Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lex84

Test Fotoinserimento

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono a mostrarvi questo semplice lavoretto veloce, nato durante la scrittura di alcuni appunti sul camera match. E' banale ma mi piace, così ho deciso di condividerlo qui sul forum..se poi avete qualche critica, qualche appunto da fare dite pure :)

L'ombra dell'albero ha qualche difetto dovuto alla mappa opacity, gli darò una photoshoppata..e i chiodi sono presi dallo sgabello originale..

Ciao! :)

Edited by Lex84

L'inserimento è venuto molto bene...l'unica cosa che rivedrei è l'ombra dell'albero che hai aggiunto proiettata per terra e sullo sgabello è troppo "netta" (vedi l'ombra delle foglie sullo sgabello vero per fare un confronto).fossi in te wuell'ombra la aggiungerei in post produzione sfocandola in photoshop (su un altro livello ovviamente.

Io l'ombra dell'albero la toglierei proprio, mi sembra anche fuori scala, nel senso che mi sembra inverosimile un'ombra di quel tipo, è un'impressione avuta a prima vista.

Se ci fai un render senza ombra possiamo osservare meglio l'inserimento dello sgabello. Bel lavoro cmq

Bye

Concorto con MadMatt, ombra dell'albero troppo piccola, guarda quella sul pianale dello sgabello :)

Sempre riguardante l'ombra, troppo netta, quindi sfocala di mooooolto e soprattutto il colore dell'ombra e' troppo azzurrino, dovresti avvicinarli di piu' a quello dell'ombra gia' esistente nell'immagine.

Buon lavoro :)

Davvero bello, ma concordo con gli altri utenti per quanto riguarda l'ombra....trlalaltro sembra un alberello....un bonsai...ottimo cmq!...la differenza di saturazione dei colori dello sgabello inserito è voluta?

non male cmq!...

Scusa Mad, permettimi...non è per fare il bastian contrario (sai che ti voglio bene)

Più che eliminare un difetto cerchiamo di correggerlo (a mio avviso può venire molto bene) puoi rendere quell'ombra molto meglio imitando quella sullo sgabello a destra... Poi si tratta di un render di studio, quindi quante più difficoltà riusciamo a risolvere, più cose impariamo.

una soluzione:

fai un render del pass ombre con canale alpha attivato, vai in PS e dagli un bel blur. Il risultato diventa ottimale.

:hello:

azzo, Solferino...non t'avevo letto. Ti ho quindi quotato :hello::D

Edited by Kimal73

Azz quante risposte, non me le aspettavo! Mi fa molto piacere! :D

Davvero un ottimo lavoro! Mi piace! :Clap03:

Sono contento che ti piaccia, lo compri? quanto mi dai? :P lol

L'inserimento è venuto molto bene...l'unica cosa che rivedrei è l'ombra dell'albero che hai aggiunto proiettata per terra e sullo sgabello è troppo "netta" (vedi l'ombra delle foglie sullo sgabello vero per fare un confronto).fossi in te wuell'ombra la aggiungerei in post produzione sfocandola in photoshop (su un altro livello ovviamente.

Infatti avevo notato l'ombra sull'altro sgabello, ho cercato invano di riprodurla senza l'utilizzo di PS :(

Solo che poi vado in conflitto, meno le guardo le immagini che faccio e meglio è, il mio IO si autoconvince che vadano bene così e non mi viene lo stimolo per aggiustare..però visto che me lo hai fatto notare anche tu il fatto dell'ombra penso che sistemerò tutto quanto :D

Darei effettivamente un po' una ritoccata all'ombra dell'albero... direttamente in post produzione su di un pass dedicato ;)

Sarà fatto :D

Io l'ombra dell'albero la toglierei proprio, mi sembra anche fuori scala, nel senso che mi sembra inverosimile un'ombra di quel tipo, è un'impressione avuta a prima vista.

Se ci fai un render senza ombra possiamo osservare meglio l'inserimento dello sgabello. Bel lavoro cmq

Bye

Posterò un render senza ombra, l'ho messa perchè la scena secondo me è meno piatta.

Effettivamente adesso che mi ci fai guardare l'albero potrebbe sembrare piccolino, o forse lo è..ho fatto diverse prove evitando di coprire completamente lo sgabello, visto che le ombre nella foto sono molto scure..questa è la soluzione che più mi è piaciuta, posso fare qualche altro tentativo poi ti faccio vedere :)

Concorto con MadMatt, ombra dell'albero troppo piccola, guarda quella sul pianale dello sgabello :)

Sempre riguardante l'ombra, troppo netta, quindi sfocala di mooooolto e soprattutto il colore dell'ombra e' troppo azzurrino, dovresti avvicinarli di piu' a quello dell'ombra gia' esistente nell'immagine.

Buon lavoro :)

Hai un LCD tu? ho notato una bella differenza nei colori dell'immagine tra un LCD e un monitor standard, dovrei trovare un compromesso

Davvero bello, ma concordo con gli altri utenti per quanto riguarda l'ombra....trlalaltro sembra un alberello....un bonsai...ottimo cmq!...la differenza di saturazione dei colori dello sgabello inserito è voluta?

non male cmq!...

Ho fatto un test con un materiale un po' più piatto come colori, m'ispirava di più la soluzione che ho postato :)

Scusa Mad, permettimi...non è per fare il bastian contrario (sai che ti voglio bene)

Più che eliminare un difetto cerchiamo di correggerlo (a mio avviso può venire molto bene) puoi rendere quell'ombra molto meglio imitando quella sullo sgabello a destra... Poi si tratta di un render di studio, quindi quante più difficoltà riusciamo a risolvere, più cose impariamo.

una soluzione:

fai un render del pass ombre con canale alpha attivato, vai in PS e dagli un bel blur. Il risultato diventa ottimale.

Farò sicuramente questa prova, vi tengo aggiornati :)

Vi ringrazio tutti per l'aiuto e i commenti, forse sarebbe stato meglio se avessi scritto in wip ma quando ho postato ero convinto che fosse ok :)

a presto!

Ciao,

innanzitutto complimenti per il lavoro, mi piace molto.

Non posso dare pareri tecnici dato che non sono del campo, però se posso permettermi di dare un parere prettamente sensoriale direi che la seduta dello sgabello mi ricorda, come materiale, più la pietra che il legno.

Uno di quelle pietre che si usano per i pavimenti esterni (credo li chiamino spaccati). Magari è solo una sensazione sbagliata però.

Rinnovo i complimenti

ciao

stefano

una soluzione:

:P Si lo so che mi vuoi bene, ricambio...

Il fatto è che volevo vedere l'immagine senza ombra perchè mi volevo gustare di più l'inserimento dello sgabello.

A quanto sembra Lex ha detto che mi accontenterà, thanx...

Se proprio ci deve stare l'ombra quoto tutti gli altri suggerimenti già fatti :-)

Edited by madmatt