Jump to content

Vista Perspective Non Visualizza

Recommended Posts

Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla in merito.

Sono in panico, stò lavorando su di un piccolo residence, avevo iniziato a inserire i primi materiali, ma poi, a causa della pesantezza dovuto al tetto con le sue tegole ho utilizzato il sistema VrayProxy per alleggerire la scena.

Di fatto l'intento è riuscito ma ora sulla viewport del Perspective non mi fà più vedere nulla, ne zoomando su qualsivoglia parte selezionata ne in altro modo, mentre se adopero User mi fà vedere stile Wireframe..

Ho anche provato da User a passare in Perspective ma mi vien fuori la view nera!

Anche se congelo il tetto e provo a fare delle prove il risultato non cambia.

Da premettere che il vray Proxy l'avevo utilizzato ancor prima di apportare le modifiche del tetto per tutte le finestre e porte presenti in scena..

Qualcuno ha un consiglio e/o una soluzione da darmi?

Quì di seguiti potete vedere:

Perspective_

post-30385-1196423629_thumb.jpg

User_

post-30385-1196423740_thumb.jpg

NoooooOOOO!!!

Fregato sul tempo!

Ero tornato x dire che facendo proprio così come hai appena scritto si è risolto tutto!

Ma come mai mi si è presentato questo prblema?

Spero almeno che questo post possa essere utile a qualcun'altro!

Grazie 100000000000000000 Ruezzana!!

Forse perchè hai usato il field of view invece dello zoom. In parole molto povere (xchè meglio non lo spiegare) è come se allungassi la distanza focale "virtuale" mostruosamente, pertanto se muovi la vista sul modello che sta tra te e il "target" del field of view, ogni piccolo movimento diventa grandissimo. Può anche avvenire nel passaggio tra camera e perspective, se la camera ha valori sproporzionati.

Non l'ho proprio toccato il field of view...

Cmq il problema fortunatamente è risolto.

Già che ci sono, visto che è la prima volta che adopero il Vray proxy... come avviene l'assegnazione dei materiali per gli oggetti in questione, tramite il WikiCg sono risalito a questo:

Note

- La geometria generata dall'oggetto proxy non è modificabile. Qualsiasi modificatore applicato

all'oggetto di VRayProxy sarà ignorato.

- Al momento il file .vrmesh non può memorizzare meshes animate.

- Se devi creare diversi proxy legati allo stesso file .vrmesh è meglio renderli istanze (istances)

in modo che i files .vrmesh saranno caricati solo una volta, con risparmio di memoria.

- I materiali non sono salvati nel file .vrmesh. Invece la geometria sarà renderizzata con il materiale applicato all'oggetto VRayProxy. Ciò avviene perchè i materiali di terze parti e

texture procedurali sarebbero difficili da descrivere in maniera generale. Inoltre puoi avere

necessità di editare il materiale indipendentemente dalla mesh.

- I files risultanti .vrmesh possono essere renderizzati al di fuori del 3dsmax - per esempio in

versioni standalone di V-Ray.

- Le shadow maps non includeranno le informazioni sugli oggetti proxy. Se vuoi che gli oggetti

proxy proiettino ombre, devi usare V-Ray shadows.

Edited by Magog