Jump to content

Instabilità E6600 @3340 + P5b-deluxe


Recommended Posts

ciao ragazzi...sono riuscito a overcloccare il mio pc (vedi firma per le caratteristiche) solo che è veramente molto instabile e 3dsmax si blocca in continuazione. certe volte si è anche spento senza dare nessun preavviso e ho notato, sempre che serva, che ogni volta che avvio il pc parte con un 3/4 secondi di ritardo...come se il segnale dal tasto power arrivasse dopo. Vi posto le immagini del bios, Cpu-Z e SpeedFan. Quest'ultimo non credo segnali problemi...sotto stress al massimo mi è arrivato a temperature di 55 C, con un calcolo di 40 frame consecutivi per un'ora totale.

per favore se potete date un'occhiata alle mie impostazioni e consigliatemi cosa modificare.

grazie a tutti e magari se anche BeaZtie ci desse un'occhiata ne sarei veramente felice.

spero che questo post oltre aiutare me aiuti anche altri, credo che molta gente usa una configurazione simile alla mia

ahh il mio bios è la versione 0164 (come si puo vedere da cpu-z) e uso come sistema operativo winXpPro-Sp2

post-369-1196358511_thumb.jpg

post-369-1196358523_thumb.jpg

post-369-1196358537_thumb.jpg

post-369-1196358601_thumb.jpg

Link to post
Share on other sites

ops...si che l'ho letta...solo che sinceramebnte mi sa che ho interpretato male il punto:

4) Il voltaggio fornito al processore non è stato alzato rispetto a quello impostato di default dal produttore della cpu stessa, o l’aumento di voltaggio necessario è stato trascurabile.

Maallora cos adevo cambiare e a che valori?please...help me

Link to post
Share on other sites

Beh, un aumento del voltaggio di alimentazione consente di avere una cpu più stabile e dunque di salire ancora con le frequenza; a pate il fmoso punt 4, è spiegato bene sulla guida.

Dunque tu per reggere simili frequenze devi andare dal bios alla voce vcore o cpu voltage o simili dipende dalla mobo, e alzare gradualmente il voltaggio. Ad ogni step controllerai con orthos la stabilità del processore e con speedfan la sua temperatura, come spiegato nel tutorial.

Eventualmente anche un leggero aumento del voltaggio dell'fsb può dare stabilità al sistema, ma questo più nei processori quad; si tratta di provare.

Tutti i settaggi dei voltaggi li trovi dal bios, generalmente alla stessa sezione dove imposti il clock del processore ed i parametri delle ram.

Link to post
Share on other sites

grazie papafoxtrot..allora ho alzato il Vcore da 1.80 a 1.30 (forse) e coem evidenzia nell'immagine orthos non è andato in crash e le temperature si sono mantenute basse no? E' il caso di continuare a fare il test con orthos? alzare il Vcore ancora? dimmi un po...se hai tempo guarda l'immagine e dimmi che cosa ci capisci....

post-369-1196375684_thumb.jpg

Link to post
Share on other sites

crash!!!

avevo sospeso il primo test dopo piu di un'ora e non c'è stato nessun errore e le temperature si sono mantenute non superiori a i 64 gradi.

poi come mi hai consigliato tu ho fatto il test "Small FTTs" e dopo pocopiu di un minuto si è bloccato il secondo core...che paura. si sentiva un bip dal case.

che faccio adesso? alzodi un'altro step il Vcore?

Link to post
Share on other sites

fatto....sono pasato da Vcore a 1.3500 a Vcore 1.3625

solo che mi è andato in crash ungualmente e in piu le temperature si sono alzaate un casino...si arriva a 67 C e credo che se alzo ancora un poco mi si frigge tutto no? qual'è il limite prima che tutto si fonda?

ahh mentre cambiavo il voltaggio ho notato che la voce Vanderpool Technology anziche essere in bianco era in grigio, cioè on dava piu la possibilitò di cambiare questo parametro...significa qualche cosa? e poi come mai cpu-z e speed fan segnano circa 1.30 di vcore quando io lo avevo impostato a 1.3625?

post-369-1196381117_thumb.jpg

Link to post
Share on other sites

Allora: speedfan cpuz segnano un vcore ineriore per via del vdrop; leggi bene quella guida, altrimenti serve a poco! è lunga tutte quelle pagine per un motivo...

comunque non alzare troppo il vcore perché probabilmente stai usando anche il dissi stock intel che è poco adatto, e dalle temp si vede. Comunque prova con 1,375 o 1,368; prova anche ad alzare leggermente il voltaggio all'fsb, potrebbe essere anche lui un po' responsabile.

Controlla anche la stabilità dele ram; che voltaggiohannod a specifica, tu con che voltaggio le alimenti? ho visto che da 5-5-5-15 le hai passate a 5-5-5-12; non è male e penso che lo possano reggere, ma non è sicuro. Comunque prova anche 4-5-5-15, potrebbe dare qualche miglioramento in più.

Co procesore sarebbe meglio che non superassi i 60 gradi, anche perché sennò st'estate lo fondi; prima o poi dovresti cambiare dissi se vuoi mantenere l'overclcok

Link to post
Share on other sites

come dissipatore ho un Golden Orb II e proprio adesso che il pc è praticamente fermo lo speedfan misegna 50 gradi epr core. mi sembrano un po tantini. prima di alzare il voltaggio saliva l massimo a 55 gradi dopo un'oretta di animazione con Vray. Per quanto riguarda le ram le ho portate gia da oggi pomeriggio a 5-5-5-15 perche avevo impostato 5-5-5-12 per sbaglio e credevo fosse quello il mio problema di stabilità. ma mi sbagliavo evidentemente. scusa ma se salgo ancora di uno step mi sa che la temperatura con orthos mi arriva a 70 gradi. e altro che crash....mi sa che faccio una bella fusion. dimmi tu che posso fare....ma non è che hai il msn messenger...se si e se ti va aggiungimi come fabioangi@hotmail.com

Link to post
Share on other sites

questa mattina appena mi sono svegliato ho accesoil pc e ho fatto fare un'altro Small test...mi sa che appena sveglio il mio pc sopporta meglio lo stress, infatti è arrivato a piu di 11 minuti di stress. con temperature che si aggirano intorno i 65 gradi. prima che Orthos si stoppi. Ma mi chiedo come mai si blocca sempre CPU #1? Dipenderà da qualche impostazione diversa dal voltaggio Vcore? please help me prima che brucio tutto. ahhh all'inizio del post ci sono le immagini riguardanti il mio bios e le tutte le specifiche del mio pc sono contenute nella firma.....gracias

post-369-1196417573_thumb.jpg

Link to post
Share on other sites

No, sei troppo alto come temperature; quel dissipatore è insufficiente e poco performante, ti consiglio di abbassare la frequenza in modo da mantenere il processore stabile (un oretta di small test) con temp sui 60 gradi.

Ed entro quest'estate dovresti comunque cambiare dissi se vuoi mantenere l'oerclock o superarlo, perchéaltrimenti da 60 di adesso passerebbe a 70....

Prova così:

350*9=3150MHz

vcore 1,35v

fsb voltage +0,05v

ram sincrone (molti a 2), cioè a 700MHz, con timings 4-4-415. che ram hai?

Link to post
Share on other sites

che significa "ram sincrone (molti a 2), cioè a 700MHz"? dici diimpostastare la loro frequenza? quello me lo fa automaticamente appena modifico il FSB e quindi ad esempio adesso con FSB 370 le ram sono a 740 e poi io avevo impostato il timings a 5-5-5-15. le mie Ram sono OCZ 2048MB Kit (2x1024MB) 800Mhz PC6400 DDR2 DuCh Special Ops 5-5-5-15 (credo, perchè ho visto da cpuz)

Link to post
Share on other sites

eh sincrone vuol dire proprio quello... leggi quella guida, inutile che io sti a riscriverla tutta sul tuo 3d...

metti il procio a 350 perché così non arrivi stabile a temp decenti.

Dopodiché recuperi quel che perdi in frequenza delle ram con un abbassament dei timings.

a che voltaggio sono ora? che voltaggio di specifica hanno?

Link to post
Share on other sites

la guida l'ho letta, anche un paio di volte,ma sono veramente ignorante e non capisco tutto :wallbash:

cmq ho fatto come dicevi tu, ho

abbassato la frequenza a 350 Mhz

ho portato il PCI Express da 100 a 101

il PCI clock sinchronization mode l'ho lasciato a 33.33 Mhz perchè mi dava solo la possibilità di mettere o quello o auto

Memory Voltage a 2.1V

Cpu Vcore Voltage 1.3500V

Fsb Termination Voltage Auto

Nb Vcore Auto

ICH Chipset Voltage Auto

Non ho trovato la voce Bus PCI

adesso, mentre scrivo Orthos sta facendo ancora il test....Small FFTs - stress CPU e le temperature dopo 41 minuti di test si sono stabilizzate a:

CPU : 64 C

Core 0: 62 C

Core 1: 62 C

un po altine no?

Ah come faccio a vedere il Voltaggio di Specifica delle Ram?

in Cpu-z, sezione SPD mi da Part number OCZ2SOE8001G

Con frequenza

270 Mhz 3-4-4-10 Trc: 15

333 Mhz 4-5-5-13 Trc: 19

400 Mhz 5-5-5-15 Trc: 22

io nel bios ho impostato 700 Mhz 5-5-5-15

Link to post
Share on other sites

Allora

Clock va bene

il fix sui pciexpress va bene

il fix sul pci va bene

il molti plicatore delle ram va bene

il vcore va bene

l'fsb voltage alzalo di +0.05v

il chipset voltage (sia ICH che nb) lascialo al minimo; attento perché alcune mobo se metti su auto alzano spropositatamente da sole.

la voce bus pci ti faccio notare che era la frequenza del pci che hai già impostato a 33MHz

Le temp sono altine ma per questo periodo vanno più che bene, tieni conto che con orthos raggiungi temperature impossibili in un uso anche massiccio del pc.

Per quanto riguarda le ram controlla sul modello delle tue ram (sito del produttore o del rivenditore) il vcore default.

Ho visto che le hai messe a 2,1 ma potrebbe non essere necesario, dati i timings normali. Molte 800MHz c5 hanno 1,8v di default.

Una volta accertato il oltaggio delle ram imposta i timings a 4-4-4-15 così da recuperare quel che eprdi avendole a 700MHz anziché 800, eventualmente superando leggermente il voltaggio di specifica

Link to post
Share on other sites

Ok dai, sono temperature accettabili; attento percò che quest'estate saranno maggiori di una decina di gradi a causa della maggiore temperatura ambientale, dovrai dunque di nuovo provvedere a sistemare.

Com'è areato il tuo case? quante ventole e quali, che portata davanti e dietro? hai fatto attenzione a tenere ben sgombro il passaggio per l'aria?

Mi dici un po' le caratteristiche del nirvana? com'è a rumore?

Link to post
Share on other sites

allora innanzi tutto come da firma il mio Case è un Thermaltake MATRIX VX ha due ventole davanti e dietro....per quanto riguarda la cavetteria è un po invadente infatti per è proprio d'intralcio al flusso dell'aria.cmq per adesso che dovevo fare un lavoro va piu che bene...da oggi che ho finito midedico, facette in mano, a sistemare un po tutto.

Le caratteristiche del diss è megli oche te le vedi qui http://www.zerotherm.net/eng/product/NV120P.asp

sicuramente sarà molto piu esaustivo di me.

a rumorosità mi sembra messo verametne bene...e poi con la comodità del potenziometro decidi tu...infatti la notte, dato che il pc lavora nella camera in cui io lavoro la ventola la metto al minimo(sopportabile)

adesso che ho un po di tempo in piu vedo se posso spingere ancora qualche Mhz...magari arrivo a 3800Mhz

consiglio a tutti quelli che hanno problemi di temperatura questo diss

Link to post
Share on other sites

infatti di giorno tra i rumori vari non sento nulla....in caso metto un po di musica e me lo dimentico che esiste....cmq non credo che sia necessario tenerlo sempre al massimo...anzi forse è inutile in ogni caso quei decibel credo siano con il potenziometro al max, al min sono 19...ma se visto che ho voluto overcloccare credo sia normale scendere a compromessi no? poi magari non ho fato l'aquisto migliore, ma con 56 € non ho trovato nulla di così performante

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy