Vai al contenuto
zuzzi

Mini Pc! (il Più Mini Possibile!)

Recommended Posts

salve a tutti! :D

avrei intenzione di auto assemblarmi un mini pc....quello che voglio chidervi è: secondo voi,faccio appello ai guru dell hardware :D ,è possibile autocostrursi un mini pc che vada al di la delle dimensioni standard che ci sono in commercio?

ossia, al di la dei componenti, è possibile che sò mettere la scheda video in orizzontale anziche verticale per risparmiare spazio, oppure cercare dei componenti il più piccoli possibile...se esistono...in maniera tale da occupare il minor spazio possibile?... altra particolarità, che sia il meno rumoroso possibile.....naturalmente si potrebbe anche auto costruire il case....

uno mi dirà ma perche non ti compri un bel portatile?

eh eh! se non ci complichiamo la vita sarebbe tutto una noia......... :lol: :lol: :lol:

ho provato a cercare delle ATX e ne avrei trovata una che farebbe al caso mio sia come dimensioni che prestazioni.....(ASUS P5VD2-VM SE)

e sopra avrei pensato sbatterci un bel E6600....

:) non me ne intendo molto di hardware per cui perdonate questo bizzarro quesito!

grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi se è possibile una cosa del genere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante! grazie per la risposta!

però se volessi 2o 4gb di ram?(ovviamente pensavo che oltre ad essere piccolo debba avere anche delle gran prestazioni questo mini pc!trovando un giusto compromesso tra prestazioni e dimensioni) o un processore duo o quad? mi sembra che dalle descrizioni non hanno delle gran prestazioni queste piccole schede madri....la asus che ho visto io misura 24x17 sarebbe già sufficiente secondo me...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io in 30x30x30cm ho installato

mobo micro-atx g33 gigabyte

q6600

8800gts

Alimentatore corsair 502hx

dai un'occhiata al case lian li PC-V300 - PC-V350 o ai Sugo della Silverstone..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti! :D

avrei intenzione di auto assemblarmi un mini pc....quello che voglio chidervi è: secondo voi,faccio appello ai guru dell hardware :D ,è possibile autocostrursi un mini pc che vada al di la delle dimensioni standard che ci sono in commercio?

ossia, al di la dei componenti, è possibile che sò mettere la scheda video in orizzontale anziche verticale per risparmiare spazio, oppure cercare dei componenti il più piccoli possibile...se esistono...in maniera tale da occupare il minor spazio possibile?... altra particolarità, che sia il meno rumoroso possibile.....naturalmente si potrebbe anche auto costruire il case....

uno mi dirà ma perche non ti compri un bel portatile?

eh eh! se non ci complichiamo la vita sarebbe tutto una noia......... :lol: :lol: :lol:

ho provato a cercare delle ATX e ne avrei trovata una che farebbe al caso mio sia come dimensioni che prestazioni.....(ASUS P5VD2-VM SE)

e sopra avrei pensato sbatterci un bel E6600....

:) non me ne intendo molto di hardware per cui perdonate questo bizzarro quesito!

grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi se è possibile una cosa del genere.

premesso che io sono uno di quelli che a volte pensa che sia meglio non complicarsi troppo la vita anche se a risolvere i problemi o le complicazioni si diventa solo che più bravi.... ti passo questo [post=http://www.overskill.it/default.aspx?cat1=6257&tab=2#t]link qui ti trovi un pc "portatile" di 5Kg e di 37,3x28,5x22,7cm pur non spendendo una esagerazione.... prova a dargli un'occhiata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io in 30x30x30cm ho installato

mobo micro-atx g33 gigabyte

q6600

8800gts

Alimentatore corsair 502hx

dai un'occhiata al case lian li PC-V300 - PC-V350 o ai Sugo della Silverstone..

interessante! pero quei case li che dici tu non li ho mica trovati al sito.....però il modello ml02 è molto bello....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel la scheda madre micro ATX secondo me potrebbe essere un buon compromesso.

Come processore dovresti andare o su un penry, se non hai fretta di attendere gennaio che escano, così hai un procio che fa 45w e ti risolvi direttamente il probl del rumore e della ventilazione, che in case piccolo non è semplice.

Altrimenti puoi andare su un core 2 duo E6x50, che hanno tdp di 55w se non sbaglio. Almeno, i q6600 g0 sono scesi di 10w e mi pare che tutti i g0 siano scesi, ma la cosa non è stata così pubblicizzata.

Per quanto riguarda la scheda video, le grafiche per portatili e quelle montate sgli i-mac hanno conenttore pci-express a martello, per tenere la vga parallela al piano del computer, ma non mi risulta che se ne trovino in commercio. Però cerca bene, perché so che è possibile anche assemblarsi un portatile per cui dovresti poterle trovare cercando bene...

Per le ram metti delle normali ddr2, almeno sei sicuro che le trovi sempre.

Infine il dissipatore, devi vedere cosa ci sta con le dimensioni della mobo e della vga, ma io metterei un bel blocco di alluminio senza ventola, tanto sarebbe così vicino alle pareti dela case che la stessa ventola di areazione del case fungeerebbe anche da ventola del dissi.

Come alimentatore prendi un bell'ali che disssipi poco calore sennò ti scalda tutto il pc, direi un enermax 350w o un corsair 450w. Completerei con un hdd da 2,5" da 7200rpm, oppure uno da 3,5 se non fosse importante per le dimensioni complessive.

