Vai al contenuto
IlPrincipiante

Quartiere Distrutto

Recommended Posts

Ciao a tutti ,ecco due immagini che rappresentano o almeno dovrebbero ,una zona distrutta.Le palazzine le ho modellate per intero senza ausilio di plug-in(purtroppo) ma nonstante gli sforzi il risultato non mi piace ed il problema è che non so come proseguire!!Ad ogni dettaglio che aggiungo come istana(vedi macerie)il pc (un quad core con 2gb di ram) arranca.Per non parlare di vray che nelle fasi di prepass mi da messaggi o meglio li vedo nel barra di avanzamento del rendering tipo unload geometry......e ci sta anche un bel po!La scena conta 479000 poligoni,qualche materiale vray con bump,una luce spot e qualità de render messa su low.Ho usato il soito duo IM e QsMc.Per le immagini sotto ha impiegato 57 minuti l'una.Non è troppo?

Comunque sia andro avanti comunqu e vediamo cosa uscirà fuori.

Ogni commento è ben accetto.

p.s:ancora non mi sono dedicato alla definizione della luce.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sull'ordine, e credo anche che i dettagli siano troppo diciamo "abbondanti".

Ti consiglio di continuare con la modellazione poligonale per quanto riguarda la distruzione delle strutture, cerca foto su google, foto di distruzione, trovi molto...c'è anche un immagine che posterò qui per esempio appena la ritrovo, che è molto simile all'effetto che vuoi raggiungere.

Cerca di sminuzzare i mattoni come ha già detto qualche utente, usa si lo scatter ma attenzione perchè rischi di sovraccaricare troppo il sistema. Molto spesso è utile utilizzare delle texture, almeno per quanto riguarda dettagli "semilontani".

Aggiungi dettagli urbani quali pali della luce o idranti o che altro, non dimenticare nulla...cartacce foglie auto devastate e capovolte.

Non deve mancare l'intonaco scrostato, le finestre semi scardinate o totalmente inesistenti.

Attento alla "logica" dell'immagine.

Ho intravisto una colonna portante rotta sulla base...è assurdo, sarebbe crollato tutto, invece li resta tutto in piedi.

Credo che per procedere correttamente, sia necessario avere prima bene in mente come distruggere la struttura (le cose principali almeno).

Ad esempio, potresti costruire una facciata partendo da un parallelepipedo, utilizzare i booleani per i vani finestra e poi utilizzare il modificatore poligonale per "seghettare" la parete. Devi quindi usare il giusto numero di poligoni (determinati inizialmente dalle linee verticali e orizzonali), per evitare di trovarti all'improvviso senza il giusto numero di poligoni.

Infine (ma credo di aver dimenticato molto), ricordati che la post produzione aiuta tantissimo, quindi fatti anche bene un idea di quali effetti puoi utilizzare (cortine di nebbia, di fumo o quant'altro)...questo ti permetterà di impazzire molto meno, alleggerendo il lavoro 3d, che verrà successivamente "nascosto" da questi effetti di post produzione.

Il risultato finale, pur essendo meno VISIBILE, sarà invece + LOGICO, e l'occhio umano sarà + soddisfatto...infondo quanti hanno visto un disastro del genere? molto pochi ti assicuro, ed è quindi + probabile che si immaginino la scena parzialmente coperta da fumo.Questo aiuta anche a coprire i difetti.

Ti lascio anche qui il mio indirizzo msn, ti prego aggiungimi che potremmo aiutarci nei nostri lavori.

mattewbigs@hotmail.com

a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...

è una pipeline un pò strana...

cmq

usando le poly non si ha bisogno di booleane, che sporcano unicamente il modello con vertici inutili.

mediante la tassellazione, ed i comandi chamfer, cut e quickslice non sei mai a corto di 'numero di poligoni'

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è una pipeline un pò strana...

cmq

usando le poly non si ha bisogno di booleane, che sporcano unicamente il modello con vertici inutili.

mediante la tassellazione, ed i comandi chamfer, cut e quickslice non sei mai a corto di 'numero di poligoni'

credo abbia ragione, non sono un grande esperto di modellazione:D...anzi:D...

Già che ci sei, potresti spiegarmi un funzionamento per tagliare un oggetto?...per esempio, creare il buco per la finestra...nella mia ignoranza ho usato fino ad ora le booleane, e creato un secondo oggetto delle dimensioni desiderate, per poi estrarlo dall'oggetto.

Come posso procedere diversamente e + intelligentemente?

Cosa intendi per "pipeline un pò strana"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cosa intendi per "pipeline un pò strana"?

di solito si lavora per comparti secondo un metodo più lineare: modello, studio dell'illuminazione, normal maps e texture, shader, rendering e compositing. la nebbia o il fumo sono effetti conclusivi, meglio concentrarsi inizialmente sulla qualità del modello.

lo scattering è poco preciso, si corre il rischio di avere oggetti compenetranti o volanti. molto meglio il reactor che calcola le collisioni e rilascia gruppi di materiale in modo più credibile.

veniamo alle aperture.

il modo più semplice consiste nel creare la pianta dello stabile mediante una spline (ovviamente chiusa) che presenti una apertura dove alloggiare la finestra. la estrudi con 3 suddivisioni e mediante l'Edit Poly saldi con il "bridge" le sezioni in alto e in basso rispetto alla finestra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
di solito si lavora per comparti secondo un metodo più lineare: modello, studio dell'illuminazione, normal maps e texture, shader, rendering e compositing. la nebbia o il fumo sono effetti conclusivi, meglio concentrarsi inizialmente sulla qualità del modello.

lo scattering è poco preciso, si corre il rischio di avere oggetti compenetranti o volanti. molto meglio il reactor che calcola le collisioni e rilascia gruppi di materiale in modo più credibile.

veniamo alle aperture.

il modo più semplice consiste nel creare la pianta dello stabile mediante una spline (ovviamente chiusa) che presenti una apertura dove alloggiare la finestra. la estrudi con 3 suddivisioni e mediante l'Edit Poly saldi con il "bridge" le sezioni in alto e in basso rispetto alla finestra.

Sei stata molto chiara.

Cmq mi sono espresso male io, mi riferivo solo alla scelta della COMPOSIZIONE DELLA SCENA.

Ossia, sinceramente non penserei mai (sarà a "causa" del mio pc che non è velocissimo) di potermi mettere a modellare una vastità infinità di macerie, ma penserei piuttosto in anticipo a quali trucchi di post produzione potrei ricorrere.

Diciamo che quando non si hanno a disposizione grandi attrezzature, è necessario seguire percorsi meno ortodossi...non credi?:D...

cmq grazie per le informazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che quando non si hanno a disposizione grandi attrezzature, è necessario seguire percorsi meno ortodossi...non credi?:D...

cmq grazie per le informazioni!

ci risiamo.... <_<

sono maschietto ^_^

se hai delle attrezzature poco performanti puoi avere problemi nel numero di poligoni da renderizzare (allora si splitta la scena in piani), puoi dover aspettare ore per un fotogramma (allora provi il passo 2 o i 12fps, o riduci la risoluzione), puoi esser costretto a disabilitare le preview in tempo reale quando disegni le maschere in composizione o applichi la correzione cromatica, ma "l'ortodossia" è un buon vincolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci risiamo.... <_<

sono maschietto ^_^

se hai delle attrezzature poco performanti puoi avere problemi nel numero di poligoni da renderizzare (allora si splitta la scena in piani), puoi dover aspettare ore per un fotogramma (allora provi il passo 2 o i 12fps, o riduci la risoluzione), puoi esser costretto a disabilitare le preview in tempo reale quando disegni le maschere in composizione o applichi la correzione cromatica, ma "l'ortodossia" è un buon vincolo.

UA HUAHUAHUHA in che senso sei maschietto?:D ti ho parlato al femminile?uah uah uah uahu h uah uahuh uahua hu

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci risiamo....

sono maschietto

Prova con Marisolibox :lol:

Per tornare in topic....... io per creare i fori mi faccio il box > edit poly > e poi con vari inset e cut (dove serve). Per il resto non posso che quotare quanto gia detto, La voglia di fare mi sembra ci sia (il solo pensiero di mettere manualmente tutto quel po po di roba mi fa rabbrividire) quindi con un po' di pazienza e studio può venire un bel lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emmm ciao,non sono sparito(ancora)è che il mio piccolo bimbo mi tiene "un po" occupato! :rolleyes:

Quindi per il momento sono fermo,anche se con lui in braccio riesco almeno a vedere quello che succede qui.

p.s:ti ho aggiunto al messanger,magari prima o poi ci troviamo li.

p.p.s:deve esserci un modo non disumano come stiamo cercando di fare ,per distruggere in maniera credibile un'oggetto!

Ricordi la scena del film titanic(si si ,lo so che stiamo parlando della digital domain!)quando verso la fine del film la nave dopo un po di balletto in verticale,si spezza in due?Ricordi che si vedono benissimo alcune scene ravvicinate delle 2 parti spezzate con relativi frammenti?Ma come caz..........hanno fatto questi?Non credo che abbiano modellato ogni singola trave di legno piuttosto che tubu ed altro!

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Emmm ciao,non sono sparito(ancora)è che il mio piccolo bimbo mi tiene "un po" occupato! :rolleyes:

Quindi per il momento sono fermo,anche se con lui in braccio riesco almeno a vedere quello che succede qui.

p.p.s:deve esserci un modo non disumano come stiamo cercando di fare ,per distruggere in maniera credibile un'oggetto!

Ricordi la scena del film titanic(si si ,lo so che stiamo parlando della digital domain!)quando verso la fine del film la nave dopo un po di balletto in verticale,si spezza in due?Ricordi che si vedono benissimo alcune scene ravvicinate delle 2 parti spezzate con relativi frammenti?Ma come caz..........hanno fatto questi?Non credo che abbiano modellato ogni singola trave di legno piuttosto che tubu ed altro!

io sono un utente maya e maya ha un plug in per le distruzioni che si chiama blastcde guarda qui www.blastcode.com

guardati i video che ci sono.....................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe oddio, avevo visto anni fa qualche speciale, e se non ricordo male qualche pezzo lo avevano ricostruito anche per quella scena....cmq si, come seconda ipotesi credo che abbiano modellato ogni singolo particolare...io sono sempre + convinto che gli americani hanno la macchina del tempo, e sono anche pronto ad esporre la mia teoria in maniera + dettagliata.(:D, non sono pazzo, cioè quasi:D).

Alex, anche io appena avevo visto blastcode se ti ricordi, avevo straguzzato gli occhi, ma ora, con qualche notte di esperienza in + passata a sbattere la testa, non la penso + così...con un pò di metodo e logica si arriva agli stessi risultati...io ci arriverò eh:D

il principiante: ma qual'è il tuo contatto?nn sono sicuro di averti in lista:d....

p.s.

Ma allatti il bambino con la mammella finta?:D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti