Vai al contenuto
dedandy

Settaggi E Consigli X Animazione Vray

Recommended Posts

Sto facendo un'animazione di questo tipo....

cellulare che si muove e ruota su un piano, e telecamera che lentamente ne cambia l'inquadratura....

Piano che riflette la scena, cellulare con "cover" diciamo riflettente/cangiante

render con vray attualmente con LC (flytrhough) + Imap (multiframe inc). Standard di uscita PAL 25fps x 800 frames in totale

ecco i problemi:

render di scena unica:

dopo un pò di salvataggio di Imap ogni magari 5 frame, il sistema si appesantisce.

Inizia lentamente, accelera e rallenta di nuovo, spece nei punti dei riflessi del piano, e cmq registrare la imap di 800 frame è cmq una cosa lunga, e cmq si formano sempre artefatti, splotch e "trascinamenti" nelle zone di ombra

render di scena oggetti separati:

nessun errore di render, ma separando gli oggetti, con alpha non ottengo riflessioni interessanti nè sul cellulare nè sul piano, e assemblando il tutto rimane diciamo piatto...

Cosa si può fare? come faccio a fare un precalcolo diciamo veloce, e un render finale che però non mi superi 1/1.30 max 2 minuti a frame?! (2 workstation 3dws dual processor dual core, ah 3dsmax ovviamente)...

consigli?!... Premetto che ho già letto tutti i link dei tutorial di chaos e ci son dei vincoli legati o alla camera fissa oppure agli oggetti fissi, e al baking delle texture (x il compositing) che è un pò complicato e soggetto a errori per la fretta....

Consigli o trucchi su cosa e come settare vray se qualcuno ha sperimentato qualche via utile e cmq veloce x una qualità diciamo buona ma non eccezzionale o ottima...

AIUTOOOOO

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con oggetti che si muovono temo tu debba calcolare la GI "frame by frame". Con computer come i tuoi, non esagerando con i sample delle riflessioni, dovresti farcela comodamente. Prova con IM a -4 -1 in modalità "single frame", Light Cache, sempre single frame, con 500 suddivisioni, 4 number of passes e lo spunto su "use light cache for glossy rays". Come filtro antialias prova "quadratic"...

A parte un po' di flickering, si spera non fastidioso, dovrebbero venire decentemente.

Ciao

Flavio

P.S.: Come intuibile, non sono certo un mago di Vray, quindi non ti attendere miracoli da quei settaggi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....

P.S.: Come intuibile, non sono certo un mago di Vray, quindi non ti attendere miracoli da quei settaggi...

Grazie del consiglio che ho seguito alla lettera...effettivamente provando le altre impostazioni si creavano troppi artefatti...

Il risultato non è stato malaccio.... anzi.... Oggi pomeriggio posto l'animazione :)

Ad avere qualche ora/giorno in si poteva fare di meglio, impostando e affinando i parametri

Ho scoperto cmq mio rammarico che qualunque cosa agisca sull'alpha channel di un oggetto o di un materiale o la % di visibility di un oggetto (utile nelle animazioni) decuplica il tempo di rendering....

ho dovuto reimpostare i materiali in modo che in animazione non ci fossero punti con opacità o visibilità al di sotto del 100% e sono riuscito a stare sotto i 60 sec a frame (biprocio dual-core opteron).... x 800 frame... in una nottata è andato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate mi inserisco....

stò facendo un animazione molto grossa... e complessa!

1250 frame a passata con a 12fps con formato 700x400

divisi in 16 camere

e moltiplicati per 5 passi (le persone gli oggetti il conteasto etc) ,

avrete capito che è una cosa particolare.

tempi di calcolo attuali per frame sono 10min di media ovviamente!

come posso settare al meglio la LC e IM o meglio cosa posso usare come settaggi??

escludiamo una prepassata di calcolo perchè le dimensioni del modello non lo consentono (questa è la mia opinione) e poi con 16 camere che vanno dappertutto non dovrei fare 16 precalcoli...

premetto che sono tutte cose statiche...

attendo consigli!

A si dimenticavo Vray e 3ds max

Link al messaggio
Condividi su altri siti