Vai al contenuto
ops8086

Vendere Rendering Interni : Come Funziona ?

Recommended Posts

Sto imparando Maya in questi giorni e molto velocemente tramite libri e sopratutto grazie ai video training di Digital Tutors (e qualcuno di Gnomon).

Mi chiedevo, se quando divento più bravo volessi provare ad offrire un servizio di Rendering 3D (mi piacerebbe più che altro fare rendering di interni, ma magari offrirò anche rendering esterni, ecc...), come funziona solitamente......voi professionisti o che comunque ne avete venduto qualcuno cosa fate:

1. Il cliente vi da la planimetria di un appartamento (o singola stanza?) con le misure dei vari mobili, ecc... e voi li realizzati fedelmente con quelle misure ?

2. Il cliente vi da solo un idea di come gli piacerebbe arredarlo, e voi create i mobili e gli arredamenti di testa vostra, e li posizionate con la vostra fantasia e creatività ? (quindi ci vuole un minimo di capacità da "architetto" ?)

3. Altro.....

Come funziona esattamente ?

E poi, se riuscirò a fare dei rendering decenti, quanto potrò chiedere secondo voi per iniziare ? sulle 200 euro per i primi lavori di rendering sono troppi come inizio ?

E i tempi ? solitamente quanto ci vuole in media (per uno non troppo professionista, ma neanche troppo niubbo :) a realizzare un interno ? 1-2 giorni, 1-2 settimane....1 mese? :)

Grazie mille :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto dipende dal progetto,certo e' che con 200 euro,ipotizzando che anche se avessi continuamente lavoro...dubito che a fine mese tu abbia guadagni pagando le tasse...

Comunque questo vedendo la situazione non mi sembra un gran periodo per iniziare questa attivita'...c'e' pochissima richiesta,io spedendo brochure pubblicitarie per rendering di interni / esterni in 4 province in 2 anni ho avuto solo 2 commissioni di rendering di interni(tramite conoscenze,non pubblicita') tutti i restanti lavori sono di esterni...il 99% degli architetti/imprese edili/immobiliari gia vogliono risparmiare al massimo sugli esterni...pochisimi pensano della realizzazione degli interni!

Se hai gia con chi lavorare pagato e non sfruttato ok...se devi farti la clientela da 0,aprire p.iva,comprare licenze ecc ecc...il mio consiglio e' : LASCIA PERDERE!!!

In Italia fare il freelance e' molto dura da quel che ho visto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E poi, se riuscirò a fare dei rendering decenti, quanto potrò chiedere secondo voi per iniziare ? sulle 200 euro per i primi lavori di rendering sono troppi come inizio ?

quando avrai occasione, informati sulle spese relative all'attrezzatura minima indispensabile per fare questo lavoro. valuta quanto costano le licenze dei sw e poi prova a porti nuovamente la domanda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti