Vai al contenuto
R4ph43l

Quale Programma

Recommended Posts

Salve a tutti, sono lieto di far parte di questo forum che guardando qua e la x il web è sempre linkato :).

Espongo il mio problema che più che altro è un problema di software. Allora, io sono uno studente e mi è stato chiesto di eseguire un supermercato con l'utilizzo di un software CAD. Io conosco abbastanza bene l'autocad (su sto computer c'è installato autocad 2007 lt), ma cercando qua e la ho capito, e spero di non aver capito male, che autocad non è in grado di soddisfare a pieno una bella realizzazione. Il supermercato vorrei farlo con autocad, o per lo meno le piante e le sezioni. Poi è richiesta una assonometria e qui l'autocad non può darmi una mano...voi che programma mi consigliate? Ho guardato 3d studio max e sembra essere decisamente all'altezza. Da quel che ho capito (e letto in giro) il rendering non è facile da fare, ma con un pò di impegno e costanza si può arrivare ad un risultato decente.

Attendo fiducioso qualche vostra idea in merito,

Grazie, R4ph43l

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Poi è richiesta una assonometria e qui l'autocad non può darmi una mano...

...ma è richiesta una semplice assonometria o un rendering?

Perché è un po' diverso... :rolleyes:

Comunque io ho sempre fatto i 3D direttamente da AutoCAD (beh, non dalla versione LT, ovviamente), quindi le varie viste assonometriche le stampavo direttamente da lì...

Mentre per i rendering esportavo il 3D (realizzato appunto con AutoCAD) in max (o viz) e da lì mi divertivo con luci, materiali, inquadrature... insomma, con i rendering.

Ultimamente x i rendering sono passata a Blender, che per i miei scopi si comporta egregiamente... (ed è open-source... caratteristica molto interessante!). Generalmente anche con Blender comunque esporto i 3D da CAD (sono troppo abituata...) o se è proprio semplice esporto il 2D da CAD, lo importo in Blender e modello da lì.

PS: ma se serve solo UNA assonometria... ehm... :blush: potrebbe essere più rapido disegnarla in 2D! (soprattutto se non si è ancora molto esperti nel 3D)...

Comunque ogni scusa è buona per imparare, quindi se hai deciso per il 3D... buona modellazione! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto un grazie a tutti per le risposte. Da quel che riesco a capire allora mi conviene fare le piante e le sezioni con autocad e poi esportare il tutto su 3dstudiomax. Il tempo per la realizzazione del progetto non è cosa da preoccuparsi perchè dovrò consegnarlo entro metà maggio circa quindi inizierò prima a disegnare su autocad per poi passare al 3dstudiomax. Ora cerco un pò di manuali su quest'ultimo programma, qualcuno sa indicarmi nello specifico qualche guida che riguardi il rendering di interni e di esterni di abitazioni? Perckè ho visto un paio di video tutorial ma vengono creati principalmente oggetti cubici o che comunque non è nemmeno paragonabile ad un alloggio. Mi servirebbe un manuale che parta dalla pianta di autocad per poi arrivare ad un modello 3d renderizzato. Qualche idea in merito?

Ringrazio nuovamente chi mi ha risposto e chi mi risponderà :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che una volta che hai le piante in autocad ti conviene usare per il 3d sempre autocad e poi casomai se non vuoi utilizzare mental ray per il render, che è integrato,importare il 3d già pronto in 3dstudio.Penso che il 3d di autocad sarebbe pù facile da imparare visto che sei alle prime armi invece di partire da zero in 3dstudio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io, come runaway80 ti consiglio di modellare in AutoCAD e poi, dopo aver verificato se il prof. vuole un'assonometria (senza materiali, nè luci) o un rendering, valutare in caso il livello qualitativo a cui aspira il prof, e poi decidere se continuare in autocad o esportare in 3ds!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no il fatto è che lui vorrebbe che io usassi allplan ma a me sinceramente quel programma non piace, per fare delle piante ci metto il doppio del tempo che con autocad e il lavoro finale è secondo me più scadente di quello di autocad. Quindi con allplan una volta fatte le piante e tutto il resto si possono impostare dei differenti tipi di rivestimenti ecc ecc quindi direi che devo per forza esportarlo in 3dstudio max. Voi che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ultima cosa, poi non vi disturbo più :)

E se io invece usassi autodesk revit? Da quel che posso vedere non è tanto usato da voi che frequentato il forum... Perchè?

grazie, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti