Vai al contenuto
MikGraphix

Autocad E 3ds

Recommended Posts

Carissimi treddiani, grazie a un po di fortuna, ho trovato un posticino lavorativo che oltre alle mie conoscenze di 2d (e qualche base di 3d) richiede di renderizzare dei progetti fatti in autocad.

il problema è che non ho mai aperto questo software e non ho la più pallida idea di che file generi.

così, recatomii allo studio di un mio amico, mi sono fatto dare un file in dwg che credo una volta importato in max mi facesse vedere il 3d...così non è! importato in max, vedo solo disegni 2d che al limite potrei usare come blueprint per rimodellare tutto.

ho pensato fosse un problema del file, così me lo sono fatto esportare in dxf, ma il risultato non cambia...è un problema del file (e quindi di come lavora questo mio amico) o sono io che non ci capisco nulla? (quindi chiedo aiuto)

ultima cosa, non è che per puro caso uno di voi ha per caso un file di autocad (un qualunque edificio - anche di forma cubica con una finestra e una porta) in modo che possa provare altre soluzioni?

grazie e ciao a tutti, cari treddiani

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il file del tuo amico non contenga elementi 3d, infatti se importi un dwg 3d con Import > Autocad Drowing il 3d ti compoare in 3dsMax (se di quello stiamo parlando)

Probabilmente sarà necessario che tu impari anche a modellare con cad visto che ti daranno progetti elaborati con esso e ti capiterà di dover modificare e risistemare le cose (più spesso di quello che pensi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non è che esiste una cosa che funge come archicad che dalla planimetria ti tira su le mura????

beh archicad non è che fa tutto da solo, anche se importassi il file dwg in archicad ti ritroveresti con un disegno bidimensionale e dovresti "ricalcarlo" facendoti muri, finestre e via dicendo.

Che poi anche in Max c'è lo strumento muro (wall), in Create --> AEC Object (Extended)... imposti larghezza del muro ed altezza, poi ti attivi lo snap e segui la pianta.

Sempre in create troverai anche porte (doors) e finestre (windows)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 3D deve essere costruito su qualunque programma tu usi, non è che nasce così dal nulla...io ad esempio faccio tutto su 3d studio sia modellazione che rendering...comunque la modellazione la puoi fare anche su autocad

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credevo che intrefacciando le varie viste e planimetrie presenti, autocad, riuscisse a tirare fuori il 3d.

lo stesso amico che mi ha passato il file in dwg, passando il file in archicad, ha solo dovuto cambiare la vista per avere il 3d del progetto....forso aveva alcuni parametri preimpostati...bho

cmq, spero solo che usino il 3d all'interno di autocad, sennò mi tocca "renderizzare" in photoshop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io credevo che intrefacciando le varie viste e planimetrie presenti, autocad, riuscisse a tirare fuori il 3d.

lo stesso amico che mi ha passato il file in dwg, passando il file in archicad, ha solo dovuto cambiare la vista per avere il 3d del progetto....forso aveva alcuni parametri preimpostati...bho

cmq, spero solo che usino il 3d all'interno di autocad, sennò mi tocca "renderizzare" in photoshop...

ma questa cosa il tuo amico l'ha fatta sotto i tuoi occhi? altrimenti credo che ti stia "babbiando"

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha importato il file, che archicad ha visto in pianta, poi ha dato il comando alza di un piano un paio di volte (erano 2 piani) e poi è passato a una vista 3d....

anyway...se il file autocad ha il 3d, bene, altrimenti mi sa che prendo le varie viste e le uso come blueprint..

grazie a tutti delle risposte

(e cmq, secondo me, su sta c*zza di tastiera il pulsante "fai tutto tu" ci deve essere! lo devo solo trovare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che il tuo amico ha semplicemente estruso la pianta in archidad, convertendola in oggetto parametrico... questo implica che era priva di bucature e tutti i dettagli (sempre che non si sia messo a farli dopo). Come ti hanno detto tutti, autocad è un programma vettoriale che fa linee, regioni e solidi basandosi solo su punti giacenti su coordinate cartesiane. Se apri il tuo file dwg in autocad e cambiando vista ti rendi conto che è solo un 2d, fidati, non esiste un programma che trasforma il tuo disegno bisimensionale in tridimensionale... come fa un programma, se non glielo dici tu, a capire cjhe quelle linee di autocad sono muri, porte o finestre e quindi estruderle di conseguenza? E comunque, come farebbe a capire quali "z" corrispondono ad ogni elemento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti