Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, treddiani!

sto assistendo con estremo piacere, seppur in silenzio, alla crescita della comunity ^_^ ...e non è poco che non posto qualcosa di mio...

Questo è l'ennesimo interno volto a testare (in senso letterale :lol: ) i miei apprendimenti da autodidatta quale sono...sperando di trovare dei miglioramenti significativi:

Archmodels non ce ne sono, a parte il mobiletto sulla destra, mentre poltrona e statuetta (Ajax by jotero) sono modelli free che mette a disposizione la rete: tutto il resto è modellato (d'altronde, vista la banalità, era il minimo che potessi fare :) )...

Reperite qualche texture, montate in Ps e scissi i vari canali (diffuse e bump in particolare), ho provveduto sin dall'inizio a determinare quali materiali avrebbero partecipato, ed influito, nella scena (copertine libri, essenza mobili, pelle seduta, pavimento ecc.): da qui avrei subito determinato le interazioni con la luce.

I settaggi sono molto semplici, fatta eccezione forse per l'ottone che ha richiesto più tempo del previsto (lo so cercando avrei trovato la soluzione nel modo più rapito e meno faticoso, ma a me piace cimentarmi in articolate procedure di problem solving :P ) e le copertine dei libri che sono VrayBlend associati a MultiSubMtl (3 ID/Mtl distinti per libro).

La luce è generata da una fonte primaria, diffusa, calcolata sulla base di una mappa vraySky collegata ad un vraySun invisibile ed ininfluente (mi è servito per ricreare la gradazione cromatica del cielo in base alla posizione); la lampada gioca un ruolo più che altro decorativo, estetico: un materiale traslucido (approssimato), contrasta una semplicissima vraLight sferica ad alta intensità.

Dopo varie prove (che hanno portato la scena alla versione 7.0, considerate però che quasi ogni cavolata salvavo un update :) ) di composizione, bilanciamenti illuminotecnici, raffinamento dei materiali, inquadrature - tutt'ora non del tutto convincente - sono giunto a questo risultato:

internooldstyle07rm8.th.png

Immagine Finale

maskswireei3.th.png

Wire

07aosh0.th.png

Ambient Occlusion

Rendering della bellezza di 5h20m + 1m di compositazione in Ps per applicare una leggera AO (il pavimento risultava troppo piatto e con esso gli oggetti poggiati), generata da materiali separati contenenti la vrayDirtMap...

Commenti e soprattutto critiche sono estremamente graditi! Spero di riuscire a migliorare il fotorealismo della scena ;)

:hello:

Edited by ferro_design

Veramente un' ottimo lavoro come al solito Ferro ma mi lascia un pò perplesso il battiscopa che ha una ripetizione strana (forse sono pezzi troppo corti o il tilling) così come il fatto che essendoci la luce accesa non si creino ombre sotto la sedia ma questo potrebbe starci non conoscendo le altre luci che hai usato. Gran bel lavoro e ancora complimenti!!!! :Clap03:

@ tutti

Accidenti ragazzi...troppo buoni, così mi fate arrossire :blush:

Se ho raggiunto un risultato piacevole, è solo grazie a questa splendida comunity!!!

In effetti il battiscopa non è un granché: l'idea era quella di un sagomato ad altezza doppia del normale, ma la texture utilizzata ha smorzato completamente l'intento: mi sfoglio qualche rivista per delle referenze, e poi ritento ;)

Ho scelto la pelle solamente per un gusto rappresentativo: nel senso che le riflessioni che si creano, generate dalla luce diffusa che proviene dalla finestra, sulla dx, donano quel realismo che con il velluto non sarei stato in grado di ottenere: nel dubbio faccio una prova anche con quello... grazie per il suggerimento!

Appena racimolati altri utili consigli, posto nuovi aggiornamenti ;)

Grazie a tutti!

Update 1.0

Sostituito Battiscopa.

Diminuito Bump pelle.

Aggiustati livelli: maggiore contrasto.

Variata modalità di blend per l'AO (meglio no?!).

Aggiunto un leggerissimo glow alla lampada.

Aggiunto un lieve effetto noise.

08cropuy7.th.png

A presto! :hello:

Edited by ferro_design

...ho involontariamente cancellato l'immagine, sorry... :(

Ne approfitto per postarne un'altra ancora più aggiornata:

Modificati i livelli di Contrasto, Nitidezza, Colore (in particolare la Saturazione) e luminosità.

08cropms9.th.png

A presto!

:hello:

Edited by ferro_design