Buoni incastri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono connettori per pci-e fatti apposta, che riproducono lo slot pci dopo 3-4 cm di bus, così puoi metter la vg in qualsiasi angolazione

Modificato da xmario

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esistono connettori per pci-e fatti apposta, che riproducono lo slot pci dopo 3-4 cm di bus, così puoi metter la vg in qualsiasi angolazione

occhio però...ci sono quelle fatte appositamente per ciascun case...nn tutte vanno bene con tutti i case in commercio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bel la scheda madre micro ATX secondo me potrebbe essere un buon compromesso.

Come processore dovresti andare o su un penry, se non hai fretta di attendere gennaio che escano, così hai un procio che fa 45w e ti risolvi direttamente il probl del rumore e della ventilazione, che in case piccolo non è semplice.

Altrimenti puoi andare su un core 2 duo E6x50, che hanno tdp di 55w se non sbaglio. Almeno, i q6600 g0 sono scesi di 10w e mi pare che tutti i g0 siano scesi, ma la cosa non è stata così pubblicizzata.

Per quanto riguarda la scheda video, le grafiche per portatili e quelle montate sgli i-mac hanno conenttore pci-express a martello, per tenere la vga parallela al piano del computer, ma non mi risulta che se ne trovino in commercio. Però cerca bene, perché so che è possibile anche assemblarsi un portatile per cui dovresti poterle trovare cercando bene...

Per le ram metti delle normali ddr2, almeno sei sicuro che le trovi sempre.

Infine il dissipatore, devi vedere cosa ci sta con le dimensioni della mobo e della vga, ma io metterei un bel blocco di alluminio senza ventola, tanto sarebbe così vicino alle pareti dela case che la stessa ventola di areazione del case fungeerebbe anche da ventola del dissi.

Come alimentatore prendi un bell'ali che disssipi poco calore sennò ti scalda tutto il pc, direi un enermax 350w o un corsair 450w. Completerei con un hdd da 2,5" da 7200rpm, oppure uno da 3,5 se non fosse importante per le dimensioni complessive.

Buoni incastri

Come alimentatore i Corsair HX520W e HX620W sono perfetti, silenziosi e con prestazioni ottime

io nel pc-v300 utilizzo un dissipatore thermalright SI-128 utilizzato in maniera semi-passiva...

Praticamente la ventola dell'ali è posta direttamente sopra al dissipatore e aiuta nella dissipazione del calore...

Hdd..nn ci sono problemi...i classici 3.5" vanno benone...samsung se vuoi silenzio , seagate se vuoi prestazioni western digital se vuoi un compromesso tra le due ...

@all'autore del 3d...se vuoi ti mostro qualche soluzione che ho realizzato per amici-parenti..

cmq le prestazioni sono = a quelle dei pc "grandi"...hai solo delle limitazioni interne ( PCI - PCI ex , sata ecc )...

Per le ram quasi tutte le micro atx buone hanno 4 slot come le full atx, supportano le stesse cpu e hanno anche 4 canali sata più floppy e due ide classici...

Ci sono ottime schede madri prodotte da Asus-Gigabyte e Abit...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi sono chiarito praticamente su quasi tutti i componenti grazie ai vostri consigli....tuttavia rimane ancora qualche dubbio il più grosso sull alimentatore....qualcuno sa se ne esistono di dimensioni ridotte e con una potenza di almeno 350 w? Che credo siano sufficienti.....per il case credo opterò per un autocostruzione....alla fine credo che le dimensioni totali siano circa un 25x30x12 però sono ancora tutte ipotesi......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comprarti un mac mini?...

Il mini mac lo avevo gia scartato dall inizio sia perché non mi piace molto e poi perché mi piaceva l idea di costruirmi qualcosa da solo e approfondire le mie scarse conoscenze in fatto di hardware!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso si possa fare di meglio di 25x30x12. basta che metti la mobo micro atx e la video parallela alla mobo; un dissipatore abbastanza piatto e via; come ventole invece di una da 12 puoi usarne due da nove affiancate, così da ridurre a circa 10cm (spessore della moboe del case) l'altezza complessiva. Le ventole le monterei nel retro del case, dunque che aspirino aria da dentro e la buttitno fuori dietro; davanti solo una piastra forata o una gella fgriglia in alluminio.

Nello spazio di due ventole (che puoi anche pensare in 20cm perché il cono d'aria si allarga e le ventole le puoi staccare di un poco ci starebbero il dissipatore e la scheda video. All'hgard disk basterebbe un po' di ricircolo d'aria dunque si sistema da solo quello.

Per l'alimentatore ora te lo cerco; esistono certo degli ali di dimensioni ridotte; per la potenza, dipende tutto dal sistema, che componenti pensi di usare?

Io penserei ad un processore E6750 o E6850, 2Gb di ram a 1,8v, dunque delle geil back dragon se le vuoi a 800MHz c4 senza salire di tensione o di prezzo, e metterci un dissi, da hrvv costano 5 euro. Come scheda video una hd3850 scalda molto poco ed è single slot, inoltre è coperta da un dissi da cima a fondo il che eviterebbe di disperdere il calore generato, che potresti convogliare dall'uscita del condotto direttamente fuori al case. Per una vga inferiore una hd2600? sono le più versatili senza spendere troppo...

Per i dischi, i western digital sono molto freschi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho visto degli alimentatori micro ATX lcpower, thorton, e di altre marche generiche; ce n'è da 200 a 400w, io prenderei un lc da 350, ma non sono sicuro della qualiktà perchPé non lo conosco; gli lc non vanno però male; il thorton non è na brutta marca ma l'ho visto solo da 270w, un po' pochini.

Comunque guarda con trovaprezzi. Io ho visto dal drago l'Lc e da necst il thorton.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti