Vai al contenuto
jonny1

Vray 1.46 Vs 1.09

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli,

Ho installato la versione 1.46.10 di vray su max6, e stavo facendo dei test di cofronto con la 1.09.03 che ho sul max 7 (entrambi installati).

Innanzi tutto se provo a renderizzare con la 1.09 una scena fatta con la 1.46 non funziona.Mi calcola la irradiance map e poi si ferma.

Se faccio il contrario, ovvero renderizzare con la 1.46 una scena fatta con la 1.09, ci sono una marea di artefatti e di macchie scure..

Io pensavo/speravo che fossero compatibili tra di loro...

Facendo dei test con la 1.46 per trovare la giusta soluzione GI, ho avuto questi risultati:la scena è molto semplice, un piano con dei box illuminati da una direct e dal'environment, irr.map+qmc 25secondi, buona qualità, irr.map+photon map 26secondi, soluzione migliore rispetto al qmc, irr.map+light map 46 secondi e soluzione GI peggiore del photon map e anche del qmc.

Tutte le 3 soluzioni sono state usate come settate di default.

Voi che esperienze avete avuto in merito??

Ciao!

Jonny

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto facendo ulteriori prove su scene più complesse, noto che la stessa identica scena renderizzata con gli stessi identici parametri, e con un risultato finale assolutamente identico, renderizzata con la 1.09 ci mette meno della metà..

Su scene più complesse la situazione comunque cambia, una scena che con irr.map+qmc ci mette 2minuti, passando a irr.map+photon map ci mette oltre 7 minuti, per un risultato quasi identico.Migliorano le zone in ombra, ma la resa è la stessa e a mio parere non vale assolutamente la pena.Diciamo che migliora del 3/5% ma richiede un tempo di rendering circa 4 volte superiore.

Ciao

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 1.09.03 renderizza le scene provenienti dal 1.46.xx

Fai caso che nel system di vray sia impostato il sistema di distribuzione dei bucket in fase di resa, nella 1.09.03 i sistemim si distribuzione sono presenti in minor numero e vray non trovando quello impostato di default sull'1.46.xx non imposta nulla e quando arriva in fase di resa non renderizza

Spero ti sia di aiuto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda la velocita' di resa si equivalgono

uno è + veloce in fase di irrad calculation e l'altro in fase di resa vera e propria

Per ottenere le stesse velocita' bisogna fare attenzione ad abbassare i parametri nelle new beta rispetto alla 1.09.03 poiche' il sistema distributivo dei samples è stato migliorato e ad un settaggio equivalente per le due versioni le nuove beta ditribuiscono molti + samples quindi abbassare i parametri e per la precisione il numero di suddivisioni che nelle beta deve rimanere a 8 in QMC parameters mentre il settaggio delle glossy reflection/refraction va alzato

Unico svantaggio delle nuove beta un fastidioso e quasi impercettibile noise in presenza di luci che attraversano vetri che sembra impossibile eliminare!

ci sarebbe altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi niente da fare...nonostante tutti i più sinceri sforzi non riesco ad ottenere un risultato qualitativamente pari a quello di prima negli interni..

Credevo di essermi bevuto il cervello, ma poi se provo ad riutilizzare la vecchia versione ecco che in 30 secondi arrivo al risultato voluto... :(

Cavolo ma succede solo a me????

Confermo che la nuova versione è molto più lenta nel calcolo dell'irradianza ma molto più veloce nel render vero e propio, anche se nell'insieme è comunque più lenta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non posso dirti nulla perchè prove del genere non le ho mai fatte. La V1.45.Xx era lenta, si, ma con le ultime la differenza, a sentire altri uteni, è stata quasi eliminata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

é possibile che su certe cose non sia eccezionale l'ultima versione anche se devo dire che la gestine della ram o meglio della ram per scene con molte istanze mi spinge obbligatoriamente ad usarla

In fase di resa è + rapido questo l'ho notato anch'io mentre nel calcolo dell'irrad perde rispetto alla 1.09.03

si puo' provare a calcolare l'irrad con la 1.09.03r e calcolare la resa finale con la 1.46.15

ma chissa'

un'altra cosa che ho notato è che il matte non funziona bene o almeno con lo stesso settaggio della 1.09.03

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non posso dirti nulla perchè prove del genere non le ho mai fatte. La V1.45.Xx era lenta, si, ma con le ultime la differenza, a sentire altri uteni, è stata quasi eliminata

Ceco il problema non è tanto nella velocità, ma proprio nel fatto che non riesco ad ottenere lo stesso risultato di prima..

Se faccio una scena semplicissima, il classico box scavato all'interno con 2 o 3 aperture, con la 1.09 in 2 minuti piazzo le luci, setto il dark multiplier e la illumino bene, con la nuova versione o mi rimane tutto grigio o mi viene tutto piatto e slavato..

