Jump to content

Info.......renderista, 3d Modeler; O Cosa?

Recommended Posts

:wallbash: :wallbash:

Salve a tutti

ho un problema, apparentemente banale, ma per me assai complicato.

Nel nostro ambiente, quello della grafica 3d, dove siamo anche Architetti o Interior design, ma prettamente modelliamo e renderizziamo e facciamo tanta post produzione fotografica, ecco..

di che dicitura o suffisso possiamo fregiarci?

- 3D modeler

- renderizzatore

- 3D maker

3D Architectural visualization

o cosa?

Avrei bisogno di un parere esperto, perchè non sò come farmi i biglietti da visita, da presentare in ambito internazionale.

Grazie a tutti

Edited by Loki
- 3D modeler

- renderizzatore

- 3D maker

3D Architectural visualization

o cosa?

Allora... Sarò sincero per evitare che ti presenti per ciò che non sei ( e parlo riferendomi e interpretando l'unica immagine a mia disposizione).

Renderizatore-----> Lo escluderei. Per quanto visualizate le immagini sono carenti, tecnicamente, e perciò non sufficentemente qualitative da poterti chiamare renderizatore. Hai da migliorare un pò tutto, dall'inquadratura alle luci passando per i materiali applicati.

Hai modellato tu gli oggetti? se si al limite metterei modellatore ma solo di architettonici....

Hai progettato tu questo spazio? Se si metti ciò per cui sei qualificato (architetto, designer, ecc...). Anche se pure qua il risultato è discutibile.

Spero di esserti stato utile....

P.S.: Vedo ne hai aggiunto un'altra ma vale quanto sopra

:hello:

Edited by sardo78

Accettare le critiche non può che farti bene.

Per questo ultimo lavoro ci sarebbe molto da lavorare :P ma ti dò una dritta:

L'acqua non è azzurra.

L'acqua sottrae colore ed il primo colore che sottrae è il rosso. Ma non è azzurra anzi...

Io sono abituato a non fregiarmi di alcun titolo specifico, perchè lo stesso tende a sminuire le diverse competenze che si possono maturare durante la vita professionale.

Insomma nel tuo caso...renderizzatore direi di sì, oltre che grafico, comunicatore visivo anche...senza che nessuno si debba sentire offeso per ciò. Oltretutto devo aggiungere che, seppur lontane dal fotorealismo, le tue immagini assolvono discretamente allo scopo per cui sono state realizzate, e cioè tradurre un'idea ed esprimerla tramite un'immagine.

Avrai tutto il tempo per accrescere la qualità grafica delle tue realizzazioni, ammesso che ciò ti sia richiesto dal tipo di lavoro che ti sarà richiesto :hello:

Insomma nel tuo caso...renderizzatore direi di sì, oltre che grafico, comunicatore visivo anche...senza che nessuno si debba sentire offeso per ciò. Oltretutto devo aggiungere che, seppur lontane dal fotorealismo, le tue immagini assolvono discretamente allo scopo per cui sono state realizzate, e cioè tradurre un'idea ed esprimerla tramite un'immagine.

Allora io mi faccio chiamare cardiochirurgo perchè una volta ho disinfettato un mio amico. Sempre di cure si tratta. :P

Con questo voglio dire ANDREA9 che conviene dire che si è specializati in qualcosa quando lo si è veramente. Altrimenti rischi di confodere i tuoi eventuali clienti e di non capire nemmeno bene che servizio offri.

Renderizzatore io direi di no. Almeno evita che gli vengano richieste immagini che non sa generare. Non perchè solo il fotorealistico sia accetabile (anzi) ma perchè manca la padronanza nel settare i vari attori del render quali luci, materiali e camere.

Un conto è fare esperienza ma io non mentirei su una professionalità non acquisita.

Grazie Andreas per l'incoraggiamento.

Sardo accetto le tue critiche e le utilizzerò per "raffinarmi".

sono cosciente di avere delle mancanze, ma continuo a studiare per migliorare e rendere al meglio ciò che mi chiedono.

Sò che l'aspirazione di un renderista è aspirare al fotorealismo, è un pò come la visione classica che avevano i pittori, finche non sono arrivati i surrealisti, i puntinisti, e sappiamo dove siamo arrivati.

Con questo non ho l'arroganza di definirmi un "innovatore" (..non posso ancora permettermelo), ma almeno riconoscetemi lo sforzo nel modellare, forme, per lo +, che resteranno nell'ambito architettonico (..in quel campo lavoro.. lo sò che qlcno che realizza giochi o pubblicità è + bravo... ma fà anche cose diverse).

con questo .. prendo le tue parole come un'incitazione (.. non volendo fraintenderle..)

..grazie

marius222 son contento che tu voglia migliorarti :Clap03:

Ma non è comunque vero che "l'aspirazione di un renderista è aspirare al fotorealismo".

Una cosa molto interessante sarebbe avere un proprio stile che esuli dal tutorial e dallo standard in genere. Se hai un tuo stile, magari interessante, è meglio che avere del fotorealismo.

La capacità di fare fotorealismo si impara, lo stile si coltiva....