Jump to content

Modeling Speed Contest?

Recommended Posts

Stavo pensando che potrebbe essere divertente organizzare uno speed modeling contest :ph34r: .

Regole? Si da il tema, con un soggetto unico (potrebbe essere sia un soggetto inorganico che organico), e in un ora e mezza si deve postare il modello (magari almeno due viste, con un materiale grigio neutro, niente texture) ed il wireframe. Magari anche nome del programma usato e numero di poligoni.

Il giudizio sarebbe un misto di tecnica, creatività e "Pulizia" del modello.

Io comunque eviterei l'uso di zbrush o mudbox (richiederebero una categoria a parte!) in favore del modeling "Tradizionale" poly o nurbs.

Lo si potrebbe alternare allo speed contest attuale, oppure dedicargli proprio un giorno della settimana, o farlo una settimana si e una no oppure una volta al mese... insomma questo si deciderebbe insieme.

Che ne pensate?

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

grandioso!! sarebbe fantastico!!

@chaos: si sa, mudbox e z sono un'altra cosa. è logico che in caso di organico sarebbero decisamente avvantaggiati rispetto a un max o a un rhino.... qualità decisamente maggiore con minore sforzo, e d'altronde sono pensati proprio per questo.

non ci sarebbe assolutamente storia, decretando già i vincitori o perlomeno i candidati alla vittoria (cioè chiunque li sappia usare in maniera almeno decente).

se si farà, voto per il chiuderlo alla modellazione classica.. magari si può fare anche in versione hardcore bannando pure bump e displace :ph34r:

Edited by dammilo

Per me una volta al mese sarebbe ok. A quel punto allungherei anche a 2 ore il tempo.

A pensarci bene sono proprio da escludere i programmi di sculpting, sarebbe troppo complicato giudicare assieme ai modelli in poly o nurbs.

Per lo sculpting (che a mio avviso è proprio un altra categoria di modeling!) al limite farei un contest a parte ma non penso che ci sarebbero abbastanza utenti per ora.

Meglio un passo alla volta, e ottima la proposta di guido della mesh base! Mi viene in mente anche il partire una mesh di base e "A fantasia" ci si modella sopra, ne verrebbero fuori cose stupende! :ph34r:

Meglio un passo alla volta, e ottima la proposta di guido della mesh base! Mi viene in mente anche il partire una mesh di base e "A fantasia" ci si modella sopra, ne verrebbero fuori cose stupende! :ph34r:

Per quanto riguarda la fantasia eviterei, c'è già lo speed contest che è concetrato su quella.

Qua si giudicherebbe solo la tecnica... percui una mesh base da cui tirare fuori... che so? una mano e poi bisognerebbe giudicare se ha triangoli, se gli edge loop sono corretti, se ci sono poligoni non necessari e altro... pura tecnica e velocità, a me piglia un sacco! ;)

Per quanto riguarda la fantasia eviterei, c'è già lo speed contest che è concetrato su quella.

Qua si giudicherebbe solo la tecnica... percui una mesh base da cui tirare fuori... che so? una mano e poi bisognerebbe giudicare se ha triangoli, se gli edge loop sono corretti, se ci sono poligoni non necessari e altro... pura tecnica e velocità, a me piglia un sacco! ;)

uhm in effetti hai ragione ;) Poi verrebbero facilmente fuori mesh a ca**o di cane :D

L'intento è proprio un contest più tecnico e in effetti il tema bene definito in questo caso è fondamentale ;)

• 2 weeks later...

Buon'idea. Mi stanno piacendo tutti questi speed a vario tema. Divertenti e fattibili in tempi ragionevoli.

Questo sarebbe davvero utile per provare e capire tecniche di modellazione poligonale. Certo che se il parametro è solo tecnico e GuIdO partecipa io faccio solo numero. Però mi piace... :Clap03:

Per lo sculpting (che a mio avviso è proprio un altra categoria di modeling!) al limite farei un contest a parte ma non penso che ci sarebbero abbastanza utenti per ora.

Bello sarebbe. Da una mesh di base levare fuori il massimo possibile... Ma questa è un altra storia... :P

:hello:

• 3 weeks later...