Vorrei passare definitivamente alla nuova versione, ma per adesso non ne ho il coraggio..

Per gli esterni ho fatto pochissime prove ma da quel non mi sembra di aver riscontrato problemi, apparte la solita lentezza in fase di calcolo della irr.map

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A me non risulta che la 1.46 giri su max 7 (l'ultima per max 6 e' la 1.45) ... hai invertito scrivendo ho sbaglio?.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

jonny scusa ma mi sembra stranissimo che ti renda meglio la 1.09 rispetto alla 1.46; cavoli il calcolo della GI (irr+lm :w00t: ) è molto più pulito e il controllo dell'esposizione migliorato pure (effettivamente nelle mie prove mi è sembrato di vedere che il linear brucia meno e l'exponential appiattisce di più rispetto alla 1.09); però se ti adatti e sperimenti un pò vedrai che non ci sono paragoni; per i tempi effettivamente i prepass sono un pelo più lenti, ma il calcolo del render in sè è molto più veloce.

O almeno queste sono le mie esperienze, certo bisogna adattarsi alla nuova versione, ma ripeto, secondo il mio parere è notevolmente migliorata :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande ninja, il tuo post da una parte mi rende felice dall'altra mi fa venir voglia di bestemmiare in turco..

O sono io ad essere handicappato o mi sfugge qualcosa...

Non riesco proprio ad ottenere una soluzione pulita, nitida, e ben illuminata per gli interni..Continuo a fare test su test, ma non arrivo a niente..

Eppure sono scene molto semplici..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda tutto quello che posso dirti è di postare una scena fatta da te con la 1.09 e io provo a fartela con la 1.46 :)

Poi magari hai ragione tu! (per le tue scene intendo :P )

P.S.

Se prima non lo facevi, visto che mi sembra che lavori molto con dark/light mult, aumenta anche il light multiplier insieme al dark (io per esempio nella 1.09 lo lasciavo sempre a 1, qua invece no) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti ringrazio sei gentile!

Siccome sto facendo solo test, la scena che ti allego è veramente semplice, un box scavato all'interno, con una apertura piùttosto grande.

Ho gia posizionato la direct e l'environment ed ho assegnato a tutta la scena un vray mat bianco.Io direi al meno queste 3 cose di non modificarle, al meno abbiamo una base in comune.

Io lavorerò su una scena totalmente identica (anche come posizione della luce) con la 1.09.

Non ho messo nessuna vray light e non ho impostato il dark multiplier per lasciarti campo libero..

Vediamo un pò cosa salta fuori!

EDIT:Direi di lasciare fisso il preset very low, tanto per vedere le differenze basta e vanza e non stiamo a sbatterci con tempi di attesa lunghissimi

post-2225-1112627206.jpg

Modificato da jonny1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Primo test iper-veloce (nei settings che ho fatto) ;)

P.S.

NON ho messo nessuno VrayLight, solo la tua direct

[EDIT]

Mi ero dimenticato, irr+lm, p4 2400 con 512 di ram e radeon scadentissima

post-1701-1112628382_thumb.jpg

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E questo è il mio..Ho aggiunto un box al centro della stanza giusto per valutare il comportamento delle ombre, ma se lo tolgo l'illuminzione è pressochè identica..

Per adesso comunque: irr.map+direct computation, preset very low, vray light alla finestra con multiplicatore a 3,3 e dark multiplier exponential a 3.

Mi sembra un risultato gia accettabile, alzando i parametri della GI dovrebbero migliorare gli angoli..

EDIT:Opss!l'immagine:P

post-2225-1112629132_thumb.jpg

Ps. Athlon xp 2000+ (1.6 ghz) 1gb ram, scheda video pacco, ma pacco pacco pacco!

Notevole il tuo render per non aver usato nessuna vray light..

Modificato da jonny1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo test:

Ho lasciato tutto come prima, solo che ho portato il preset del'irr.map da very low ad high, e il risultato è buono, ma come si vede sono high anche i tempi! <_<

post-2225-1112631054_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La seconda immagine la preferisco alla prima, però mi sembra un pò slavata..E' vero i parametri della GI sono molto bassi, ma sinceramente non credo che alzandoli il problema scompaia..

Ecco io è qui che comincio a bestemmiare con la 1.46..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrano buoni come test, anzi molto buoni, però hai visto che sia l'irr che le lm rendono di più anche con preset bassi (sempre vrey low la prima e 500 subdv la seconda)? O almeno ho questa impressione :) Nel senso che con la 1.46 si raggiunge l'omogeneità più facilmente, e io sto ancora usando il linear come tipo di esposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti