno uguale o equivalente. Trovare un computer con il solito monitor penso sia fantascienza... ha pure l'antenna wireless incorporata. :wacko:

Adesso prendere un portatile nuovo non è proprio cosa.

Grazie a tutti.. carino il tutorial per cambiare il monitor :)

Adesso è morto del tutto smiley_emoticons_rip.gif

Per adesso in attesa che mi prendano un computer tutto per me (quello che doveva essere destinato a me adesso è in viaggio in inghilterra >_> ) mi arrangio con un monitor esterno.

Beh, come ho detto è un pentium 4, ha l'hyper thread ma è ugualmente mono-core, se ho molto ass.gif guardo se ne trovo uno uguale o equivalente. Trovare un computer con il solito monitor penso sia fantascienza... ha pure l'antenna wireless incorporata. :wacko:

Adesso prendere un portatile nuovo non è proprio cosa.

Grazie a tutti.. carino il tutorial per cambiare il monitor :)

ciao ILMALE,

con tutta probabilità non è il monitor che è defunto ma solo la lampada CCFL (cold cathode fluorescent lamp) che serve a retroilluminare il display LCD.

questa può essere sostituita abbastanza facilmente sapendo dove trovarla.

ci sono siti che vendono lampade di ricambio a prezzi molto convenienti

ho trovato questi siti

http://www.lcdparts.net/ccfl.aspx

http://www.ccfldirect.com/lcdrepair.html

ma se fai una ricerca su google cercando "ccfl replacement" troverai sicuramente altri stores on line.

con poche decine di dollari e un saldatore dovresti riuscire a ridare la luce al tuo portatile :D

buona fortuna... Vincenzo

Sì, si è fulminato il neon dentro... l'immagine si vede ancora ma è tutto buio.

Serve per forza la sua lampada? Se ne metto una più potente ho un monitor più brillante?

La mia idea a questo punto è portarlo al negozio, se mi chiedono più di 50€ oppure lo mandano a milano me lo faccio da solo. Ormai è un bel po' che non prendo in mano un saldatore... :-S

Se non altro se lo porto al negozio mi daranno un minimo di garanzia sulla riparazione... spero.

Grazie per il consiglio ^_^

ciao il male.

Se l'immagine del monitor si vede ma in controluce, dovrebbe essere come ti diceva qualcun'altro, la lampada. in questo caso te ne esci con poca spesa, montandolo tu ( circa 20 €). è una operazione semplicissima, ma delicata, del tutto simile e quella che ho dovuto fare io, cioè sostiutire il pannello lcd nella sua interezza. ho ordinato il pezzo in usa, cavandomela con circa 120 euro e me lo sono montato io.

Al centro assistenza mi avrebbero chiesto un prezzo assurdo.

L'unica cosa è che mi sono accorto dopo la sostituzione che forse la batteria mi dura meno, cioè che il pannnello consumi di più.

Ma penso sia solo una coincidenza e che il monitor abbia consumato la batteria che ha la sua età.

A proposito, se cambi la lampada il monitor ti sembrerà luminosissimo, come nuovo.

Per la questione del lavoro, dovrebber fornirti loro le attrezzature, ma siccome siamo in Italia e sappiamo bene come vanno le cose, a limite chiedi che si sbrighino. oppure se la storia continua, vedi di farti qualche soldino in più.