Vai al contenuto
spatagnau

Sky Portal "disturba" Il Clipping Planes

Recommended Posts

Ciao,

ho un problema con il "clipping planes" delle telecamere in Max.

Ho messo una telecamera fuori dalla scena ed ho attivato il clipping planes per creare un "coltello" che mi faccia vedere oltre il muro.

Funziona bene su tutti i lati, tranne quello in cui ho le aperture (finestre o porte finestre) su cui ho applicato lo sky portal.

E' come se quest'ultimo disturbasse il piano di taglio ed impedisse alla telecamera di guardare oltre . Si vedono degli strani riflessi ed in parte i serramenti ed i vetri delle finestre.

Sono andato a vedere nelle proprietà dell'oggetto ma non ho capito cosa depennare.

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia aiutarmi

3DSMAX2008 con MENTAL RAY

Spatagnau

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In maya, le riflessioni interpolate (se non ricordo male lo aveva detto Zap) non funzionano se si utilizzano i clip planes per oltrepassare i muri; è possibile che la portal subisca lo stesso problema, però non so dirtelo con certezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho riscontrato lo stesso errore, se c'è davanti la portal il clip va a remengo tira fuori pezzi credo, non riflessioni.

Purtroppo non ho e avevo tempo di risolvere, ma quelle 2-3 prove veloci che avevo fatto non erano state risolutive, se non ricordo male, anche spegnendole visualizzava gli errori.

Avevo semplicemente spostato la sky portal, credo basti non farla rientrare nell'area' del clip, magari puoi spostarle un poco.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho riscontrato lo stesso errore, se c'è davanti la portal il clip va a remengo tira fuori pezzi credo, non riflessioni.

Purtroppo non ho e avevo tempo di risolvere, ma quelle 2-3 prove veloci che avevo fatto non erano state risolutive, se non ricordo male, anche spegnendole visualizzava gli errori.

Avevo semplicemente spostato la sky portal, credo basti non farla rientrare nell'area' del clip, magari puoi spostarle un poco.

Ciao.

Putroppo per il tipo di vista che devo fare, me le ritrovo in mezzo. Sono praticamente obbligato a stare fuori con la telecamera perchè la stanza in questione è un rettangolo con le finestre sul lato lungo...

spat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

QUalcuno ha provato lil " MR exposure control" ?

Personalmente ho qualche difficolta' nel settaggio,per interni, anche usando i preset, per cui alla fine sto usando ancora il "logarithmic" exposure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riprendendo il suggerimento di Gattotondo, Hai provato a dividere lo sky portal in due? Al posto di uno ne metti due e fai in modo che non vengano tagliati dal clipping plane.

Lo sky portal ferma i raggi del final gather, probabilmente è per questo motivo che genera artefatti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Riprendendo il suggerimento di Gattotondo, Hai provato a dividere lo sky portal in due? Al posto di uno ne metti due e fai in modo che non vengano tagliati dal clipping plane.

Lo sky portal ferma i raggi del final gather, probabilmente è per questo motivo che genera artefatti.

Chiedo scusa, ma non ho mica capito... ;)

La mia situazione è questa:

la stanza è un parallelepipedo con le proporzioni di una scatola di scarpe. Le finestre sono due e sono sul lato lungo. La telecamera è posta esattamente dietro a queste finestre e devo andare con il "coltello" oltre il muro.

Di sky portal ne ho già due uno per finestra. Come faccio a disporli in modo che non disturbino il piano?

Spat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, è chiaro come devi renderizzare, probabilmente 'il male' (mazza che nome, mi incupisco mentro lo scrivo... :lol: ) ti suggeriva di usarne 2 posizionandole per esempio ai lati, magari anche all'interno della stanza, tanto non devi inquadrarle, e regoli l'intensità, ma se ne hai già 2 e non riesci proprio a sistemarle per non farle cozzare col clip, se nessuno ha soluzioni immediate io ti direi di mettere 2 belle area light e farti così il render... Se usi la portal puoi metterne una sola alla finestra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, è chiaro come devi renderizzare, probabilmente 'il male' (mazza che nome, mi incupisco mentro lo scrivo... :lol: ) ti suggeriva di usarne 2 posizionandole per esempio ai lati, magari anche all'interno della stanza, tanto non devi inquadrarle, e regoli l'intensità, ma se ne hai già 2 e non riesci proprio a sistemarle per non farle cozzare col clip, se nessuno ha soluzioni immediate io ti direi di mettere 2 belle area light e farti così il render... Se usi la portal puoi metterne una sola alla finestra...

Ti ringrazio intanto per il consiglio.

Mi fa comunque strano che ci siano di questi problemi così "stupidi" che non si risolvano depennando una spunta da qualche parte...

Spat

Link al messaggio
Condividi su altri siti